FTAOnline

Ricette per la prima colazione, da preparare in anticipo: energia per iniziare la giornata senza fretta

di Emanuela Lombardi pubblicato:
4 min

Organizzarsi significa risparmiare tempo ovvero iniziare la giornata senza fretta. Ecco sane e veloci ricette per la prima colazione, da preparare in anticipo.

Ricette per la prima colazione, da preparare in anticipo: energia per iniziare la giornata senza fretta

Iniziare la giornata prendendo un caffè al volo e correndo, non è il massimo per arrivare energici fino a sera. Ma neppure è possibile trascorrere 15-20 minuti seduti a tavola, per fare colazione.

Ecco il giusto compromesso, tra idee veloci e facili da realizzare, per sane ricette per la prima colazione, da preparare in anticipo.

Organizzarsi significa risparmiare tempo ovvero iniziare la giornata senza fretta e godersi i primi momenti del nuovo giorno appena cominciato.

Cosa si può fare per colazione

Sicuramente le idee non mancano, l’unica cosa da non fare assolutamente è saltarla: non si può e non si deve. A spiegarlo da sempre sono i nutrizionisti e gli esperti del settore: spezzare il digiuno notturno è fondamentale per evitare pericolosi picchi glicemici e di arrivare troppo affamati a pranzo.

Anche perché l’organismo tenderà a inviare input di fame per tutta la giornata, così da compensare l’apporto calorico saltato al mattino. Questo si traduce in una ricerca costante di snack e spuntini per tutto il pomeriggio.

Quindi non solo saltare la colazione fa male alla salute ma fa anche ingrassare.

D’altronde, solo chi ha figli da accompagnare a scuola e inizia subito dopo a lavorare sa quanto è difficile trovare il tempo da dedicare alla colazione, sia per prepararla che per mangiare.

Ecco allora 3 idee super veloci da preparare in anticipo e da assaporare già pronte, in pochi minuti.

Ricette velocissime per la colazione, da preparare in anticipo

Giusto il tempo di preparare il caffè e addentare queste prime colazioni sane, gustose e da mangiare in un sol boccone.

Cheesecake

Non c’è bisogno di essere pasticceri per preparare questo dolce da tenere in frigo anche per 2-3 giorni. In ottica di Meal Prep, il metodo che ti aiuta nell’organizzazione in anticipo dei pasti, la cheesecake si prepara la domenica, con semplici biscotti digestive da frullare con il burro (la base). Per la parte cremosa invece si frulla il formaggio spalmabile con uno yogurt, la panna e lo zucchero. È buona già così, volendo si può aggiungere frutta fresca o un velo di marmellata.

Questa è un’idea perfetta anche per i bambini, che possono mangiarla al cucchiaio in men che non si dica.

Porridge

L’avena si fa bollire in acqua o latte e bastano 3 minuti. Si può anche preparare la sera prima, resta ottima. Oppure si mischia direttamente con uno yogurt, senza cuocerla. Poi si aggiungono mirtilli o altri frutti di bosco, gocce di cioccolato fondente e un cucchiaino di miele.

L'abbinamento dei cereali con il latte e lo yogurt, con l'aggiunta di un frutto fresco, una spremuta o frutta secca, è perfetto per una colazione sana ed equilibrata ma in grado di soddisfare anche il palato, magari aggiungendo il cioccolato fondente o un po' di cannella.

Scopri come preparare un porridge perfetto, grazie al video di Cucina Botanica.

Ricette per la prima colazione salata

C’è chi ama il sapore salato al mattino o chi semplicemente vuole variare spesso le ricette per la prima colazione.

Quella più veloce da preparare è senza dubbio con il pane integrale. Si può far tostare al volo (bastano pochi secondi), poi si aggiungono gli ingredienti a seconda del gusto personale.

Ecco alcuni abbinamenti ottimi:

  • fettine di avocado e fesa di tacchino

  • bresaola o carpaccio di manzo con rucola e olio EVO

  • ricotta, miele o banana, granella di frutta secca.

I toast per la prima colazione si preparano in anticipo o in pochi minuti, se si vuole scaldare il pane al mattino. E si possono portare con sé, da mangiare anche nel tragitto per andare al lavoro.