MFE-MediaForEurope e Mediaset annunciano una nuova strategia e nuovo assetto organizzativo

di FTA Online News pubblicato:
2 min
Il partner ideale che ti supporta nell'investimento azionario. Analisi quotidiane e approfondimenti su tutti i titoli della Borsa Italiana, sugli ETF/ETN, sui titoli quotati a Wall Street e nelle principali piazze azionarie europee. I livelli operativi suggeriti dal nostro algoritmo. Non perdere l'occasione, ti aspettiamo su www.megatrader.it

Pier Silvio Berlusconi, Chairman e Group CEO di MFE-MEDIAFOREUROPE, ha definito insieme ai suoi più stretti collaboratori una nuova strategia che prevede anche un diverso assetto organizzativo per MFE-MEDIAFOREUROPE e Mediaset. Il modello, presentato in queste ore ai manager del Gruppo, dà concreta attuazione alle linee strategiche e di business illustrate pubblicamente lo scorso 8 luglio ed è operativo da oggi (22 luglio per chi legge, ndr).

Coerentemente con questo percorso, i rispettivi Consigli di Amministrazione hanno inoltre deliberato di avviare l’iter che porterà alla fusione per incorporazione di Mediaset in R.T.I. Cosi nascerà “Mediaset Italia”. L’organizzazione è stata ridisegnata per rendere il Gruppo multinazionale ancora più efficace e veloce, così da accelerare la realizzazione delle sinergie previste. I principi sono semplici: maggiore chiarezza organizzativa, responsabilità ben definite, una linea di comando più corta e una capacità di azione ancora più tempestiva.

Dichiarazione di Pier Silvio Berlusconi, Chairman e Group CEO MFE- MEDIAFOREUROPE: «Abbiamo già lavorato tanto e sulla Germania abbiamo ottenuto risultati importanti. Una grande squadra di italiani e tedeschi ha già raggiunto passo dopo passo più di quello che era previsto. Ma il mercato pubblicitario europeo è difficile. Il futuro è complicato. E la concorrenza delle nuove piattaforme è fortissima. Le nostre dimensioni, per quanto diverse e cresciute, sono ancora piccole. Per questo c’è bisogno di cambiare ancora passo. E per cambiare passo servono una nuova strategia e una nuova organizzazione, capace di tradurre quella strategia in risultati con sempre maggiore concretezza e tempestività.

È questo il senso del nuovo assetto: una linea di comando più corta, responsabilità più chiare e definite. E, soprattutto, puntare sulla crescita delle nostre risorse interne e dei nostri talenti». Le slide allegate al comunicato del gruppo indicano una prima linea che converge sul CEO Piersilvio Berlusconi affiancato dal presidente Fedele Confalonieri e dal senior Advisor for media regulation G. Nieri.

Riportano al CEO il Chief Institutional and Strategic Relations Officer N. Querci; il General Counsel P. Straziota; il CFO S. Sole; il Chief Corporate Communication Officer M. Crippa; il Chief International Business Officer M. Giordani, l’Internationl Strategic Marketing Director F. di Chio, il Chief International Advertising Officer S.Sala.

All’International Strategic Marketing Director F. di Chio fanno riferimento poi MFE ADV con relativi manager, Publitalia ’80, Publiespana, Seven.One Media, Impresa.

Al Chief International Business Officer M. Giordani fanno riferimento alle Human Resources and Organization M. Galli, al Procurement G. Molteni, alla Corporate Governance E. Bianchi; alla Digital Innovation Strategy D. Voigtländer, quindi al Digital P. Cervi, alla Technology una figura in definizione, alla Rights Acquisition & Distribution Partnership G. Poletti, alle TV Operations S. Costa.

GD - www.ftaonline.com