Viaggi last minute, le migliori mete per una vacanza a settembre 2025

di Alessia Seminara pubblicato:
3 min

Quali sono le migliori mete per una vacanza a settembre 2025? Ecco le destinazioni da valutare per viaggi last minute.

Viaggi last minute, le migliori mete per una vacanza a settembre 2025
Richiedi una prova gratuita del nostro canale Telegram EconoTrade Insights scrivendo a info@ftaonline.com oppure sottoscrivi un abbonamento seguendo questo link: https://t.me/EconoTrade_bot.

Anche se per molti le ferie sono già quasi finite, non mancano gli italiani che hanno deciso di andare in vacanza ad agosto o a settembre 2025. Non tutti gli appartenenti a questa categoria di vacanzieri, però, hanno già deciso dove andare in ferie: soprattutto negli ultimi anni, la moda dei viaggi last minute ha preso piede. Spesso, prenotando all’ultimo minuto o cercando tra le cosiddette offerte last secondo, infatti, si trovano varie opzioni vantaggiose, che consentono di godersi una fuga dell’ultimo minuto risparmiando anche centinaia di euro. Eppure, le opzioni sono molte e, di solito, destreggiarsi tra le prenotazioni dell’ultimo minuto rischia di diventare difficile. Cerchiamo quindi di capire insieme quali sono le mete migliori per viaggi last minute se andrai in vacanza a settembre 2025.

Viaggi last minute: dove andare in vacanza a settembre 2025? Le mete in Italia

Sebbene sia uno dei periodi meno gettonati, dato che la maggior parte degli italiani scelgono di andare in ferie tra giugno e agosto, anche settembre 2025 è un mese ottimo per andare in vacanza.

Settembre è un mese perfetto per i viaggi last minute grazie al suo clima più gradevole e meno afoso. Inoltre, la richiesta di pernottamenti e esperienze di viaggio si riduce: per questo, i prezzi si abbassano e si troverà meno affollamento, qualunque sia la meta scelta.

Una delle mete più gettonate in Italia dai vacanzieri che scelgono settembre per le ferie è Firenze.

La città, a fine estate, offre diverse opportunità per i turisti: è possibile godersi i capolavori dell’architettura rinascimentale con temperature gradevoli.

Per chi cerca viaggi last minute fuori dai percorsi ordinari, poi, anche Catania rientra tra le mete consigliate per un viaggio a settembre 2025.

Con le temperature in calo, ma comunque elevate, organizzare una vacanza in Sicilia permetterà di godersi il mare e le spiagge, ma anche di girare per il centro storico senza dover fare i conti con l’eccessiva calura estiva.

Inoltre, per gli amanti della montagna, il Parco dell’Etna è una tappa obbligatoria.

Vacanza a settembre 2025: mete perfette per un viaggio last minute in Europa

Tra le mete perfette per una vacanza a settembre 2025 per chi vuole lasciare l’Italia abbiamo innanzitutto la Spagna. Si tratta di una delle mete dove le opportunità per viaggi last minute o last second sono davvero numerose.

In Spagna, a settembre, le temperature si abbassano, ma sono ancora adatte a chi vuole godersi una vacanza al mare. In quest’ultimo caso, tra le mete consigliate abbiamo Ibiza, che offre bellissime spiagge e una vivace movida notturna.

Per chi preferisce un viaggio all’insegna dell’arte e della cultura, invece, consigliamo Barcellona, dove scoprire il quartiere Gotico e le opere di Gaudì. E, nel caso in cui si voglia unire la cultura al mare, una tappa alla spiaggia della Barceloneta è d’obbligo.

Gli amanti della gastronomia e dei vini, invece, potranno optare per un viaggio last minute in Francia, a Lione o a Bordeaux.

L’ideale, in questo caso, è prenotare un tour enogastronomico, che è possibile godersi con temperature che si aggirano intorno ai 18 gradi.

Le mete per un viaggio fuori dall’Europa

Infine, per chi è alla ricerca di viaggi last minute fuori dall’Europa per una vacanza a settembre 2025, si possono considerare destinazioni come Marrakech e Dubai.

Marrakech è la tappa ideale per chi cerca una full immersion nella cultura e tradizioni locali, con un clima piacevolmente caldo a settembre.

Dubai, invece, è perfetta per una vacanza all’insegna del lusso, con temperature che iniziano a diventare più miti a settembre.

Argomenti

Lifestyle