FTAOnline

Reddito di Cittadinanza, quando arriva la ricarica RdC maggio 2023? Ecco le date dei pagamenti INPS

di Chiara Turano pubblicato:
3 min

Reddito di Cittadinanza maggio 2023 in dirittura d’arrivo. Ecco quando la ricarica RdC verrà erogata dall’INPS: tutte le date di pagamento.

Maggio è appena iniziato e i percettori delle prestazioni INPS iniziano a chiedersi quando arriveranno gli accrediti dei vari contributi.

Come ogni mese, l’attenzione è tutta per i pagamenti INPS del Reddito di Cittadinanza, la misura cavallo di battaglia del Movimento Cinque Stelle pronta all’addio dal 2024 per dare spazio al nuovo Assegno di Inclusione.

Anche per questo mese i percettori della misura riceveranno la ricarica RdC in due momenti distinti, a seconda della propria posizione circa l’attivazione o il rinnovo del sostegno sul reddito.

Vediamo subito quando i pagamenti INPS del Reddito di Cittadinanza di maggio 2023 arriveranno a destinazione e le date da segnare sul calendario del mese in corso.

Reddito di Cittadinanza, quando arriva la ricarica RdC maggio 2023? Ecco le date dei pagamenti INPS

Nulla cambia a maggio rispetto a quanto è stato fatto nei mesi passati: i percettori del Reddito di Cittadinanza riceveranno la ricarica RdC maggio 2023 in due diverse date fissate dall’INPS: 

  • a partire da lunedì 15 maggio partiranno i pagamenti a favore dei percettori della misura che hanno presentato una nuova domanda o hanno richiesto il rinnovo del Reddito di Cittadinanza ad aprile, dopo i primi 18 mesi di fruizione del sussidio scaduti a marzo 2023;

  • dal 27 maggio in poi, invece, l’INPS provvederà al pagamento del RdC in favore dei già beneficiari della misura, comunemente definiti “vecchi percettori”, che hanno già ricevuto la prima ricarica prima dei 18 mesi di fruizione e che hanno effettuato l’aggiornamento dell’ISEE 2023.

Reddito di Cittadinanza, RdC su Assegno Unico maggio 2023: ecco a chi spetta e data di pagamento

I percettori del Reddito di Cittadinanza in possesso dei requisiti previsti per ottenere il riconoscimento dell’Assegno Unico e Universale ricevono mensilmente l’accredito di quest’ultimo contributo direttamente sulla carta RdC.

Questa categoria riceverà il pagamento INPS del Reddito di Cittadinanza a partire dal 27 maggio 2023, sempre e solo se sono rispettati i requisiti per beneficiare dell’integrazione dell’Assegno Unico delle famiglie con figli a carico sul RdC.

Reddito di Cittadinanza, come verificare la data di pagamento di maggio

La data di ricarica del RdC di maggio 2023, ma il discorso vale per tutti i pagamenti mensili del Reddito di Cittadinanza, si può controllare dal fascicolo previdenziale del cittadino accessibile dal sito INPS, seguendo la procedura guidata dopo aver fatto il login alla piattaforma e aver inserito le credenziali SPID, CIE (Carta d’Identità Elettronica) e CNS (Carta Nazionale dei Servizi). 

Discorso diverso, invece, per il saldo. L’avvenuta ricarica e la disponibilità delle somme sulla card erogata da Poste Italiane si possono verificare in tre modi:

  • telefonando sia da smartphone che da telefono fisso il numero verde (gratuito) 800 666 888. Una volta avviata la chiamata, basta cliccare il tasto “1” e provvedere all’inserimento delle 16 cifre riportate sulla card del Reddito di Cittadinanza;

  • accedendo al sito internet del Reddito di Cittadinanza (redditodicittadinanza.gov.it) e visitando la sezione dedicata alla verifica del saldo della card RdC, dopo aver eseguito l’autenticazione tramite credenziali SPID, CNS o CIE;

  • da qualsiasi sportello Postamat abilitati anche al prelievo di denaro.