Farmacosmo, ricavi dei nove mesi a € 52,5 mln (+14% YoY)
pubblicato:Farmacosmo, società attiva nel settore Health, Pharma & Beauty, quotata sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana, comunica che il Consiglio di Amministrazione, riunitosi in data 26 ottobre 2023, ha preso visione di taluni dati gestionali (ricavi e principali KPI di business del Gruppo), non sottoposti a revisione contabile, al 30 settembre 2023.
Fabio de Concilio, Presidente e Amministratore Delegato di Farmacosmo, ha commentato: "I primi nove mesi hanno evidenziato, nonostante un contesto macro e socioeconomico particolarmente sfidante, la robustezza e solidità del Gruppo. Il canale retail continua a trainare la crescita del Gruppo grazie anche al contributo dei portali acquistati post quotazione. Il terzo trimestre 2023 ha portato il carrello medio di farmacosmo.it stabilmente sopra i 100 Euro, attestando il portale tra i leader del panorama internazionale.
Lavoriamo duramente per lo sviluppo e l'integrazione di tutti i portali acquisiti. Siamo pronti a rilanciare il portale profumeriaweb.com, con una vesta grafica rinnovata ed un CRM proprietario che permetterà di poter spingere le vendite attraverso precisi investimenti marketing. BauCosmesi continua la sua crescita a triple digit: abbiamo ampliato il catalogo prodotti con il lancio degli integratori alimentari e a breve lanceremo la linea di prodotti pet friendly per la casa. Il progetto è in continua espansione e numerose sono le iniziative in fase di lancio che saranno annunciate nei prossimi mesi.
Continua la crescita dei ricavi di Pharmasì, grazie all'ampliamento del catalogo e all'integrazione del business model con quello di Farmacosmo. Infine ContactU, il nostro servizio di telepsicologia per pazienti e privati. Stiamo continuando ad investire nello sviluppo della piattaforma ed ogni giorno aumentano le sedute erogate ed il numero di terapeuti che scelgono ContactU.
A novembre partiranno i primi eventi dedicati ai terapeuti, mediante workshop, tenuti dai membri del Comitato Scientifico di ContactU. Con l'acquisizione del portale FarmaWoW, insieme ai nostri amici di Laboratorio Farmaceutico Erfo, ampliamo l'attuale offerta dedicando ampio spazio ai prodotti nutraceutici sfruttando le competenze verticali di Erfo e le nostre di sviluppo del portale online. Guardiamo con fiducia all'ultime trimestre dell'anno, caratterizzato dalla tipica stagionalità del mercato del commercio online."
Nei primi nove mesi del 2023 i ricavi complessivi si attestano a 52,5 milioni di Euro, in crescita del 14% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. La crescita è trainata dalla componente retail (+28% YoY) il cui peso è sempre più predominante rispetto al B2B, in calo del 18% YoY: al 30 settembre 2023 il peso del fatturato B2B è pari al 31% (rispetto al 56% registrato alla data di quotazione).
Infatti, il Gruppo continua a focalizzare i propri sforzi sul core business a maggiore redditività: il retail e i servizi digitali. Nello specifico, nei primi nove mesi del 2023 il portale farmacosmo.it registra ricavi in linea con l'anno precedente, privilegiando una maggiore marginalità sul venduto. I ricavi del portale profumeriaweb.com mostrano una progressione nel corso del 2023 ed una riduzione di circa il 30% rispetto all'anno precedente dovuta ad un cambio di business model volto ad ottimizzare la spesa di marketing, in riduzione del 70% rispetto all'anno precedente, privilegiando il recupero di marginalità.
I ricavi del portale pharmasi.it, in crescita del 21% rispetto all'anno precedente, riflettono le numerose iniziative portate avanti dal team congiunto di lavoro volto all'integrazione ed ottimizzazione del portale e delle operations. Forte la crescita di baucosmesi.it, con i ricavi dei primi nove mesi che si attestano ad oltre 900 mila euro, in crescita di oltre il 350% rispetto all'anno precedente spinti dall'ampliamento del catalogo e dei canali di vendita.
I principali KPI di business del canale retail sono di seguito riportati:
* Gli ordini del canale retail online evasi nei primi nove mesi del 2023 crescono di oltre il 40% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Gli ordini del Gruppo, tra online e offline, ammontano a circa 600.000.
* Il numero totale di pezzi venduti nei primi nove mesi del 2023 ammonta a circa 6,1 milioni, comparati con i circa 5 milioni a parità di perimetro.
* Circa 16 milioni di visitatori del canale retail nei primi nove mesi del 2023, in crescita di oltre 80% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
* L'Average Order Value di farmacosmo.it, fra i più alti del mercato, si consolida ad un valore di 99 euro; quello di profumeriaweb.com a 76 euro, quello di baucosmesi.it a 43 euro e quello di phàrmasi.it a 64 euro.
Si segnala che l'Average Order Value di farmacosmo.it del terzo trimestre 2023 supera stabilmente la soglia dei 100 euro.
GD - www.ftaonline.com