Concorsi pubblici in scadenza a ottobre 2025, le principali opportunità di lavoro
pubblicato:I concorsi pubblici in scadenza a ottobre 2025 sono moltissimi: analizziamo le principali opportunità e i bandi ancora attivi.

Chi sogna di lavorare per la Pubblica Amministrazione sarà sicuramente interessato ai concorsi pubblici in scadenza a ottobre 2025. Le opportunità di lavoro che scadranno a breve sono davvero molte, tante delle quali saranno accessibili anche con il solo diploma e senza il possesso di una laurea. Alcuni bandi hanno scadenza imminente, ma non mancano le opportunità per le quali si potrà presentare domanda a metà mese o a fine ottobre. Analizziamo le opportunità più interessanti.
Concorsi pubblici in scadenza a ottobre 2025, i bandi in Sanità
Moltissimi dei concorsi pubblici in scadenza a ottobre 2025, come spesso accade, riguardano il comparto Sanità. Per medici e sanitari, in effetti, le opportunità per acquisire un posto di lavoro nella Pubblica Amministrazione non mancano.
Tra i bandi con scadenza imminente segnaliamo innanzitutto quello dell’ASM Matera, che è alla ricerca di 20 dirigenti medici, da impiegare della disciplina di Medicina d’Emergenza-Urgenza. Si può presentare domanda fino al 2 ottobre 2025 alle ore 23.59, utilizzando il sito ufficiale dell’ente.
Nella stessa data scadrà il concorso indetto dall’ASP di Caltanissetta, che è alla ricerca di 72 dirigenti medici da impiegare in varie discipline. Il 2 ottobre, inoltre, scadrà anche il bando per l’ASST di Mantova, relativo alla ricerca di 22 dirigenti medici per pronto soccorso, OBI e medicina d’Urgenza.
L’ASST Lariana ha in attivo cinque diversi concorsi, per l’assunzione a tempo indeterminato di 26 professionisti sanitari. Si ricercano, in dettaglio, fisioterapisti, tecnici di radiologia medica, terapisti occupazionali e tecnici della prevenzione. Per candidarsi, c’è tempo fino al 6 ottobre 2025 alle ore 23:59.
Anche l’Istituto di assistenza per anziani “Villa Spada” di Caprino Veronese è alla ricerca di professionisti sanitari. Il concorso pubblico attualmente attivo sarà atto a coprire 4 posti da infermiere e 11 posti come OSS, in entrambi i casi a tempo indeterminato e pieno. Le candidature saranno aperte fino al 6 ottobre.
Più tempo avranno invece gli aspiranti dirigenti medici che intendono partecipare al concorso indetto da Napoli 3 Sud di Torre del Greco per l’assunzione di 15 nuove unità specializzate in Ortopedia e Traumatologia. Il bando scadrà il 25 ottobre.
Le opportunità di lavoro nella PA senza laurea
I profili analizzati fino ad ora, ovviamente, richiedono tutti la laurea come requisito di partecipazione. Eppure, non mancano i bandi attualmente attivi accessibili con il diploma.
Tra i concorsi pubblici in scadenza a ottobre 2025 per i quali basta il solo diploma c’è innanzitutto quello indetto dal Comune di Corsico, che è alla ricerca di due Funzionari Amministrativi, tre Istruttori Tecnici e sette Agenti di Polizia Locale. Ci si potrà candidare, in possesso del solo diploma, entro il 6 ottobre alle 12.
Anche il Comune di Amantea è alla ricerca di candidati in possesso del diploma. In dettaglio si ricercano otto Istruttori Amministrativi contabili, tre Istruttori Tecnici e sei Istruttori di Vigilanza. Si potranno presentare le domande di partecipazione entro il 17 ottobre.
Il Comune di Firenze, infine, è alla ricerca di 55 Istruttori Amministrativi con diploma. Per partecipare alla selezione, basta inviare la domanda tramite portale InPA entro il 21 ottobre 2025.
Altre opportunità di lavoro nella PA
Tra i concorsi pubblici in scadenza a ottobre 2025 segnaliamo infine i seguenti bandi:
- •
25 marescialli per la Marina Militare, richiesto il diploma: scadenza 6 ottobre
- •
14 assistenti sociali per il Comune di Terni: scadenza 13 ottobre
- •
10 funzionari psicologi per l’Università di Cagliari: scadenza 15 ottobre
- •
10 tecnologi per l’INGV: scadenza 20 ottobre.