Pagamento ex bonus Renzi maggio 2025, quando arriverà l’accredito INPS

di Alessia Seminara pubblicato:
3 min

Il pagamento dell'ex bonus Renzi a maggio 2025 è in arrivo: ecco la data di inizio delle lavorazioni da parte dell'INPS.

Pagamento ex bonus Renzi maggio 2025, quando arriverà l’accredito INPS

In questi giorni, moltissimi cittadini italiani stanno tenendo sotto controllo il Fascicolo Previdenziale INPS per verificare la presenza delle disposizioni di pagamento della NASpI relative al mese di maggio 2025. Questo sussidio mensile, infatti, è strettamente collegato ad un’altra agevolazione molto attesa: il trattamento integrativo. E sono molti gli aventi diritto che si stanno domandando quando l’INPS erogherà il pagamento ex bonus Renzi a maggio 2025. La coincidenza temporale tra le due erogazioni alimenta le speranze che anche il bonus possa essere accreditato nei prossimi giorni. Quali sono, dunque, le date da segnare sul calendario? Cerchiamo di scoprirlo insieme.

Pagamento ex bonus Renzi maggio 2025: la connessione con la NASpI

Come i titolari di indennità di disoccupazione sanno molto bene, generalmente l’accredito del trattamento integrativo avviene dopo l’erogazione della NASpI.

L’INPS ha ufficializzato tre distinte date di pagamento per l’indennità mensile di disoccupazione: 7, 8 e 9 maggio 2025.

L’ultima data, quella del 9 maggio, è stata comunicata solo recentemente e rappresenta un ulteriore flusso di pagamento, pensato per coloro la cui domanda non era ancora stata lavorata nei primi due giorni di erogazione.

Alla luce delle disposizioni di pagamento della NASpI tra il 7 e il 9 maggio 2025, molti beneficiari si stanno chiedendo quando verrà erogato il pagamento dell’ex bonus Renzi a maggio 2025.

Quando arriva il pagamento dell’ex bonus Renzi a maggio 2025?

Tutte le previsioni e i precedenti storici fanno pensare che l’INPS possa procedere al pagamento del bonus già a partire dalla prossima settimana.

Con molta probabilità, le lavorazioni del pagamento dell’ex bonus Renzi prenderanno avvio da lunedì 12 maggio.

Questa previsione si basa su un andamento consolidato: infatti, di solito quando l’INPS concentra l’erogazione della NASpI in un breve arco temporale, tende a seguire immediatamente con l’accredito del trattamento integrativo da 100 euro.

Tuttavia, è anche possibile che ci siano degli slittamenti, specialmente se le sedi territoriali devono verificare situazioni particolari legate al reddito dichiarato, variazioni nei dati anagrafici o problemi tecnici.

In questi casi, il pagamento potrebbe arrivare qualche giorno più tardi, ma di norma il trattamento integrativo non viene accreditato oltre la seconda metà del mese.

Come verificare l’accredito

Ricordiamo, comunque, che non tutti i beneficiari riceveranno il pagamento dell’ex bonus Renzi di maggio 2025 lo stesso giorno. Quella del 12 maggio è la data di inizio delle lavorazioni.

Tuttavia, i beneficiari aventi diritto possono tenere sotto controllo il Fascicolo Previdenziale, nella sezione “Pagamenti”, dove viene registrato ogni movimento finanziario a favore dell’utente.

Segnaliamo, infine, che quanto detto fino ad ora vale solamente per i disoccupati. I lavoratori dipendenti ricevono infatti il trattamento integrativo direttamente in busta paga.

Per verificare l’effettiva erogazione del bonus, i lavoratori dovranno ricercare sul documento la voce “Trattamento integrativo L. 21/2020”.

Argomenti

INPS