FTAOnline

INPS, NASpI agosto 2023, doppia data e pagamenti entro poche ore: quando arriva l’accredito

di Valentina Zappalà pubblicato:
3 min

NASpI agosto 2023 in arrivo: più fonti indicano che i pagamenti dovrebbero arrivare in due date. Ecco quali sono e chi riceverà l'accredito entro le prossime ore.

INPS, NASpI agosto 2023, doppia data e pagamenti entro poche ore: quando arriva l’accredito

Novità in merito alla NASpI agosto 2023: i pagamenti, inizialmente attesi per i primi giorni del mese, per alcuni percettori sono slittati. In ogni caso, mancano poche ore alla ricezione dell’accredito da parte dell’INPS.

Nel dettaglio, è stata annunciata una nuova, doppia data di pagamento, che riguarderà coloro che non hanno ancora ricevuto l’indennità di disoccupazione per il mese corrente.

Ecco quando dovrebbe arrivare la NASpI agosto 2023 e quali sono queste nuove due date dei pagamenti.

Per un riepilogo dei pagamenti del mese da parte dell’INPS, invece, è possibile prendere visione del seguente video, condiviso sul nostro canale ufficiale:

INPS, NASpI agosto 2023, doppia data e pagamenti entro poche ore: quando arriva l’accredito

Manca ormai pochissimo per ricevere, da parte dell’INPS, l’accredito NASpI agosto 2023. Più fonti indicano come doppia data di accredito quella che va dall’8 al 9 agosto 2023, anche se c’è da sottolineare un dettaglio: alcuni titolari di indennità di disoccupazione hanno già ricevuto l’accredito.

In effetti, alcuni percettori hanno trovato, sul proprio Fascicolo Previdenziale, una data differente e ormai trascorsa. Si tratta del 7 agosto 2023.

Chi hanno ha ricevuto l’accredito NASpI agosto 2023 entro tale data potrebbe quindi ricevere i propri pagamenti tra l’8 ed il 9 agosto 2023.

Attenzione però, perché queste due date potrebbero non essere valide per tutti. I pagamenti della NASpI, non solo quella di agosto, ma in generale, dipendono da vari fattori, che possono modificarsi in base a chi, nello specifico, deve ricevere l’indennità di disoccupazione.

L’INPS potrebbe elaborare i pagamenti anche successivamente: le lavorazioni della NASpI proseguiranno infatti fino al prossimo 31 agosto 2023.

NASpI agosto 2023, pagamenti in arrivo: conferma mediante il Fascicolo Previdenziale

Quanto detto fino ad ora ci permette di giungere ad una conclusione: riceveranno la NASpI agosto 2023 solamente coloro che visualizzeranno queste date all’interno del Fascicolo Previdenziale.

Per sapere se l’indennità di disoccupazione arriverà in una di queste due date, di conseguenza, è necessario effettuare le dovute verifiche.

Occorre cioè verificare quale data ha indicato l’INPS sul Fascicolo Previdenziale. Il proprio Fascicolo potrà essere consultato in ogni momento, accedendo al portale ufficiale dell’ente mediante identità digitale SPID, tessera sanitaria CNS o Carta d’Identità elettronica.

Nel caso in cui, sul Fascicolo Previdenziale, non dovesse essere visualizzata nessuna delle date in questione, comunque, non c’è da preoccuparsi. Come detto, l’INPS proseguirà le lavorazioni e procederà ai pagamenti entro la fine del mese di agosto.

Non solo NASpI: bonus e rimborsi in arrivo per i titolari di disoccupazione

Oltre ai canonici pagamenti del mese, relativi alla NASpI agosto 2023, i titolari di disoccupazione riceveranno a breve anche i bonus e i rimborsi spettanti.

Sono infatti in arrivo, oltre agli accrediti INPS mensili, anche quelli relativi al rimborso 730 NASpI, anche questi attesi nelle prossime ore.

A partire da metà mese, probabilmente dopo il 15 agosto 2023, dovrebbe infine arrivare anche il pagamento ex bonus Renzi di agosto 2023.

Argomenti

INPSNaspi