FTAOnline

Bonus vacanze, dove si può spendere? Hotel, ristoranti, B&B

di Miriam Ferrari pubblicato:
3 min

Si può ancora ottenere il bonus vacanze 2022 direttamente dalle Regioni, ma dove si possono utilizzare i voucher? Hotel ristoranti, B&B, case vacanza, villaggi turistici: ecco come sfruttare i voucher per godersi l’estate e risparmiare sulle spese.

Bonus vacanze, dove si può spendere? Hotel, ristoranti, B&B

Continua l’erogazione dei bonus vacanze 2022 ai cittadini italiani ma anche ai turisti stranieri. Rispetto al beneficio introdotto dal Governo Conte – che prevedeva uno sconto fino a 500 euro a famiglia –, per quest’anno i voucher saranno erogati dalle Regioni e a un numero limitato di beneficiari.

Qualcuno potrà riceverlo in estate, altri in autunno, ma come e dove si può spendere il bonus vacanze 2022? Non solo in hotel e alberghi: ci sono tantissime strutture ricettive che aderiscono alle agevolazioni e permettono di risparmiare sulla spesa per le vacanze. Sono incluse anche le spese per ristoranti, locali e spiaggia?

Scopriamo subito quali sono i luoghi dove si può spendere il bonus vacanze 2022 dalle Regioni e come utilizzarlo al meglio entro la sua scadenza.

Bonus vacanze 2022: quali sono e come funzionano

Abbiamo già elencato le Regioni che erogano i bonus vacanze 2022: oltre al Lazio, anche il Piemonte e il Friuli Venezia Giulia hanno introdotto dei voucher per un valore complessivo non superiore a 900 euro.

In alcuni casi è possibile ottenere un bonus vacanze di importo variabile in base alle notti e alle tipologie di camera scelte; mentre in altri casi il voucher permette di trascorrere delle notti gratuite in hotel. A tal fine, anche in Trentino Alto Adige è possibile trascorrere delle notti gratuite in un rifugio.

Ma dove si possono utilizzare i bonus vacanze 2022? Non tutti sanno che tra le strutture aderenti non ci sono solo gli hotel, gli alberghi e gli appartamenti o case vacanza. È possibile sfruttare i voucher vacanze anche nei ristornati?

Bonus vacanze: dove si può spendere?

Tutti i cittadini e i turisti che hanno richiesto e ottenuto il bonus vacanze possono sfruttarlo e spenderlo in moltissime strutture ricettive delle Regioni.

Non stiamo parlando soltanto di hotel e alberghi, ma anche di resort, campeggi, alloggi estivi, campus universitari, villaggi, Bed & Breakfast, villaggi turistici, pensioni, ostelli. Tutto ciò purché la struttura abbia effettivamente aderito all’iniziativa: per scoprirlo basta semplicemente contattare telefonicamente o tramite e-mail l’alloggio scelto.

È possibile spendere il bonus vacanze anche nei ristoranti, nei locali o in spiaggia? Purtroppo non è concesso spendere i voucher al di fuori delle strutture ricettive prenotate: tuttavia, per le consumazioni al ristorante, al bar o nei locali – interni alla struttura – i bonus si possono utilizzare senza alcun problema.

Bonus vacanze: qual è la scadenza?

Il bonus vacanze INPS 2022 si può ancora richiedere? Il beneficio erogato dall’istituto previdenziale – che spettava a studenti, pensionati e insegnanti – non è più disponibile. Tutti coloro che lo hanno richiesto o ottenuto, però, lo possono sfruttare fino a settembre oppure ottobre, in base alle indicazioni riportate nell’apposito bando INPS di riferimento.

Ma per tutti coloro che non vogliono rinunciare al relax e alla pausa estiva, sono ancora disponibili i voucher vacanze dalle Regioni: per esempio, il bonus previsto dal Lazio si potrà utilizzare fino a novembre 2022.

Il Piemonte, invece, ha previsto un voucher vacanze da sfruttare per l’autunno, mentre il Friuli Venezia Giulia ha limitato il bonus ai soli residenti in Regione per i soggiorni prenotati nel corso dell’estate 2022.