Borsa Usa: indici negativi, cade Walmart
pubblicato:La Borsa di New York ha aperto la seduta in ribasso sul rischio escalation in Medio Oriente. Il Dow Jones cede lo 0,7%, l'S&P 500 lo 0,2% ed il Nasdaq Composite lo 0,3%.
Gli investitori guardano con attenzione l'ascesa delle quotazioni del petrolio (Wti +2,7% a 86,68 dollari al barile) con possibili implicazioni sull'inflazione.
Tornano ad aumentare i rendimenti obbligazionari.
Tra i titoli in evidenza Walmart -7%. Il colosso della distribuzione ha registrato nel secondo trimestre vendite negli Usa su base comparabile in crescita del 2,6%, sotto al 3,8% atteso dagli analisti.
Deere +3%. Il produttore di macchine agricole ha migliorato la stima sui profitti annuali dopo un trimestre più forte del previsto.
Coty -12%. Il gruppo dei cosmetici non ha fornito previsioni per l'esercizio in corso.
Sul fronte macroeconomico le nuove richieste di sussidi di disoccupazione, secondo quanto comunicato dallo U.S. Deparment of Labor (DoL, il ministero del Lavoro di Washington), sono calate nella settimana chiusa il 14 agosto a 206.000 unità dalle 212.000 precedenti, contro le 210.000 del consensus.
Il Philadelphia Fed Manufacturing Index, secondo quanto comunicato dalla Federal Reserve Bank of Philadelphia, in agosto ha segnato un sorpresa un ulteriore recupero a 47,4 punti dai 41,4 punti di luglio (10,3 punti in giugno), contro il declino a 25,0 punti del consensus. L'indice, che misura l'attività economica nella regione di Philadelphia attraverso un sondaggio condotto tra circa 250 aziende manifatturiere, si conferma in positivo per il terzo mese consecutivo.
Il Conference Board ha comunicato che a luglio l'indice anticipatore ha fatto segnare una variazione pari a +0,2% rispetto al mese precedente dopo il -0,2% di giugno. Il consensus era fissato a +0,1%.
RV - www.ftaonline.com