FTAOnline

Pagamenti INPS dal 15 al 31 marzo 2024: date Assegno di Inclusione, Assegno Unico, Naspi, SFL

di Chiara Turano pubblicato:
3 min

L'INPS ha reso noto il calendario dei pagamenti dal 15 al 31 marzo 2024. Quando arriva l'Assegno Unico, l'Assegno di Inclusione, la Naspi e il Supporto di Formazione al Lavoro (SFL)? Ecco le date di accredito.

Pagamenti INPS dal 15 al 31 marzo 2024: date Assegno di Inclusione, Assegno Unico, Naspi, SFL

Nuovi pagamenti INPS in dirittura d’arrivo. Dopo le pensioni di marzo 2024, molti iniziano a chiedersi quando l’Assegno Unico, l’Assegno di Inclusione, la Naspi e il SFL (Supporto per la Formazione e il Lavoro) giungeranno nelle tasche dei beneficiari. 

Scopriamo insieme il calendario completo dei pagamenti in arrivo dal 15 al 31 marzo 2024.

Pagamenti INPS dal 15 al 31 marzo 2024: quando arriva l’Assegno di Inclusione

Archiviato il pagamento delle pensioni di marzo 2024, con la novità degli aumenti dovuti all’applicazione delle nuove aliquote Irpef e dei nuovi scaglioni reddituali, l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale prosegue con l’erogazione delle altre prestazioni di sua competenza. 

Partiamo dalle date di accredito dell’ADI. L’INPS farà partire il pagamento dell’Assegno di Inclusione nella seconda metà del mese in corso. 

I beneficiari, in possesso dei requisiti previsti per il riconoscimento della misura, sottoscrittori del Piano di Attivazione Digitale(PAD) impegnati in un percorso di inclusione sociale e lavorativa, riceveranno le somme spettanti dal 15 marzo 2024.

Tale discorso vale per chi aspetta i primi pagamenti in assoluto del contributo. 

Discorso a parte per i pagamenti INPS successivi. In tal caso, l’accredito da parte dell’Ente arriverà sul finire del mese in corso, il 27 marzo 2024.

Le date di pagamento dell’Assegno Unico di marzo 2024

L’Assegno Unico di marzo 2024 confluirà sul conto dei nuclei familiari con figli a carico in differenti date, tutto dipende dalle modifiche o meno intervenute sull’assegno rispetto al mese precedente. 

In quest’ultimo caso, il pagamento dell’Assegno Unico da parte dell’INPS è previsto in tre diverse date:

  • 18 marzo 2024;

  • 19 marzo 2024;

  • 20 marzo 2024.

Discorso diverso per chi ha potuto verificare variazioni dell’Assegno Unico e Universale rispetto al mese precedente.

In tal caso, l’INPS provvederà al pagamento nei giorni che vanno dal 22 al 29 marzo 2024.

Pagamenti INPS Naspi e SFL in arrivo dal 15 marzo 2024

Come ormai risaputo le date di pagamento della Naspi variano da beneficiario a beneficiario tenuto conto di quando la domanda per il riconoscimento della prestazione è stata presentata all’Istituto Nazionale di Previdenza Social

Tornando alle date della Naspi marzo 2024 è molto probabile che l’INPS partirà con gli accrediti dal 15 marzo 2024. Lo stesso discorso vale per la DIS-COLL.

Per avere certezza sulla data di pagamento basta consultare il Fascicolo Previdenziale del Cittadino accessibile dal sito internet dell’INPS tramite credenziali autorizzative: SPID, Carta Nazionale dei Servizi (CNS) e Carta d’Identità Elettronica.

Ma passiamo alle date di pagamento del SFL.

I nuovi percettori del Sussidio di Formazione al Lavoro riceveranno le somme spettanti dal 15 marzo 2024 se la domanda per fruire della misura è stata presentata lo scorso febbraio e se il PAD è stato sottoscritto.

Per i pagamenti successivi al primo si dovrà attendere la data del 27 marzo 2024.