FTAOnline

Richiami alimentari, allerta per salame e frutti di bosco con virus, ritirato affettato veg: l’elenco dei prodotti

di Valentina Zappalà pubblicato:
3 min

Aggiornamenti sui richiami alimentari: salame e frutti di bosco contaminati, affettato veg ritirato dal mercato. Tutti i dettagli qui.

Richiami alimentari, allerta per salame e frutti di bosco con virus, ritirato affettato veg: l’elenco dei prodotti

 

Anche il mese corrente si preannuncia ricco di richiami alimentari. Dopo la recente allerta che ha interessato diversi tipi di biscotti, e dopo un mese di marzo in cui i ritiri si sono susseguiti quotidianamente, nelle ultime ore il Ministero della Salute ha segnalato diverse allerte.

I ritiri più recenti riguardano del salame e dei frutti di bosco contaminati, oltre che di affettati veg con presenza di allergeni. Vediamo nel dettaglio di quali prodotti e lotti si tratta.

Richiami alimentari, salame ritirato per la presenza di Salmonella Spp

Il primo tra i richiami alimentari che analizzeremo riguarda diverse confezioni di salame ritirate dal mercato per contaminazione.

Si tratta del salamino dolce Azzocchi Roberto: il lotto interessato è il numero 57 SD, con Termine Minimo di Conservazione al 22/07/2024.

Il salame in questione è stato prodotto da Azzocchi Roberto Srl, presso il proprio stabilimento romano di via Vallericcia 18, ad Ariccia. Le confezioni non possono essere riconosciute mediante il peso, che è variabile, ma solamente riferendosi al numero di lotto.

La motivazione del ritiro dal mercato da parte dell’operatore è la possibile contaminazione da Salmonella Spp relativamente al lotto indicato.

Altra segnalazione pubblicata dal Ministero della Salute, anch’essa per rischio microbiologico, ha interessato il salame tronchetto di Salumificio Alborghetti.

La tipologia esatta della contaminazione non è nota, ma è stato segnalato il lotto, il numero 24019 con Termine Minimo di Conservazione al 23/06/2024.

Frutti di bosco, richiami alimentari per presenza di Norovirus e virus dell’epatite A

Quella relativa ai due tipi di salame non è l’unica contaminazione che ha condotto a diversi richiami alimentari. Il Ministero ha segnalato infatti il ritiro di diversi lotti di frutti di bosco congelati.

In particolare, si tratta del Misto di Bosco Versilfood e dei Cuor di Scelta. Il ritiro ha interessato diverse confezioni e un elevato numero di lotti.

Le confezioni hanno un peso variabile, dai 300 grammi fino ad un chilogrammo. I lotti ritirati, per quanto concerne il Misto di Bosco Versilfood, sono i numeri 03AURO, 17MTRO, 19NTRO, 20NTRO, 22NTRO, 30MTRO, 30MTID, 03AUID, 03AURG, 02AUIE, 03AUIE, 17MTIE e 29MTIE.

È chiaro che ciascun lotto può corrispondere a diversi pesi e differenti TMC.

Per ciò che riguarda i frutti di bosco Cuor di Scelta, i lotti interessati sono i numeri 02AUSB, 16MTSB e 21NTSB.

Il motivo del ritiro riguarda la possibile presenza in confezione di Norovirus e virus dell’epatite A.

Ritirato dal mercato affettato veg: presenta allergeni

In ultimo, la catena NaturaSì ha segnalato dei richiami alimentari di affettati veg per la presenza di allergeni.

Si tratta dei prodotti CosìBio, prodotti dall’azienda Golfera presso lo stabilimento in via dell’Industria, 6/8, a Lavezzola (Ravenna).

Il ritiro dal mercato interessa, nel dettaglio, i Petali grano barbabietola bacche sambuco con i numeri di lotto 43221A05 e 704197 e i Petali grano ceci limone curcuma con lotto 42913A06.

In entrambi i casi, sono stati riportati in confezione allergeni quali senape e sesamo non indicati in etichetta, allergeni legati alla presenza di fibra di psyllium.

Questo richiamo sembra collegato al precedente ritiro che ha interessato il formaggio veg ritirato per la presenza di allergeni.