FinecoBank, improvviso calo a 22,45 euro: ribasso fisiologico o cambio di trend?

di Alessandro Chini pubblicato:
3 min

Il titolo archivia una seduta pesante e si conferma debole nonostante i conti semestrali record, la crescita della raccolta e i rating positivi degli analisti.

FinecoBank, improvviso calo a 22,45 euro: ribasso fisiologico o cambio di trend?

FinecoBank, crollo a fine seduta: cosa è successo in Borsa

Netto ribasso al termine della seduta di ieri per FinecoBank che ha lasciato sul campo oltre 3 punti percentuali. Il titolo ha sofferto la non brillante seduta di tutto il comparto bancario ma ha cambiato decisamente intonazione nel pomeriggio trasformando il segno positivo che lo aveva accompagnato fino ad allora in un pesante calo.

I dati della semestrale e la crescita della raccolta ad agosto

Difficile per il momento fornire spiegazioni diverse da quella tecnica, i dati evidenziati da FinecoBank nell'ultima semestrale hanno mostrato ricavi in crescita del 10,8% su base annuale, costi operativi sotto controllo ed un utile netto a 343,3 milioni di euro, in crescita dell'8% rispetto allo stesso periodo del 2025.

Ad agosto la raccolta netta del gruppo si è attestata a 957 milioni, +14% rispetto agli 842 milioni di agosto 2025, mentre il gestito è più che raddoppiato a 403 milioni dai 171 di un anno fa. Il patrimonio totale della banca è ormai a 178,3 miliardi mentre nell'agosto 2025 si attestava a 152,4, mentre le masse totali dell'Asset Management sono attorno ai 46,8 miliardi di euro. Da inizio anno la raccolta ha raggiunto i 1.445 milioni.

Il giudizio degli analisti: confermati i "Buy" e target price in rialzo

Ed anche gli analisti si sono espressi positivamente sul titolo negli ultimi mesi, con Berenberg che ad agosto ha confermato la raccomandazione Buy e incrementato il prezzo obiettivo da 27 a 28 euro. In precedenza anche Intesa Sanpaolo aveva incrementato il target price a 26,90 da 24,50 euro con raccomandazione Buy, così come UBS aveva confermato il Buy sul titolo e Banca Akros aveva indicato un target price a 29 euro, mentre Equita Sim aveva ribadito il Buy con obiettivo a 28,50 euro.

Analisi tecnica FinecoBank: i livelli chiave e gli scenari operativi

Graficamente la seduta di ieri ha smorzato l'entusiasmo che stava tornando dopo il consolidamento dell'ultimo mese e mezzo, culminato sul 38,2% di ritracciamento del rialzo dai bottom di marzo. I prezzi sembravano poter confermare il progresso del giorno precedente quando erano usciti dal canale discendente che li andava contenendo da inizio agosto, ma dopo essere saliti in mattinata fino a 23,61 euro hanno invertito rotta repentinamente portandosi a ridosso di quota 22,45.

La seduta odierna potrà fornire indicazioni un pò più chiare sulla dinamica del ribasso, ovvero se si sia trattato di un incidente di percorso o se invece sia qualcosa di più strutturale. Sotto 22,45 in chiusura di scambi la seconda ipotesi prenderebbe il sopravvento e potrebbe anticipare il ritorno a 21,30 con supporto intermedio sui recenti bottom a 22,13 euro. Sotto 21,30 via libera verso 20,40-20,50.

Al rialzo invece sarebbe il superamento di 23,35 a restituire fiducia ai corsi rilanciando l'ipotesi del test inizialmente a 24,00 euro e più in alto di quello in area 25,00.

FinecoBank, improvviso calo a 22,45 euro: ribasso fisiologico o cambio di trend?

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer.

Informazioni sull'autore:

Alessandro Chini
Alessandro Chini

Laureato in Scienze Statistiche ed Economiche all'Università degli Studi di Siena, Alessandro Chini inizia a lavorare nel 1994 nel settore dei processi di supporto alla funzione gestionale e decisionale in ambito finanziario.

Cofondatore nel 1999 di Financial Trend Analysis (FTA Online) società specializzata nell'analisi dei mercati finanziari, nella formazione finanziaria, nella produzione di contenuti economico-editoriali e nel supporto operativo per il trading.

Iscritto all'Albo dei giornalisti pubblicisti, è attualmente direttore responsabile della testata giornalistica online "FTA Online News", collabora inoltre da molti anni con le più importanti testate giornalistiche specializzate in ambito finanziario.