SIAV, accordo quadro con Alibaba Cloud
pubblicato:Siav, leader in Italia nel settore dell'Enterprise Content Management, quotata sul mercato Euronext Growth Milan (EGM) comunica di aver siglato, in data 24 novembre 2025, un Memorandum of Understanding (MOU) per lo sviluppo e la diffusione di soluzioni cloud-native di nuova generazione con Alibaba Cloud, la divisione tecnologica di Alibaba Group specializzata in infrastrutture digitali e servizi cloud.
L'accordo iniziale, della durata di 1 anno, si rinnoverà al concretizzarsi di iniziative, progetti o partnership che contemplino l'implementazione e l'adozione, da parte di utilizzatori finali, della piattaforma SIAV Connect, una suite modulare che integra funzionalità avanzate di document management, document composition e workflow all'interno di un ecosistema che lavora in sinergia con AI, concepita per garantire i massimi livelli di sicurezza, scalabilità e conformità alle normative europee in materia di governance dei dati.
Le soluzioni, disponibili sia nella versione SBE dedicata alle piccole e medie imprese, sia nella versione Enterprise rivolta alle organizzazioni di maggiori dimensioni, verranno interamente ospitate sull'infrastruttura di Alibaba Cloud, che metterà a disposizione risorse tecnologiche ad alte prestazioni per sostenere l'espansione internazionale di SIAV nei mercati europei, mediorientali e asiatici.
L'intesa rappresenta una tappa strategica nel percorso di espansione internazionale e nella transizione verso una strategia "cloud-first" da parte di SIAV, con l'obiettivo di consolidare la presenza del Gruppo nei mercati asiatici e mediorientali.
La collaborazione con Alibaba Cloud permetterà di integrare soluzioni avanzate di automazione e intelligenza artificiale, incrementando la competitività del Gruppo in uno scenario globale caratterizzato da rapidi cambiamenti.
"Questa partnership con Alibaba Cloud costituisce un passaggio strategico fondamentale nel nostro percorso di innovazione cloud-native. Grazie a un'infrastruttura affidabile e conforme ai più elevati standard internazionali, saremo in grado di offrire ai nostri clienti soluzioni ECM di ultima generazione, flessibili, sicure e ad alte prestazioni." - Nicola Voltan, Amministratore Delegato di SIAV.
L'integrazione delle competenze distintive di SIAV con l'infrastruttura tecnologica di Alibaba Cloud offrirà a imprese e pubbliche amministrazioni la possibilità di adottare modelli di gestione dei contenuti interamente digitalizzati, fondati su standard di sicurezza e conformità riconosciuti a livello internazionale. Con la sottoscrizione di questo MOU, Alibaba Cloud e SIAV si propongono come partner tecnologici di riferimento per la trasformazione digitale del settore ECM, contribuendo attivamente alla costruzione di un futuro in cui la gestione documentale sarà nativamente cloud, scalabile e sostenibile.
GD - www.ftaonline.com