FTAOnline

Richiami Alimentari, Penny Market ritira cacao in polvere dal mercato: tutti i lotti contaminati

di Valentina Zappalà pubblicato:
3 min

Penny Market annuncia il ritiro dal mercato del cacao in polvere per contaminazione. Informazioni sui lotti interessati per garantire la tua sicurezza alimentare.

Richiami Alimentari, Penny Market ritira cacao in polvere dal mercato: tutti i lotti contaminati

A poche ore dall’allerta lanciata da Carrefour, che ha ritirato un lotto di formaggio contaminato, nuovi richiami alimentari sono stati segnalati. Il Ministero della Salute ha pubblicato un documento ufficiale relativa all’allerta legata a diversi lotti di cacao in polvere.

Anche in questo caso, la pericolosità del prodotto è legata a una contaminazione. E purtroppo stavolta si tratta non di una contaminazione possibile, ma accertata.

Il richiamo, tra le altre cose, è stato confermato da Penny Market, la catena di supermercati presso cui i lotti di cacao in polvere interessati dal richiamo vengono venduti.

Ecco tutto ciò che sappiamo su questo nuovo allarme e tutte le informazioni utili per i consumatori.

Richiami Alimentari, Penny Market ritira cacao in polvere dal mercato: tutti i lotti contaminati

I recenti richiami alimentari segnalati sia dal Ministero della Salute che da Penny Market riguardano diversi lotti di cacao in polvere a marchio Penny Market.

Questi i lotti di cacao in polvere che Penny Market ha ritirato dal mercato mediante i recenti richiami alimentari:

  • L 311202WO

  • L 311203WO

  • L 311212WO

  • L 311211WO

  • L 401033WO

  • L 401041WO.

Nel caso dei lotti numeri L 311202WO, L 311203WO, L 311212WO e L 311211WO, il Termine Minimo di Conservazione è fissato al 5/2025. Per i lotti L 401033WO e L 401041WO, invece, il TMC è al 7/2025.

Le confezioni ritirate dal mercato, da 250 grammi ciascuna, sono state prodotte per Penny Market dall’azienda Maspex Food, presso lo stabilimento polacco di ul. Chopina 10, a Wadowice.

Ocratossina negli alimenti: tutti i rischi legati al consumo

Il motivo di questi richiami alimentari è legato alla presenza di ocratossina all’interno del cacao in polvere indicato.

In questo specifico caso, non si tratta del ritiro per la presenza possibile di ocratossina. Le indagini compiute dall’operatore hanno permesso di accertare la presenza di un elevato livello di sostanza, in violazione al Regolamento Europeo n. 915/2023.

Purtroppo l'ocratossina, una micotossina prodotta da muffe appartenenti ai generi Aspergillus e Penicillium, è una sostanza altamente tossica e cancerogena.

Se consumata senza rispettare i limiti imposti dalla legge, è stata associata allo sviluppo di vari tipi di cancro, tra cui il cancro al fegato e al rene, in seguito alla sua ingestione cronica attraverso gli alimenti contaminati.

Inoltre, diversi studi hanno dimostrato che l'assunzione di ocratossina può causare danni ai reni, compromettendo la loro funzionalità nel lungo periodo.

La sostanza può anche influenzare negativamente il sistema immunitario, aumentando il rischio di infezioni e malattie.

Richiami Alimentari per cacao in polvere Penny Market: cosa fare con le confezioni acquistate

Per tutte le ragioni appena analizzate, le confezioni di cacao in polvere Penny Market appartenenti ai lotti appena indicati non vanno assolutamente consumate.

La catena di supermercati ha invitato i consumatori alla restituzione delle confezioni eventualmente acquistare prima del ritiro dal mercato.

In caso di necessità, è possibile contattare il Customer Care mediante il sito ufficiale Penny Market, ma si consiglia di riportare la confezione direttamente presso il punto vendita dove è stato effettuato l’acquisto.