FTAOnline

Pasqua 2023, colombe al supermercato? Sono queste le migliori secondo Qualescegliere: la classifica

di Chiara Turano pubblicato:
4 min

Pasqua 2023 è ormai vicina e le colombe, insieme alle uova di cioccolato, non mancheranno sicuramente sulle tavole degli italiani. C'è solo l'imbarazzo della scelta. Ma quali sono le migliori da comprare al supermercato per rapporto qualità prezzo? Ecco la classifica delle più buone secondo Qualescegliere.

Pasqua 2023 è ormai vicina. Meno di un mese e le famiglie si riuniranno per festeggiare insieme il lieto evento. E di dolci da portare in tavola se ne contano a bizzeffe. 

Anche se le uova di Pasqua, insieme alle profumate pastiere, sono tra i dolci più consumati durante il periodo pasquale nessuno rinuncerà mai alla colomba, regina indiscussa di questa festività.

Farcite con marmellata, canditi e mandorle, ricoperte di cioccolato, pistacchio, agli agrumi o di qualsiasi altra crema, in commercio se ne trovano di tutti i tipi e per tutte le tasche. 

C’è però da dire che anche se la corsa al supermercato per accaparrarsi le migliori colombe in circolazione e già scattata da giorni, scegliere quella più buona in base agli ingredienti e al rapporto qualità prezzo non è un’impresa facile

Per questo motivo molti iniziano a chiedersi quali tra le tante colombe sugli scaffali possono essere acquistate ad occhi chiusi per convenienza e qualità.

In aiuto a chi non ha ancora le idee chiare su quale colomba acquistare per allietare il palato di amici e parenti in vista della Pasqua 2023 c’è la classifica stilata da Qualescegliere, il sito web che periodicamente mette a disposizione dei consumatori i risultati dei test condotti da esperti su una serie di prodotti.

Vediamo allora chi guida il podio della classifica delle migliori colombe in commercio e quali sono quelle da mettere nel carrello della spesa senza pensarci più di tanto.

Se invece la cucina è la tua passione e non perdi occasione per dilettarti ai fornelli non puoi non seguire la video ricetta di Fatto in Casa da Benedetta per preparare una veloce e morbida colomba da offrire ai tuoi ospiti la domenica di Pasqua.

Pasqua 2023, le più buone colombe al supermercato: ecco come sono condotti i test Qualescegliere

Prima di svelare il podio delle colombe più buone da comprare per festeggiare con gusto Pasqua 2023, vediamo come Qualescegliere ha condotto i test sui diversi prodotti esaminati al fine di stilare la classifica dei migliori. 

Proprio in riferimento a quest’ultimo punto, Qualescegliere consiglia vivamente di dare un’occhiata alle indicazioni fornite dal decreto Ministeriale.

La valutazione è stata eseguita prendendo in considerazione diversi fattori:

  • la consistenza dell’impasto: le colombe migliori sono quelle che presentano un’alveolatura ben allungata; 

  • il gusto: devono risultare soffici al palato;

  • la lievitazione: le colombe vanno fatte lievitare per almeno 8 ore;

  • la crosta: l’esterno della colomba deve risultare croccante e il colore dorato;

Il prezzo, così come il luogo di produzione, non determina invece la qualità del prodotto.

Spesso e volentieri, infatti, anche se con marchi diversi le colombe vengono prodotte nello stesso stabilimento come accade per quelle Esselunga e della Coop prodotte nello stabilimento Maina.

Pasqua 2023, colombe al supermercato? Sono queste le migliori secondo Qualescegliere: la classifica

Vediamo ora la classifica delle colombe più buone da comprare al supermercato stilata da Qualescegliere. 

Sul podio delle migliori troviamo la colomba di Cannavacciuolo farcita con arancia e cioccolato.

Se vuoi festeggiare una Pasqua 2023 con i fiocchi non puoi non affidarti a questa prelibatezza, anche se la bontà in questo si paga e anche molto: il suo costo si aggira intorno a 50,00 euro

Oltre alla glassatura con pezzi di cioccolato, sono i cinque passaggi di pirlatura manuale e l’elegante confezione regalo a renderla particolarmente cara.

Il secondo posto nella classifica dei migliori prodotti (punteggio 8.3 su 10) per rapporto prezzo/qualità è occupato dalla colomba pistacchio e cioccolato di Vergani.

Stando a quanto reso noto da Qualesciegliere è la copertura al cioccato fondente e la granella al pistacchio a renderla un prodotto unico e inimitabile. L’unico neo riguarda la durata della lievitazione non specificata sulla confezione.

Al terzo posto troviamo invece la colomba tradizionale Le Tre Marie (punteggio 8.7 su 10), seguita a ruota dalla classica colomba Bauli e dalla colomba Balocco (punteggio 7.8 su 10).

Pasqua 2023, non solo supermercato: quali sono le migliori colombe da comprare online

Oggi come oggi è possibile trovare le colombe anche online. Ma quali sono le migliori disponibili in rete?

Senza dubbio quelle dello chef stellato Carlo Cracco che in occasione della Pasqua 2023 offre agli amati di questo dolce tre diverse versioni di colomba:

  • classica;

  • al cioccolato e al pistacchio;

  • al cioccolato e albicocche. 

E anche in questo caso, come per le colombe di Cannavacciolo, il costo di queste squisitezze è abbastanza alto: si parte da un prezzo base di 46 euro per la versione classica fino ad arrivare a 48 euro per quelle farcite al cioccolato.

Argomenti

Lifestyle