FTAOnline

INPS, Assegno Unico marzo 2024: quando è previsto il pagamento? Ecco le date di accredito

di Chiara Turano pubblicato:
2 min

L'INPS a breve elargirà l'Assegno Unico di marzo 2024 ai beneficiari. Ma quando e previsto il pagamento e quali sono le date di accredito da segnare in rosso sul calendario del mese? Ecco il calendario completo.

INPS, Assegno Unico marzo 2024: quando è previsto il pagamento? Ecco le date di accredito

Assegno Unico marzo 2024 presto elargito ai beneficiari. Le famiglie con figli a carico che hanno presentato domando all’INPS per il contributo, riceveranno a breve il pagamento della seconda mensilità dell’anno in corso. 

Dopo il pagamento della Naspi di marzo 2024, la conferma delle date di accredito dell’ex Bonus Renzi di 100 euro, le pensioni e la ricarica alla Carta Acquisti marzo 2024 bimestrale di 80 euro, l’attesa è tutta per l’Assegno unico di marzo. 

Ma quando arriva il pagamento? In realtà le date di accredito della mensilità corrente sono note da mesi.

Essendo uno dei contributi più attesi, l’INPS ha disposto il calendario degli accrediti per il primo semestre del 2024

Andiamo subito a vedere quali sono le date da segnare in rosso sul calendario del mese in corso.

INPS, Assegno Unico marzo 2024: quando è previsto il pagamento? Ecco le date di accredito 

Andiamo a scoprire insieme quando l’INPS paga l’assegno Unico di marzo 2024. Iniziamo col dire che i beneficiari del contributo non dovranno attendere molto, anche se non tutti riceveranno le somme spettanti alla stessa data. 

Le tempistiche variano tenuto conto delle modifiche intervenute o meno sugli assegni rispetto al mese precedente.

I nuclei familiari che non hanno subito variazioni in tal senso riceveranno il pagamento dell’Assegno Unico marzo 2024 in tre date, ovvero, 18, 19, 20 marzo

Diverse sono le date di pagamento fissate dall’INPS in caso di modifiche. Andiamo a vedere quali sono.

INPS, Assegno Unico marzo 2024: a chi spetta il pagamento dal 22 al 29 marzo 2024

L’INPS farà partire la seconda tranche dei pagamenti dell’Assegno Unico marzo 2024 dopo giorno 20, ma non tutti riceveranno l’accredito delle somme spettanti nell’orizzonte nel periodo che va dal 22 al 29 marzo 2024

Il pagamento spetta solo per quegli assegni che hanno subito variazione rispetto al mese precedente, mentre le famiglie in attesa del primo accredito in assoluto dell’Assegno Unico dovranno attendere il mese successivo a quello di presentazione della domanda all’INPS.

Assegno Unico marzo 2024, cosa accade in assenza di ISEE

Le famiglie sprovviste d’ISEE riceveranno gli importi minimi dell’Assegno Unico marzo 2024 indicati dalla disciplina.

Se la Dsu viene presentata entro e non oltre la data del 30 giugno 2024, scatta l’adeguamento degli importi già pagati nel 2024 proprio da marzo.

In altre parole, le famiglie che si rivedono in questa circostanza riceveranno di diritto gli arretrati per le prime mensilità dell’anno da marzo 2024.