FTAOnline

Future sull'azionario Usa in calo dopo dati inferiori alle attese

di FTA Online News pubblicato:
1 min

I future sui maggiori indici azionari statunitensi mostrano un netto calo in vista dell'apertura delle contrattazioni a Wall Street che è dunque attesa in territorio negativo. Il derivato sull'S&P 500 cede l'1,13%, quello sul Nasdaq perde l'1,61% e quello sul Dow Jones l'1,13%

Una serie di dati macroeconomici rilevanti giunti dagli Stati Uniti anticipa l'Opening Bell di oggi. La stima "advance" del Pil statunitense del primo trimestre 2024 si è attestata soltanto all'1,6%, la rilevazione del quarto trimestre 2023 era posta a un ben più solido 3,4% e le stime degli analisti erano per un incremento del Pil del 2,5%, quindi il dato è molto inferiore alle attese.

Sono risultate superiori alle attese anche le richieste iniziali di sussidi di disoccupazione: 207 mila unità a fronte di un consensus di 214 mila unità e di una rilevazione precedente di 212 mila unità.

L'inflazione basata sui consumi personali (PCE personal consumption expenditures) è cresciuta nel trimestre del 3,4% a fronte di un incremento precedente dell'1,8% L'inflazione PCE core (al netto di cibo ed energia) è cresciuta del 3,7% battendo la rilevazione precedente (2%) e le attese (3,4%).

GD - www.ftaonline.com