FTAOnline

INPS, Naspi marzo 2023: doppio pagamento in arrivo. Ecco le due nuove date di accredito sul conto

di Chiara Turano pubblicato:
4 min

L’INPS ha annunciato due nuove date di accredito della Naspi di marzo 2023, oltre a quella già superata del 14 marzo. Ecco quando arriverà il doppio pagamento e l’erogazione del Bonus 150 euro.

L’INPS di volta in volta comunica nuove date di accredito della Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego (NASPI). Questa prassi viene seguita ogni mese perché la prestazione non prevede una data di accredito fissa come lo è per il Reddito di Cittadinanza

I pagamenti variano da beneficiario a beneficiario tenuto conto di un insieme di fattori. Proprio di recente, l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha disposto nuovi pagamenti per la Naspi di marzo 2023. 

Nello specifico, sono state rese note due nuove date di accredito dopo quella ormai superata del 14 marzo 2023.

Vediamo subito quando è previsto questo doppio pagamento da parte dell’INPS e come i contribuenti possono verificare le date di arrivo dell’accredito sul conto, accedendo al fascicolo previdenziale del cittadino.

Cogliamo l’occasione per ricordare che tra i beneficiari della Naspi rientrano anche quanti non hanno ancora ricevuto l’accredito del Bonus 150 euro. Su questo punto ci concentreremo nel corso dei paragrafi.

Prima, però, vi lasciamo ad una video panoramica del canale YouTube di Mr LUL lepaghediale sui pagamenti INPS in arrivo in questa settimana.

INPS, Naspi marzo 2023: doppio pagamento in arrivo. Ecco le due nuove date di accredito sul conto

Come ormai risaputo, gli accrediti da parte dell’INPS della disoccupazione Naspi iniziano a partire dopo la prima settimana del mese, generalmente si inizia da giorno 7 per poi proseguire nel corso del mese. 

Non è quindi un caso se i primi pagamento INPS della Naspi hanno preso il via l’8 marzo. A questa data ne sono seguite altre due, quelle del 13 e del 14 marzo 2023. Ora, invece, l’INPS ha fatto sapere che è in arrivo un doppio pagamento della Naspi marzo 2023. 

Ma quali sono le due nuove date di accredito da segnare sul calendario del mese in corso?

Venerdì 17 e lunedì 21 marzo l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale provvederà ad accreditare sul conto dei beneficiari della Naspi gli importi spettanti.

A scanso di equivoci lo ribadiamo ancora una volta: l’accredito della Naspi, compreso quello disposto per il marzo 2023, varia da beneficiario a beneficiario, dunque, non c’è da temere se le somme non arrivano sul conto nelle date appena indicate. 

Per avere qualche certezza in più è sempre bene dare un’occhiata al fascicolo previdenziale del cittadino accessibile dal sito INPS.

INPS, Naspi marzo 2023: quando è previsto il pagamento del Bonus 150 euro

Messa da parte la questione del doppio pagamento della Naspi di marzo 2023 previsto per il 17 e il 21 marzo 2023, spostiamo l’attenzione sul Bonus 150 euro

Sono in molti, infatti, a lamentare di non aver ricevuto il Bonus 150 euro su Naspi introdotto per mano del Decreto Aiuti Ter.

Nello specifico, i 150 euro di Bonus vengono riconosciuti solo ai titolari di Naspi, Dis-Coll e ai lavoratori agricoli che lo scorso anno hanno percepito la disoccupazione 2021.

A prescindere dalla categoria di appartenenza, il pagamento del Bonus 150 euro su Naspi viene eseguito dall’INPS automaticamente, con accredito o meno sul conto in base alla modalità indicata in sede di domanda.

La maggior parte dei beneficiari dovrebbe aver ricevuto il pagamento del Bonus 150 euro su Naspi ad inizio marzo, anche se non manca chi è ancora in attesa di ricevere le somme a cui si ha diritto. 

Ebbene, molti potrebbero ricevere l’accredito proprio nelle prossime settimane.

Ancora una volta è necessario tenere sotto controllo il proprio fascicolo previdenziale INPS per conoscere con esattezza quando la prestazione arriverà a destinazione.

INPS, Naspi marzo 2023: come controllare il doppio pagamento 

Le date del doppio pagamento Naspi marzo 2023 comunicate dall’INPS, quelle del 17 e del 21 per intenderci, possono essere visionate sul fascicolo previdenziale del cittadino

Chi non vede una delle due disposizioni di pagamento di recente annunciate non deve però allarmarsi perché l’accredito può arrivare anche nelle settimane a seguire.

Non potendo fare affidamento su un calendario INPS è bene consultare spesso il fascicolo previdenziale dal sito internet dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale accessibile tramite credenziali SPID, CIE o CNS. 

Una volta entrati nell’area MyINPS, basta cliccare sulla voce “Pagamenti” e poi sulla prestazione di cui si vogliono conoscere i dettagli del pagamento, nel caso specifico su Naspi marzo 2023.