0
Segnalibri
FTAOnline
Home :: Finanza Personale :: Bonus vacanze 2022 dalle Regioni: dove e come richiederlo

Bonus vacanze 2022 dalle Regioni: dove e come richiederlo

di Miriam Ferraripubblicato:

Argomenti

Bonus vacanze 2022 dalle Regioni: nuovi voucher per l’estate e l’autunno da richiedere nel Lazio e in Piemonte. Come funzionano, a chi spettano e come richiederli: la guida completa.

Sole, mare, montagna, lago: quale sarà la meta delle tue prossime vacanze? Se hai in programma un viaggio in Italia, non puoi perdere i bonus vacanze 2022 dalle Regioni. Grazie a questi voucher tutti i turisti italiani e stranieri possono ottenere sconti sui soggiorni in hotel e strutture ricettive, oltre a imperdibili attività ed escursioni a prezzi vantaggiosi.

I bonus vacanze 2022 spettano a tutti a prescindere dalle condizioni ISEE e sono validi sia per l’estate sia per l’autunno esclusivamente per viaggiare in Italia. Si possono ottenere notti gratuite in hotel prenotando semplicemente un soggiorno presso una struttura aderente all’iniziativa e manifestando la volontà di ricevere l'incentivo.

Quali sono le Regioni che hanno confermato il bonus vacanze 2022? Ecco un elenco completo dei voucher attivi da richiedere subito per viaggiare in Italia.

Bonus vacanze dalla Regione Lazio: come funziona?

La prima Regione ad aver introdotto il bonus vacanze 2022 è il Lazio, dove sono previsti sconti e agevolazioni per tutti i turisti in arrivo nella Regione. Non conta il requisito reddituale, ma semplicemente la voglia di trascorrere le proprie vacanze in Regione.

L’iniziativa si chiama “Più notti, più sogni, più experience” e consente di ottenere notti gratis in hotel a fronte di una prenotazione effettuata:

  • un soggiorno da 2 o 3 notti permette di ottenere una notte aggiuntiva;

  • un soggiorno di 5 notti permette di avere due notti aggiuntive gratis.

Anche a livello di esperienze, attività ed escursioni esistono tantissime agevolazioni da sfruttare per vivere un’esperienza unica a 360 gradi. Il bonus vacanze del Lazio resta valido solo fino al 30 novembre 2022.

Bonus vacanze dalla Regione Piemonte: come utilizzare i voucher

Anche il Piemonte ha confermato la possibilità di ottenere un bonus vacanze 2022, ma solo per i viaggi e i soggiorni in Regione in autunno. Come funziona?

Vengono chiamati voucher vacanze, ma si tratta di sconti che permettono di risparmiare fino al 50% sulle spese relative al viaggio e al soggiorno. Grazie a questa iniziativa, infatti, tutti i turisti possono ottenere due notti in hotel gratuite a fronte della prenotazione di un soggiorno di almeno quattro notti.

Quali sono gli importi? Dobbiamo distinguere due situazioni differenti:

  • 300 euro nel caso di pernottamenti in camera doppia, oppure 150 euro per le singole;

  • 150 euro per fruire dei servizi turistici, ovvero la possibilità di risparmiare fino al 50% della spesa.

In questo caso la scadenza del bonus vacanze è addirittura fissata al 30 giugno 2023, eventualmente prorogabile.

Bonus vacanze anche in Friuli Venezia Giulia: per chi?

Diametralmente opposto ai precedenti bonus vacanze 2022 c’è anche il progetto del Friuli Venezia Giulia che, anziché elargire contributi ai turisti, offre ai suoi residenti un incentivo per trascorrere le vacanze all’interno dei confini regionali. Come?

È stato chiamato voucher TUReSTA in Friuli Venezia Giulia il progetto dedicato esclusivamente ai residenti in Regione. Chi risiede in Friuli, quindi, ha la possibilità di prenotare un soggiorno di almeno 3 notti presso una delle strutture ricettive aderenti al progetto, situate a Gorizia, Trieste, Pordenone e Udine: così facendo, potrebbe aver diritto a un contributo minimo di 80 euro e massimo di 320 euro a famiglia.

Prevista anche lo scorso anno, l’iniziativa è stata confermata con l’obiettivo di favorire il turismo interno anche da parte dei residenti in Regione: un’occasione unica per riscoprire le bellezze del nostro territorio.

Programma dei video

« agosto 2022»
lun
mar
mer
gio
ven
sab
dom

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter via e-mail per ricevere aggiornamenti sulle Ultime Notizie, i Tutorial e le Offerte Speciali!

Autorizzazione Marketing
Autorizzo l'utilizzo delle informazioni che ho fornito ai fini di ricevere via e-mail notizie, aggiornamenti ed informative marketing.
Cancellazione e politica sulla privacy