0
Segnalibri
FTAOnline
Home :: Bitcoin :: Criptovalute, per Celsius Network la stessa fine di Voyager

Criptovalute, per Celsius Network la stessa fine di Voyager

di Lucio Isauropubblicato:

Salgono a tre le società crittografiche di rilievo che ad oggi pagano a caro prezzo il crollo delle quotazioni delle criptomonete. Dopo la liquidazione dell'hedge fund crittografico Three Arrows Capital, e dopo la bancarotta di Voyager Digital, infatti, pure Celsius Network ha gettato la spugna. Ricorrendo al Chapter 11 della legge fallimentare statunitense al fine di potersi proteggere dai creditori.

Criptovalute, per Celsius Network la stessa fine di Voyager
Criptovalute, per Celsius Network la stessa fine di Voyager
© FOTO

Chapter 11 per Celsius Network, oltre 100.000 clienti col cerino in mano?

Nel dichiarare bancarotta presso il Distretto Meridionale di New York, Celsius Network ha reso noto che, per implementare il piano di risanamento e di ristrutturazione, dispone ora di 167 milioni di dollari per finanziare le operazioni.

La dichiarazione di fallimento, in particolare, arriva dopo un lungo silenzio e dopo poco più di un mese dal congelamento degli account dei clienti che, infatti, risale allo scorso 12 giugno del 2022.

Nel reclutare un pool di avvocati per avviare il piano di ristrutturazione, riporta il portale Yahoo Finance, Celsius Network ha licenziato 150 dipendenti ed ha liquidato tutta una serie di posizioni finanziarie al fine di coprire e quindi ripagare almeno 900 milioni di dollari di debiti.

La società ha inoltre dichiarato, con la presentazione dell'istanza di fallimento, di avere più di 100.000 clienti che, con lo scenario che è rappresentato dal Chapter 11, sono ora considerati dei creditori chirografari.

Bancarotta Celsius Network, il CEO ostenta ottimismo

Alex Mashinsky, che è il co-fondatore e CEO di Celsius, nel commentare con un comunicato la decisione del ricorso al Chapter 11, ha dichiarato di essere fiducioso del fatto che, quando si guarderà indietro alla storia di Celsius Network, questo sarà stato un momento decisivo.

Perché Celsius Network è dovuta ricorrere al Chapter 11

Per Celsius Network la situazione si è fatta critica, prima di sospendere l'operatività sugli account dei clienti, con il crac della stablecoin algoritmica (LUNA) che ha creato problemi di solvibilità insieme ad altre posizioni rischiose in leva finanziaria.

Con il motto 'Unbank Yourself', Celsius Network ha offerto ai propri clienti al dettaglio ed anche agli istituzionali, prima di andare in bancarotta, dei conti di risparmio con interessi ad alto rendimento proprio attraverso e grazie alle operazioni collegate alla finanza decentralizzata. Ma con il crac di LUNA, e con la caduta dei prezzi del Bitcoin (BTC), Celsius Network si è sostanzialmente trovata in breve tempo senza più terra sotto i piedi.

Programma dei video

« agosto 2022»
lun
mar
mer
gio
ven
sab
dom

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter via e-mail per ricevere aggiornamenti sulle Ultime Notizie, i Tutorial e le Offerte Speciali!

Autorizzazione Marketing
Autorizzo l'utilizzo delle informazioni che ho fornito ai fini di ricevere via e-mail notizie, aggiornamenti ed informative marketing.
Cancellazione e politica sulla privacy