FTAOnline

Trovare lavoro nel 2024: quali sono le competenze più pagate in Italia e all'estero

di Emanuela Lombardipubblicato:

Si parla sempre “indistintamente” di lavori del futuro ma in realtà si tratta di un futuro molto prossimo, che è ormai alle porte. Ecco le competenze più pagate nel 2024 per trovare lavoro.

Trovare lavoro nel 2024: quali sono le competenze più pagate in Italia e all'estero

Tabella dei Contenuti

I settori in ascesa sono numerosi ma ce n’è uno che cresce in assoluto più di tutti e garantirà nel 2024 gli stipendi più elevati, per chi decide di acquisire le relative competenze necessarie.

Si parla sempre “indistintamente” di lavori del futuro ma in realtà si tratta di un futuro molto prossimo, che è ormai alle porte.

Ecco già a partire dal prossimo anno, quali sono i cambiamenti che è lecito attendersi nel mondo del lavoro.

Qual è il lavoro più pagato del mondo 2024

I dati che arrivano dallo studio della Cybersecurity Ventures, e che troviamo sul sito Techopedia, specializzato in temi tecnologici, rappresentano solo una conferma di ciò che è facilmente intuibile aspettarsi.

Il mondo dell’informatica continua la sua espansione nel mercato del lavoro e, in particolare, c’è chi sarà disposto a pagare a peso d’oro pur di avere esperti di sicurezza informatica al proprio servizio.

I numeri a tal riguardo sono impressionanti. In pratica, nel lasso di tempo che va dal 2013 al 2021 (e dunque in meno di dieci anni), il numero delle assunzioni nel settore della sicurezza informatica si è impennato vertiginosamente, raggiungendo il +350%.

Il boom parte dagli Stati Uniti, dove allo stato attuale della situazione, ci sono ben 750 mila posti vacanti in questa area professionale.

Da qui a poco, nel 2025, le posizioni vacanti nel mondo si stima che saranno circa 3 milioni.

Ecco il motivo per cui gli stipendi degli esperti in sicurezza informatica si alzeranno così tanto: le aziende cercano in tutti i modi di attrarre i talenti migliori, puntando ovviamente sui neo laureati o entry level alle prime esperienze.

Ecco qual è la giornata tipo di un Cyber Security Expert, come illustrato in questo video di Visione Academy.


Esperto sicurezza informatica: stipendio

Ma a quanto ammonta dunque lo stipendio di un professionista della sicurezza informatica? La media generalizzata è di 45 mila euro annui, quindi oltre 4 mila euro al mese.

Ovviamente lo stipendio sale, man mano che le responsabilità aumentano.

La differenza con gli Stati Uniti è netta, dal momento che chi lavora oltreoceano percepisce almeno 120 mila dollari all’anno, quindi 10 mila dollari al mese (il cambio euro/dollaro a oggi è pressoché pari).

Ma c’è di più. Dopo circa 8 anni di esperienza in America, lo stipendio di un esperto di sicurezza informatica arriva a sfiorare anche i 165 mila dollari annui.

Fuga di cervelli, stipendi fino a 10 volte più bassi per chi torna in Italia dall'estero.

Qual è il lavoro più pagato in Italia

In molti potrebbero pensare: “Certo ma l’America è lontana”. E allora, qual è il lavoro più pagato in Italia? Secondo le recenti stime di Financialounge, a oggi la professione che più delle altre spicca per fatturato annuo è quella del notaio, il cui reddito si attesta sui 265 mila euro all’anno.

A onor del vero, è bene sottolineare anche il fatto che si tratta di uno di quei lavori molto probabilmente destinati a essere soppiantati dall’automazione e dall’AI.

Motivo per cui, oltre a ingegneri e avvocati, broker finanziari e piloti d’aereo, c’è una professione che a oggi è tra le più quotate, non solo in Italia ma anche in Europa.

Fino a 14 mila euro al mese.

Si tratta dell'ortodontista ovvero dell’esperto che si occupa dello studio, della diagnosi e della terapia della posizione anomala di uno o più elementi dentali.

Argomenti
Portafoglio Conservativo

Da 15 anni gestisco un portafoglio conservativo studiato appositamente per investitori che hanno grossi capitali e vogliono preservarli con la massima cura.

Clicca qui!
MegaTrader è un servizio di FtaOnline.com

Registrati alla newsletter

Una volta alla settimana ti invieremo gli articoli più interessanti, le notizie più importanti che abbiamo appena pubblicato!


Approva il trattamento dei dati
Cancellazione e politica sulla privacy