FTAOnline

Richiamo alimentare per questi biscotti, contengono pezzi di metallo: lotti e marchi ritirati

di Valentina Zappalà pubblicato:
3 min

Vuoi sapere di più sul nuovo richiamo alimentare che ha interessato diverse confezioni di biscotti? Ecco i dettagli sui lotti e i marchi ritirati.

Richiamo alimentare per questi biscotti, contengono pezzi di metallo: lotti e marchi ritirati

Un nuovo richiamo alimentare dovrebbe destare la preoccupazione dei consumatori. Durante le ultime ore, sono stati ritirati dal mercato diversi lotti di biscotti. Il motivo riportato sul documento si riferisce alla possibile presenza di pezzi di metallo all’interno del prodotto.

Ecco quali sono i marchi coinvolti e tutti i lotti ritirati per la possibile presenza di corpi estranei all’interno del prodotto.

Richiamo alimentare per questi biscotti, contengono pezzi di metallo: lotti e marchi ritirati

Il richiamo alimentare in questione non è stato ancora riportato sul sito ufficiale del Ministero della Salute.

A differenza di altre allerte, come ad esempio quella recente relativa al cacao in polvere Penny Market, l’allarme è stato lanciato dalla catena di supermercati PAM Panorama.

Il produttore del brand La Sfoglia ha infatti segnalato il ritiro immediato dal mercato di diversi lotti e tipologie di biscotti.

Sono molti i prodotti ritirati, ecco l’elenco completo di lotti e tipologie:

  • Baciotti: lotti 039/24, 073/24, 100/24 (tipologia al cioccolato), 039/24, 073/24, e 100/24 (tipologia al pistacchio);

  • Mandorlino: lotti 046/24, 064/24, 075/24, 087/24 e 095/24 (tipologia mix), 064/24 e 078/24 (tipologia al cioccolato), 046/24, 053/24, 064/24, 078/24, 087/24 e 095/24 (tipologia al pistacchio), 078/24 (tipologia glassato);

  • Amandine, lotti numero 046/24, 064/24, 075/24, 087/24 e 095/24;

  • Rosette ai frutti di bosco: lotto numero 046/24.

Ovviamente, a diverso lotto corrispondono differenti Termini Minimi di Conservazione. In tutti i casi, invece, la confezione è riconoscibili: si tratta di vassoi da 180 grammi ciascuno.

I biscotti ritirati dal mercato sono stati prodotti da La Sfoglia S.r.l., presso la sede nella provincia torinese di Leinì, in viale J.F. Kennedy 62.

Cosa si rischia in caso di ingestione

Anche se, dopo il richiamo alimentare, tutti i lotti indicati e i biscotti potenzialmente pericolosi sono stati ritirati dal mercato, è comunque possibile che alcuni consumatori abbiano acquistato i prodotti in questione.

In questo caso, non bisogna assolutamente consumarli, ma occorre restituirli al supermercato dove sono stati acquistati.

Ingerire prodotti con frammenti metallici potrebbe infatti comportare gravi conseguenze, quali lesioni di entità variabile lungo l’apparato digerente.

Richiamo alimentare anche per salame

Quello relativo ai biscotti ritirati per la possibile presenza di metallo non è comunque l’unico richiamo alimentare che dovrebbe allertare i consumatori.

È stato anche segnalato, stavolta in via ufficiale da parte del Ministero della Salute, un lotto di salame, insieme ad un secondo lotto di salame all’aglio.

Si tratta di un prodotto con brand Salumificio F.lli Scapocchin, e i lotti interessati sono i numeri 164/24 ed il 165/24.

Secondo quanto riportato sul documento del Ministero, la motivazione che ha condotto al ritiro immediato dal mercato è la presenza di contaminazione. I lotti indicati hanno infatti mostrato presenza di Listeria monocytogenes, un batterio molto pericoloso per la salute umana.

Anche nel caso del richiamo alimentare relativo al salame in questione, è possibile riportare i prodotti acquistati precedentemente presso il sito di acquisto per la restituzione.