FTAOnline

Pagamento ex bonus Renzi marzo 2024, quando arriva: date dell’accredito su NASpI e busta paga

di Valentina Zappalà pubblicato:
3 min

Data pagamento ex bonus Renzi marzo 2024 su NASpI e in busta paga: ecco quando lavoratori e disoccupati riceveranno l'accredito.

Pagamento ex bonus Renzi marzo 2024, quando arriva: date dell’accredito su NASpI e busta paga

Come accade all’inizio di ogni mese, gli aventi diritto si stanno già interrogando in merito alle date di pagamento dell’ex bonus Renzi marzo 2024.

La data esatta dell’accredito da parte dell’INPS è infatti, ogni mese, un’incognita, poiché si tratta di una data variabile.

Eppure, il trattamento integrativo (questo è il nome ufficiale della prestazione meglio nota come ex bonus Renzi) è una misura di sostegno al reddito che può contribuire a migliorare il potere d'acquisto di famiglie e lavoratori.

È per questo che i titolari della prestazione vogliono sapere, con esattezza, quando verrà accreditato l’ex bonus Renzi su NASpI e busta paga a marzo 2024.

Pagamento ex bonus Renzi marzo 2024, quando arriva: date dell’accredito su NASpI e busta paga

Il pagamento del trattamento integrativo ex Bonus Renzi marzo 2024, spetta tanto ai percettori di NASpI (o altra indennità di disoccupazione), quanto ai lavoratori dipendenti.

Tuttavia, l’erogazione della prestazione avviene con modalità e termini differenti, a seconda dei due casi.

Partendo dai titolari di NASpI o altra disoccupazione, l’ex bonus Renzi marzo 2024 arriverà dopo la seconda metà del mese.

Questo perché, generalmente, il pagamento del bonus da 100 euro viene erogato dopo la ricezione della disoccupazione. E, dato che la NASpI di marzo 2024 dovrebbe essere erogata tra l’8 ed il 15 marzo, l’ex bonus Renzi verrà erogato ai disoccupati dopo tali date.

 Dunque, a partire dalla seconda metà di marzo 2024, l’INPS avvierà l'erogazione del trattamento integrativo per chi ne ha diritto in quanto versa in condizione di disoccupazione.

Per i percettori di NASpI l'importo del bonus sarà direttamente accredito sul conto corrente indicato all’INPS, dopo la ricezione dell'indennità di disoccupazione.

Per quanto riguarda, invece, la data di accredito per chi riceve il bonus da 100 euro in busta paga, il discorso cambia,

Pagamento ex bonus Renzi marzo 2024: quando arriva l’accredito in busta paga?

Il trattamento integrativo, infatti, non spetta solamente ai titolari di NASpI, DIS-COLL o altra indennità. Possono riceverlo, rispettando i limiti reddituali previsti, anche i lavoratori dipendenti.

In questo caso, il pagamento ex bonus Renzi marzo 2024 arriverà direttamente sulla busta paga del mese.

Dunque, per ottenere l’agevolazione da 100 euro massimi, i lavoratori dovranno attendere lo stipendio del mese. Gli accrediti dell’ex bonus Renzi inizieranno quindi a fine marzo 2024 per i lavoratori a cui la prestazione spetta.

Come verificare l’accredito del pagamento ex bonus Renzi marzo 2024?

Visto che le date di accredito possono variare, sia tra disoccupati e lavoratori, che da percettore a percettore, l’unica certezza sul pagamento ex bonus Renzi marzo 2024 si potrà avere solo verificando l’esatta data di accredito.

Per i titolari di NASpI e disoccupazione, la verifica è molto semplice: basta consultare il Fascicolo Previdenziale personale sul sito INPS.

Il fascicolo permette infatti di verificare se l’INPS ha già disposto o meno l’accredito, oltre che la data di ricezione del bonifico.

Per i lavoratori dipendenti, invece, il bonus sarà integrato nella busta paga dal datore di lavoro. Per verificare che l’accredito sia avvenuto, basta cercare sul documento la dicitura “Trattamento integrativo L. 21/2020”.

Argomenti

INPS