FTAOnline

Pagamento NASpI marzo 2024, quando arriva? Ecco quali sono le date dell’accredito INPS

di Valentina Zappalà pubblicato:
3 min

NASpI marzo 2024, quando arriva l'accredito? Ecco le date previste per il pagamento della disoccupazione nel mese corrente.

Pagamento NASpI marzo 2024, quando arriva? Ecco quali sono le date dell’accredito INPS

Quando arriverà il pagamento NASpI marzo 2024? E quando verrà erogata la DIS-COLL? Dopo i ritardi negli accrediti della disoccupazione a febbraio, è ovvio che i titolari di questa indennità si stiano già domandando se, per il mese corrente, le erogazioni procederanno finalmente senza intoppi.

Purtroppo, rispondere alla domanda che i disoccupati si stanno ponendo è tutt’altro che semplice. Infatti, com’è ormai ben noto, la disoccupazione non viene erogata a tutti lo stesso giorno.

Eppure, dato che la NASpI rappresenta un sostegno fondamentale per chi versa in condizione di disoccupazione involontaria, tentare di rispondere a questa domanda è doveroso e fondamentale per chi aspetta il sussidio.

Ecco quando arriva il pagamento NASpI marzo 2024 e quando si attendono gli accrediti della DIS-COLL.

Pagamento NASpI marzo 2024, quando arriva? Ecco quali sono le date dell’accredito INPS

Stando alle informazioni in nostro possesso, il pagamento NASpI marzo 2024 non dovrebbe subire ritardi. Infatti, l’accredito si attende, come sempre, entro la seconda settimana del mese.

Le lavorazioni da parte dell’INPS dovrebbero svolgersi tra l’8 ed il 15 marzo 2024, e dunque l’accredito dovrebbe arrivare entro queste date.

Da ricordare, però, che l’INPS ha più tempo per erogare l’indennità di disoccupazione. Infatti, secondo la norma, la NASpI può potenzialmente essere erogata dal 1° al 31 del mese successivo a quello cui la prestazione si riferisce.

Non è dunque escluso che, per alcuni percettori, l’accredito possa arrivare in date differenti rispetto a quelle appena indicate.

Questo perché la data dell’accredito varia da disoccupato a disoccupato, in base a numerosi fattori, primo fra tutti la data di prima presentazione della richiesta per il sussidio.

Inoltre, anche la sede territoriale INPS che si occupa dell’accredito nello specifico caso potrebbe iniziare le erogazioni con tempistiche lievemente differenti.

Come verificare il pagamento NASpI marzo 2024?

In ogni caso, la data esatta del pagamento NASpI di marzo 2024 può comunque essere reperita in diversi modi.

Il titolare di indennità e sussidi INPS ha infatti pieno accesso al proprio Fascicolo Previdenziale. Attraverso questo strumento, una volta effettuata la lavorazione da parte dell’INPS, è possibile conoscere l’effettiva data di erogazione del pagamento NASpI a marzo 2024.

In caso di difficoltà di accesso, è possibile anche consultare un operatore INPS chiamando il numero verde dell’Istituto al numero 803 164.

Tramite la telefonata, l’operatore potrà verificare l’esatta data di pagamento relativa al caso specifico e comunicarla al titolare di NASpI interessato.

Quando arriva il pagamento della DIS-COLL a marzo 2024

Oltre al pagamento NASpI di marzo 2024, si attende anche quello della DIS-COLL.

In Italia, infatti, la NASpI non è l’unica indennità di disoccupazione prevista: i co.co.co., gli assegnisti e i dottori di ricerca che hanno perso il lavoro possono contare sul proprio sussidio specifico, la DIS-COLL.

Il suo funzionamento è del tutto analogo a quello della NASpI e, generalmente, anche le date di erogazione coincidono. Le lavorazioni INPS della DIS-COLL avverranno dunque presumibilmente dall’8 al 15 marzo 2024.

Argomenti

INPS