FTAOnline

Ex bonus Renzi agosto 2023, nuova data di pagamento e accredito INPS in anticipo: quando arriva

di Valentina Zappalà pubblicato:
3 min

Ex bonus Renzi agosto 2023: con una nota ufficiale, l'INPS ha comunicato agli aventi diritto la prima data di pagamento. Ecco quando dovrebbe arrivare l'accredito.

Ex bonus Renzi agosto 2023, nuova data di pagamento e accredito INPS in anticipo: quando arriva

Come ogni mese, i percettori di NASpi che attendono l’accredito del trattamento integrativo si domandano quando arriverà il pagamento ex bonus Renzi agosto 2023.

Sebbene inizialmente si dicesse che l’INPS avrebbe iniziato le lavorazioni a partire dal 14 agosto, con i relativi pagamenti del trattamento integrativo nella seconda metà del mese, ci sono ottime notizie per chi versa in stato di disoccupazione e attende l’ex bonus Renzi.

Infatti, il pagamento ex bonus Renzi agosto 2023 dovrebbe arrivare addirittura in anticipo: una nuova data di pagamento è stata da pochissimo confermata. Scopriamo qual è.

Prima, però, consigliamo agli interessati che si interrogano in merito ai pagamenti INPS del mese il nostro approfondimento, disponibile sul canale YouTube FTAonline video:

Ex bonus Renzi agosto 2023, nuova data di pagamento e accredito INPS in anticipo: quando arriva

Come detto, ci si aspettava l’accredito dell’ex bonus Renzi agosto 2023 dopo la prima metà del mese, presumibilmente a partire dalla settimana del Ferragosto.

In realtà, l’INPS ha pubblicato una nota ufficiale, in cui ha comunicato una prima data di accredito. I pagamenti del trattamento integrativo dovrebbero partire entro pochissime ore, ad iniziare dalla data dell’11 agosto 2023.

I titolari di NASpI e altre indennità di disoccupazione (come la DIS-COLL) potrebbero dunque ricevere l’accredito dell’ex bonus Renzi entro la giornata odierna.

Ex bonus Renzi agosto 2023: accredito dopo la ricezione di NASpI e DIS-COLL

Attenzione, però: abbiamo utilizzato il condizionale perché, come sempre, anche l’ex bonus Renzi agosto 2023 potrebbe essere accreditato in giornate differenti. Quella dell’11 è infatti la data di inizio delle erogazioni, ma è variabile e potrebbe cambiare in base alla specifica condizione del percettore.

Com’è noto ai percettori di disoccupazione, il pagamento del trattamento integrativo avviene di solito dopo la ricezione della rata mensile della NASpI (o della DIS-COLL).

Questo significa che solo chi ha già ricevuto la propria indennità di disoccupazione potrà ricevere l’accredito dell’ex bonus Renzi di agosto 2023 entro qualche ora.

Sappiamo che l’INPS ha già iniziato le lavorazioni dell’indennità di disoccupazione, e che molti beneficiari hanno già ricevuto la NASpI di agosto tra il 7 ed il 9.

Per questi beneficiari, l’accredito del trattamento integrativo sarà disposto proprio l’11 agosto 2023. In caso di ritardi nell’accredito dell’indennità di disoccupazione, invece, il trattamento integrativo potrebbe arrivare con qualche giorno di ritardo.

Come verificare la data di accredito del trattamento integrativo agosto 2023?

La data dell’11 agosto 2023 è dunque quella di inizio delle lavorazioni da parte dell’INPS, e non tutti gli aventi diritto, purtroppo, riceveranno l’ex bonus Renzi agosto 2023 proprio in questo giorno.

Tuttavia, per sapere se l’INPS ha già disposto il bonifico, c’è un modo molto preciso: basta accedere al proprio Fascicolo Previdenziale.

Dopo aver effettuato l’accesso al portale INPS mediante autenticazione digitale, i titolari del trattamento integrativo potranno visualizzare la data esatta in cui l’ente effettuerà il pagamento.

Argomenti

INPSNaspi