FTAOnline

Piazza Affari: 2 dividendi stellari in arrivo il 23 maggio

di Edoardo Lopez pubblicato:
3 min

Il maxi stacco dei dividendi è ormai alle porte: ecco due titoli con un rendimento tra i più alti di quest’anno a Piazza Affari.

Piazza Affari: 2 dividendi stellari in arrivo il 23 maggio

A Piazza Affari cresce sempre più l'attesa per l'appuntamento clou non solo del mese di maggio, ma di tutto il secondo trimestre.

La data da tenere a mente è quella del 23 maggio, giorno del maxi stacco cedole sul mercato domestico.

Dividendi: maxi stacco a Piazza Affari il 23 maggio

Lunedì prossimo saranno ben 19 le blue chips che staccheranno il dividendo, cui si aggiungeranno altri 46 titoli, comprendenti azioni a piccola e media capitalizzazione, oltre a quelle quotate sul Ftse Italia Growth (ex Ftse AIM Italia).

Ben 65 titoli saranno quindi chiamati a staccare la cedola, in pagamento da mercoledì 25 maggio e tra gli altri ne segnaliamo due in particolare che offrono un rendimento davvero spettacolare: Cairo Communication e UnipolSai.

Cairo Communication

Tra le grandi sorprese di quest'anno in termini di dividendi a Piazza Affari non possiamo non menzionare Cairo Communication.

Il gruppo si appresta a staccare una cedola con un rendimento che si colloca tra i più elevati del mercato italiano nel 2022.

Poco prima di fine marzo scorso, il Cda della società ha proposto la distribuzione di un dividendo pari a 0,18 euro per azione.

Questa cedola, rapportata ai valori del titolo al close del 17 maggio 2022, pari a 2,24 euro, offre un rendimento davvero super nell'ordine dell'8,03%, tra i più alti di Piazza Affari quest'anno.

Il dividendo 2022 di Cairo Communication è più che triplicato rispetto a quello pagato nel 2021, pari a 0,04 euro, evidenziando un incremento davvero stellare del 350%.

Questo dato riflette in maniera speculare l'andamento dei conti della società che ha chiuso il 2021 con un utile netto pari a 51 milioni di euro.

Anche in questo caso si tratta di un dato più che triplicato in confronto a quello del 2020 che si era attestato a 16,5 milioni di euro. 

UnipolSai

Tra le azioni di Piazza Affari che quest'anno offriranno una remunerazione molto allettante ai propri azionisti troviamo anche UnipolSai.

Il titolo, che rientra nella categoria Mid Cap, ossia delle azioni a media capitalizzazione, lunedì 23 maggio staccherà un dividendo pari a 0,19 euro.

In relazione al valore del close del titolo del 17 maggio 2022, pari a 2,662 euro, la cedola vanta un rendimento molto robusto del 7,14%.

Il dividendo 2022 di UnipolSai è identico a quello pagato nel 2021, mentre evidenzia una crescita di quasi il 19% rispetto alla cedola distribuita nel 2020.

Da notare che il dividendo a valere sull'esercizio 2021 è invariato rispetto al precedente, malgrado UnipolSai abbia chiuso lo scorso anno con un utile netto, esclusa la quota di terzi, in calo da 820 a 688,5 milioni di euro.

Nel nuovo piano industriale 2022-2024, presentato la scorsa settimana al mercato, UnipolSai prevede nel periodo di riferimento il pagamento di dividendi cumulati pari a 1,4 miliardi di euro, al di sotto delle stime degli analisti di Equita SIM che puntavano ad un dato pari a 1,7 miliardi.