Lagarde: puntare sull'euro
pubblicato:La numero uno della BCE sostiene la moneta unica come alternativa concreta al dollaro nel ruolo di valuta di riserva

Arrivano altre indicazioni a sfavore del biglietto verde. Il dollaro si sta svalutando a causa delle incertezze create dalle aggressive ed erratiche dichiarazioni di Donald Trump sui dazi e del peggioramento dello standing creditizio degli USA dopo l'ultimo downgrade di Moody's e il piano fiscale della Casa Bianca che implica un aumento del debito pubblico a stelle e strisce nei prossimi anni.
Ieri, nel corso di un intervento nell'ambito di un evento organizzato a Berlino dal centro Hertie School/Jacques Delors, Christine Lagarde ha parlato apertamente della possibilità che l'euro diventi un'alternativa percorribile rispetto al dollaro. Attualmente la posizione di dominio assoluto della valuta statunitense come divisa di riserva per le banche centrali si sta deteriorando: solo il 58% delle scorte internazionali di valuta è attualmente costituito da dollari, livello minimo da decenni, mentre quelle rappresentate dalla moneta unica hanno raggiunto quota 20%.
Il gap è ancora ampio ma, secondo la presidente della Banca Centrale Europea, potrebbe essere colmato qualora le istituzioni europee decidessero di compiere i passi decisivi per completare l'unione finanziaria, rafforzando l'integrazione, le basi legali comunitarie e accentuare il processo con nuove fondamenta militari. La Lagarde ha sottolineato l'importanza, in questo processo, del rafforzamento del settore difesa, una garanzia per i partner internazionali alla ricerca - nei tempi attuali - di assicurazioni geopolitiche di stabilità e affidabilità.