Boutique del Trader: il sistema resta long su tutti e sei gli strumenti

di Alessandro Magagnoli pubblicato:
5 min

3BAL e 3EUL hanno già testato il Supertrend come supporto. Una ripartenza potrebbe riportare verso i massimi, mentre la violazione dell'indicatore sarebbe il primo vero segnale di deterioramento

Boutique del Trader: il sistema resta long su tutti e sei gli strumenti
Il partner ideale che ti supporta nell'investimento azionario. Analisi quotidiane e approfondimenti su tutti i titoli della Borsa Italiana, sugli ETF/ETN, sui titoli quotati a Wall Street e nelle principali piazze azionarie europee. I livelli operativi suggeriti dal nostro algoritmo. Non perdere l'occasione, ti aspettiamo su www.megatrader.it

La flessione delle ultime sedute non deve essere sottovalutata

Il trading system alla base del servizio Boutique del Trader rimane per il momento long su tutti e sei gli strumenti seguiti. La flessione delle ultime sedute non deve essere sottovalutata, soprattutto perché arriva in una fase nella quale il forte rialzo dei rendimenti obbligazionari sta tornando a condizionare le Borse.

Dal punto di vista strettamente tecnico, tuttavia, non abbiamo ancora elementi sufficienti per parlare di inversione: quella in corso può ancora essere classificata come una correzione all'interno di strutture prevalentemente rialziste.

Il dato più importante è che tutti e sei gli ETN rimangono sopra il rispettivo Supertrend e sopra la media mobile esponenziale a 100 giorni.

Il problema arriva dal mercato obbligazionario

La prudenza è comunque necessaria perché la pressione delle ultime sedute non nasce da una semplice presa di profitto.

Al centro dell'attenzione rimane il mercato dei Treasury americani. Il segretario al Tesoro Scott Bessent sostiene di disporre di un ampio margine di manovra per gestire un debito federale ormai superiore ai 40.000 miliardi di dollari, ma il mercato sta mostrando crescente scetticismo.

L'aumento dei buyback sui Treasury a lunga scadenza ha inizialmente provocato una discesa dei rendimenti, ma l'effetto è durato poche ore.

Gli investitori sono rapidamente tornati a concentrarsi sui problemi strutturali: deficit molto elevati, enorme fabbisogno di emissioni e necessità di offrire rendimenti sempre più interessanti per attirare la domanda.

Il concetto può essere sintetizzato efficacemente con la valutazione degli analisti di Citi: gli investitori continuano a comprare debito americano, ma chiedono di essere pagati di più per farlo.

Ed è proprio questa dinamica che rappresenta uno dei rischi principali per l'azionario: rendimenti persistentemente più elevati aumentano il costo del capitale, riducono il valore attuale degli utili futuri e rendono le obbligazioni più competitive rispetto alle azioni.

Il trading system, però, non ha ancora cambiato direzione

Qui entra in gioco la differenza tra scenario macroeconomico e segnale operativo.

Il primo suggerisce prudenza. Il secondo, almeno per adesso, continua a indicare long.

Il grafico permette di vedere chiaramente come tutti i sei strumenti siano ancora sopra il Supertrend. Particolarmente interessante è il comportamento di WisdomTree Euro Stoxx Banks 3x Daily Leveraged (3BAL) e WisdomTree Euro Stoxx 50 3x Daily Leveraged (3EUL).

Boutique del Trader: il sistema resta long su tutti e sei gli strumenti

Entrambi hanno recentemente raggiunto il proprio Supertrend e lo hanno testato come supporto senza, per il momento, produrre un segnale di uscita.

Su 3BAL il Supertrend transita intorno a 93,2, con il prodotto in area 95,6. Su 3EUL l'indicatore passa invece intorno a 30,9, contro prezzi nell'area 31,7.

Sono quindi i due strumenti che si trovano maggiormente sotto osservazione.

3EUL: interessante anche il ritracciamento di Fibonacci

Su 3EUL c'è inoltre una significativa coincidenza tecnica. La recente discesa ha riportato i prezzi nell'area compresa tra il 38,2% e il 50% di ritracciamento dell'ultima gamba rialzista.

La zona 30,9-31,3 riunisce quindi Supertrend e livelli di Fibonacci e rappresenta un supporto tecnico importante.

Una reazione da quest'area lascerebbe aperta la possibilità di un ritorno verso 32-32,5 e successivamente verso i precedenti massimi in area 33,3-33,5.

Gli altri quattro mantengono un margine maggiore

La situazione appare per il momento meno delicata sugli altri strumenti.

3ITL, il WisdomTree FTSE MIB 3x Daily Leveraged, ha corretto dai recenti massimi ma conserva ancora un certo margine rispetto al Supertrend, attualmente intorno a 572,8, con prezzi in area 583.

Anche 3DEL, legato al DAX con leva 3, rimane sopra il Supertrend, in area 27,6, mentre le quotazioni si mantengono intorno a 28,8.

Il QQQ3 (Nasdaq 100), dopo la violenta correzione di luglio e il successivo recupero, resta sopra il Supertrend in area 341,8 e soprattutto sopra la EMA100, che transita molto più in basso, intorno a 320.

Infine 3EML, il WisdomTree Emerging Markets 3x Daily Leveraged, presenta una configurazione leggermente diversa dagli altri cinque strumenti: è infatti l'unico caso nel quale la EMA100 si trova sopra il Supertrend.

Anche qui, comunque, i prezzi rimangono attualmente sopra entrambi gli indicatori.

La EMA100 rappresenta la seconda linea difensiva

Questo introduce un altro elemento importante della strategia.

Per cinque dei sei strumenti il Supertrend si trova sopra la media mobile esponenziale a 100 giorni. In caso di deterioramento del movimento, quindi, la sequenza tecnica sarebbe piuttosto chiara:

prezzi → Supertrend → EMA100.

La perdita del Supertrend rappresenterebbe il primo campanello d'allarme e potrebbe aprire la strada a un approfondimento della correzione verso la EMA100.

La media a 100 giorni rappresenta quindi una sorta di seconda linea difensiva del trend di medio periodo.

3EML costituisce l'eccezione, perché la disposizione dei due indicatori è invertita e la media a 100 giorni si trova attualmente sopra il Supertrend.

Correzione sì, inversione per ora no

Il messaggio che arriva dal trading system rimane quindi abbastanza netto.

La correzione va rispettata, ma non anticipata trasformandola automaticamente in un'inversione.

Se i mercati riuscissero a stabilizzarsi sui livelli attuali o poco più in basso e i sei ETN riprendessero a salire mantenendosi sopra il Supertrend, diventerebbe ragionevole attendersi almeno un nuovo test dei precedenti massimi.

Il quadro cambierebbe invece con la violazione dei rispettivi Supertrend, soprattutto se il segnale iniziasse a comparire contemporaneamente su più strumenti.

In quel caso aumenterebbe la probabilità di una correzione più profonda, con le EMA a 100 giorni come successivi riferimenti tecnici.

Per il momento, dunque, Boutique del Trader rimane interamente long.

La volatilità e il problema dei rendimenti americani impongono maggiore attenzione, ma il compito del trading system è proprio quello di evitare decisioni dettate dalle emozioni: finché i segnali tecnici non cambiano, il trend resta quello indicato dal sistema.

Per avere maggiori informazioni sulla Boutique del Trader contatta ufficiostudi@ftaonline.com o +39 375 642 2515 anche via WhatsApp.