FTAOnline

Quali azioni delle compagnie aeree possono decollare

di Lucio Isauro pubblicato:
2 min

Che fare con le azioni del settore del trasporto aereo, sulla piazza azionaria di Wall Street, dopo il rilascio dei dati trimestrali da parte della Delta Air Lines (DAL)? A chiederselo è il portale investors.com.

Quali azioni delle compagnie aeree possono decollare

Cosa fare con i titoli delle compagnie aeree dopo i conti della Delta Air Lines

E questo considerando il fatto che, per il comparto, quello attuale non sembra essere un buon momento. Dato che, nonostante la stagione estiva generi sempre molto traffico negli aeroporti, si registrano al momento tantissimi voli cancellati.

In particolare, la Delta Air Lines (DAL) ha chiuso l'ultimo trimestre, il secondo del 2022, con risultati contrastanti e con un aumento dei costi. Ed il tutto mentre il settore, dopo il lockdown per il Covid-19, prova a soddisfare la domanda crescente non senza difficoltà.

Per le società del trasporto aereo ci sono delle criticità, dalla carenza di piloti al carburante

Dopo i licenziamenti durante la pandemia di Covid-19, infatti, ora molte compagnie aeree sono a corto di piloti. Ed il tutto mentre, di contro, i consumatori provano ad acquistare biglietti per tanti voli che rischiano poi di essere cancellati.

In più, l'invasione delle truppe russe in Ucraina ha fatto aumentare a dismisura i costi del carburante, il che sta creando non poche tensioni sui prezzi dei biglietti per salire a bordo. Così come sembra essere a rischio di questo passo pure l'esistenza delle cosiddette compagnie aeree low cost. Dato che per ora sembra davvero essere tramontato il mercato dei biglietti aerei offerti a prezzi stracciati.

Per il settore del trasporto aereo si va verso una nuova fase di consolidamento?

A causa di queste criticità, nel settore del trasporto aereo, a partire da quello americano, non si esclude di conseguenza un'ulteriore fase di consolidamento. Ovverosia, nuove operazioni di fusione e di acquisizione tra i vettori che piacciono agli investitori e molto meno ai passeggeri. Dato che in questo modo ci sarebbe non solo meno concorrenza, ma anche meno propensione da parte delle compagnie a concedere ai passeggeri sconti sui biglietti aerei.

Quali sono le principali compagnie aeree negli Stati Uniti

Attualmente negli Stati Uniti i principali vettori aerei sono quattro e coprono circa l'80% del traffico aereo USA. Si tratta, nello specifico, della citata Delta Air Lines (DAL) e degli altri tre grandi player che sono American Airlines (AAL), United Airlines (UAL) e Southwest (LUV). A queste quattro compagnie aeree nazionali si aggiungono poi pure tanti altri vettori come JetBlue Airways Corporation (JBLU), Frontier Group Holdings, Inc. (ULCC) e Spirit Airlines, Inc. (SAVE).