FTAOnline

Rottamazione, saldo e stralcio, stralcio delle cartelle: differenze e funzionamento

di Valentina Zappalà pubblicato:
3 min

Cosa sono la Rottamazione, il Saldo e Stralcio e lo Stralcio delle cartelle esattoriali? In questa sintetica guida ne chiariremo differenze e funzionamento, in vista della prossima Pace fiscale 2022 che vedrà la luce grazie al nuovo esecutivo Meloni.

Rottamazione, saldo e stralcio, stralcio delle cartelle: differenze e funzionamento

Con la Pace fiscale 2022 ormai annunciata e a breve in arrivo grazie al nuovo Governo Meloni, si sente sempre più spesso parlare di rottamazione, saldo e stralcio, stralcio delle cartelle esattoriali.

Si tratta di opzioni molto diverse tra loro, che prevedono per il contribuente delle sostanziali differenze. Mentre cerchiamo di capire come si articolerà la Pace fiscale 2022 e se ci sarà una nuova rottamazione, scopriamo le differenze tra rottamazione, saldo e stralcio, stralcio delle cartelle esattoriali.

Rottamazione cartelle esattoriali: cosa vuol dire

Si tratta di una delle situazioni più comuni e, secondo le ultime news su rottamazione, saldo e stralcio delle cartelle esattoriali, a breve ci avvieremo alla quater. Con Rottamazione delle cartelle esattoriali intendiamo la totale estinzione delle cartelle stesse.

In questo caso, il contribuente provvede a saldare quanto dovuto al Fisco, senza però incorrere alle sanzioni cumulate. Non è inoltre previsto alcun pagamento dell’eventuale mora. Vanno però saldati gli eventuali importi dovuti al Fisco relativamente a:

  • spese procedurali;

  • diritti di notifica;

  • importi a titolo di aggio.

Per quanto riguarda una possibile rottamazione quater, al momento si attendono indicazioni da parte del Governo Meloni. Per il suo possibile funzionamento, si consiglia il video di sintesi realizzato dall’Avv. Alberto Bindi sul proprio canale YouTube.

Chi ha diritto al saldo e stralcio e come funziona

Introdotto con la Legge n. 145 del 2018, il Saldo e stralcio delle cartelle esattoriali prevede una riduzione degli importi che il debitore deve al Fisco.

Tuttavia, il saldo e stralcio riguarda solamente i contribuenti che possano dimostrare una difficoltà economica tale da non permettere il pagamento delle cartelle esattoriali cumulate. La percentuale di riduzione, in caso di saldo e stralcio, dipende dall’ISEE presentato dal debitore.

Inoltre, il saldo e stralcio riguarda solamente le persone fisiche e determinate tipologie di cartelle, quali quelle di natura erariale.

Con la Pace fiscale 2022, potranno probabilmente accedere al saldo e stralcio le cartelle superiori ai 1.000 euro ma entro i 3.000 euro e relative agli anni 2000 – 2015.

Stralcio: come funziona e per quali cartelle esattoriali

Infine, la possibilità dello stralcio delle cartelle esattoriali prevede la totale e automatica cancellazione delle cartelle stesse. In altre parole, con lo stralcio si ha una cancellazione dell’intero importo del debito, con relativa chiusura della posizione.

Secondo le ultime news sulla Pace fiscale, per le cartelle relative agli anni 2000 – 2015 verrà previsto uno stralcio se il debito non supera i 1.000 euro.

Rottamazione, saldo e stralcio, stralcio delle cartelle esattoriali: tabella riassuntiva

Concludiamo con una tabella riassuntiva che riepiloga e sintetizza le differenze tra rottamazione, saldo e stralcio, stralcio.

Rottamazione

Pagamento delle somme dovute

Eliminazione importi sanzioni e interessi di mora

Saldo e stralcio

Riduzione delle somme dovute

Eliminazione sanzioni e interessi di mora

Stralcio

Cancellazione delle somme dovute

Cancellazione di interessi e sanzioni

 

Argomenti

Fisco & Tasse