FTAOnline

Pagamenti Servizio Civile novembre 2023, compensi di settembre e ottobre in arrivo nelle prossime ore

di Valentina Zappalà pubblicato:
3 min

I pagamenti Servizio Civile di novembre 2023 stanno per arrivare: ecco il calendario ufficiale diffuso dal Dipartimento.

Pagamenti Servizio Civile novembre 2023, compensi di settembre e ottobre in arrivo nelle prossime ore

Quando arriveranno i pagamenti Servizio Civile novembre 2023? Con il sopraggiungere della fine del mese, i volontari si pongono frequentemente questa domanda, dato che gli accrediti, di solito, avvengono proprio a fine mese.

E, come sempre, i pagamenti del mese corrente sono quelli relativi ai mesi già trascorsi. Come accaduto anche per i pagamenti del mese di ottobre 2023, anche quelli di novembre si riferiscono alle competenze di settembre e ottobre.

Per quanto riguarda il calendario ufficiale dell’erogazione, le date specifiche sono state diffuse in via ufficiale dal Dipartimento per le Politiche Giovanili.

Pagamenti Servizio Civile novembre 2023, compensi di settembre e ottobre in arrivo nelle prossime ore

Anche per quanto riguarda i pagamenti Servizio Civile di novembre 2023, è stato disposto un calendario specifico di erogazione. A ogni ruolo differente corrispondono diverse giornate di pagamento. Le date variano inoltre a seconda delle competenze ancora da corrispondere.

Sebbene, nella maggior parte dei casi, siano in pagamento i compensi di ottobre 2023, ci sono anche dei casi in cui i volontari riceveranno quelli di settembre.

Secondo quanto comunicato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili, questo è il calendario dei pagamenti Servizio Civile novembre 2023:

  • 27 novembre 2023: erogazione degli assegni del mese di settembre 2023 per chi è impiegato nei Corpi di Pace;

  • 28 novembre 2023: pagamenti del mese precedente (ottobre 2023) per i volontari impiegati in progetti esteri;

  • 30 novembre 2023: accrediti degli assegni di ottobre per i volontari impiegati in progetti su territorio nazionale. In tale data verranno erogati anche tutti gli eventuali arretrati relativi ai mesi precedenti.

Pagamenti Servizio Civile novembre 2023: a quanto ammontano i compensi?

Soprattutto chi è al primo impiego come volontario si starà certamente chiedendo a quanto ammontano i pagamenti Servizio Civile di novembre 2023.

Così come per le altre mensilità, anche quelle che verranno erogate nel mese di novembre 2023 saranno pari a 507,30 euro. Secondo quanto disposto la scorsa primavera, infatti, i pagamenti per i volontari possono godere, per l’anno corrente, di una maggiorazione.

Maggiorazione che serve, ovviamente, per sostenere gli enormi costi legati all’inflazione. L’aggiornamento degli importi mensili è avvenuto in automatico grazi al DL n.556 del 2023.

Servizio Civile, come presentare domanda? Le opportunità attualmente attive

Per gli aspiranti volontari che vorrebbero far parte del Servizio Civile e dei progetti ad esso annessi, c’è attualmente attivo un bando che scadrà il prossimo 22 dicembre 2023.

È stato infatti recentemente pubblicato un nuovo bando 2023 per il reclutamento di 753 volontari, da impiegare in attività di accompagnamento per grandi invalidi.

Possono partecipare alla selezione solamente i giovani maggiorenni, con un limite di età che corrisponde al ventottesimo anno. Basterà inoltrare la propria domanda mediante l’apposita piattaforma DOL entro il termine prefissato per candidarsi.

Argomenti

Lavoro