Websolute: l'assemblea approva il bilancio e il dividendo da € 0,04
pubblicato:L'Assemblea Ordinaria degli Azionisti di WEBSOLUTE, tra le principali digital company italiane attiva nei settori della comunicazione e tecnologia digitale e del digital marketing e-commerce, PMI innovativa quotata su Euronext Growth Milan, si è riunita in data 14 aprile 2025 sotto la presidenza di Lamberto Mattioli.
Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2024 – Approvazione e distribuzione dell'utile
L'Assemblea ha approvato il Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2024, deliberando la seguente destinazione dell'utile d'esercizio, pari a Euro 877.770,16:
• (i) Euro 5.000,00 a Riserva Legale ex art. 2430 del Codice Civile;
• (ii) Euro 0,04 per azione ordinaria, al lordo delle ritenute di legge, alla distribuzione di un dividendo ordinario agli Azionisti per ciascuna delle azioni ordinarie che risulteranno in circolazione alla data di stacco della cedola (5 maggio 2025), escluse le azioni proprie detenute dalla Società a tale data, con messa in pagamento il 7 maggio 2025 e con data di legittimazione al pagamento del dividendo ordinario, ai sensi dell'articolo 83-terdecies del D. Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58, il 6 maggio 2025. Il valore complessivo dell'ammontare dei dividendi ordinari, tenuto conto delle azioni in circolazione alla data del 14 aprile 2025 (n. 9.345.725), è stimato in Euro 373.829,00;
• (iii) il residuo a Riserva Straordinaria.
Bilancio consolidato al 31 dicembre 2024 – Principali risultati
Il Valore della Produzione si attesta a 24,1 mln euro, in crescita del 12,3% rispetto a 21,5 mln euro nel 2023.
I Ricavi delle vendite e delle prestazioni si attestano a 22,7 mln euro, +14,7% rispetto a 19,8 mln euro nel 2023. I Ricavi delle vendite e delle prestazioni "produttivi" di marginalità sono pari a 20,8 mln euro e si incrementano del 6,8% rispetto a 19,5 mln euro nel 2023. Si precisa che il confronto è a parità di perimetro di consolidamento ovvero includendo anche per il 2023 i ricavi di Lunghezza D'Onda (acquisita il 2 aprile 2024) pari a euro 915.925.
I ricavi "produttivi" di marginalità di natura ricorrente sono pari al 43% del totale. Il dato risente positivamente anche dell'integrazione di Lunghezza d'Onda Srl, il cui business model si caratterizza per un elevato livello di ricavi ricorrenti.
L'EBITDA si attesta a 4,0 mln euro (EBITDA margin 16,6%), +61,6% rispetto a 2,5 mln euro (EBITDA margin 11,5%) nel 2023.
L'EBIT è pari a 1,7 mln euro, in forte crescita rispetto a 0,2 mln euro nel 2023, dopo ammortamenti e svalutazioni per 2,3 mln euro (2,3 mln euro nel 2023).
Il Risultato Netto si attesta a 0,7 mln euro, in significativo miglioramento rispetto a -0,5 mln euro nel 2023, al netto di imposte pari a 0,7 mln euro (0,2 mln euro nel 2023).
L'Indebitamento Finanziario Netto è pari a 5,7 mln euro, rispetto a 3,6 mln euro al 31 dicembre 2023.
Il saldo risente positivamente degli andamenti economici e finanziari del Gruppo nonché negativamente sia degli impatti finanziari a debito originati dall'operazione di acquisto del 70% di Lunghezza d'Onda Srl e dalle operazioni di acquisto azioni proprie avvenute nell'esercizio.
Nomina del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale
L'Assemblea ha deliberato il rinnovo del Consiglio di Amministrazione in carica fino all'approvazione del Bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2027 e ha stabilito in 5 il numero dei componenti.
Sono stati nominati:
- Lamberto Mattioli (Presidente), Maurizio Lanciaprima, Claudio Tonti, Alfonso del Giudice (Consigliere Indipendente), tratti dalla lista presentata dagli azionisti Cartom S.r.l., Lyra S.r.l., W S.r.l. e Maurizio Lanciaprima, titolari congiuntamente di n. 5.516.613 azioni ordinarie, pari al 53,94% del capitale sociale;
- Paolo Pescetto, tratto dalla lista presentata dagli azionisti Innovative-RFK S.p.A. e Paolo Pescetto, titolari congiuntamente di n. 1.380.809 azioni ordinarie, pari al 13,5% del capitale sociale. L'Assemblea ha altresì determinato il compenso complessivo annuo lordo spettante al Consiglio di Amministrazione, inclusivo del compenso degli amministratori rivestiti di particolari cariche, anche esecutivi.
L'Assemblea ha, altresì, nominato il Collegio sindacale, che rimarrà in carica fino all'approvazione del Bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2027 e sarà composto da: Flavio Cavalli – Presidente, Stefano Scarpetti - Sindaco Effettivo, Ivan Battaglia - Sindaco Effettivo, Marco Eusepi – Sindaco Supplente, Giuliano Sinibaldi – Sindaco Supplente, tratti dalla lista presentata dall'azionista Cartom S.r.l. titolare di n. 2.008.765 azioni ordinarie, pari al 19,64% del capitale sociale.
L'assemblea ha inoltre deliberato i compensi spettanti al Collegio Sindacale. I Curricula dei Consiglieri e dei Sindaci sono disponibili sul sito www.websolute.com, Sezione Investor Relations – Corporate Governance – Assemblee degli Azionisti.
Rinnovo dell'incarico alla Società di revisione
L'Assemblea, su proposta motivata del Collegio Sindacale, ha conferito alla società di revisione BDO Italia S.p.A., per gli esercizi 2025, 2026 e 2027, l'incarico per la revisione legale dei conti della Società, in particolare del bilancio di esercizio e del bilancio consolidato e delle relazioni finanziarie semestrali consolidate. L'Assemblea ha, inoltre, approvato i relativi compensi annui.
Piano di Compenso Variabile in favore dei componenti del Consiglio di Amministrazione
L'Assemblea, preso atto del parere favorevole del Comitato per le Operazioni con Parti Correlate ai sensi e per gli effetti di cui alla vigente Procedura per le Operazioni con Parti Correlate adottata dalla Società, nonché del parere favorevole del Collegio Sindacale ai sensi dell'art. 2389 comma 3 del Codice civile, ha approvato il piano di compenso variabile (il "Piano") da corrispondersi per cassa, al raggiungimento di determinati obiettivi di performance della Società nell'esercizio 2025, esclusivamente in favore dei componenti del Consiglio della Società con ruoli apicali e con deleghe esecutive nell'ambito del Gruppo.
Gli obiettivi di performance sono relativi al valore di EBITDA che risulterà dal Bilancio consolidato al 31 dicembre 2025 come sarà approvato dal Consiglio di Amministrazione e sono compresi nel range ?4,25 milioni di euro e <6,00 milioni di euro.
L'Assemblea ha inoltre conferito al Consiglio di Amministrazione, con espressa facoltà di sub-delega, ogni potere necessario e opportuno per dare completa e integrale attuazione al Piano.
Il Verbale dell'Assemblea e il Rendiconto Sintetico delle Votazioni saranno messi a disposizione del pubblico nei termini e con le modalità previste dalla normativa vigente.
Deliberazioni del Consiglio di Amministrazione
Il Consiglio di Amministrazione, riunitosi al termine dell'Assemblea, ha riconosciuto il possesso del requisito di indipendenza ai sensi dell'art. 148, c. 3 TUF in capo all'amministratore Alfonso del Giudice nel rispetto sia dei requisiti quantitativi sia di quelli qualitativi in riferimento ai rapporti di natura patrimoniale o professionale intrattenuti dall'amministratore con i Soggetti rilevanti cosi come previsto dalla apposita procedura deliberata dal Consiglio di Amministrazione della Società in data 22 marzo 2024 e pubblicata sul sito della stessa, inoltre ha conferito deleghe operative ai Consiglieri Lamberto Mattioli, Maurizio Lanciaprima e Claudio Tonti e determinato, nell'ambito del compenso complessivo stabilito dall'Assemblea, la remunerazione spettante a ciascun amministratore anche in considerazione delle cariche rivestite.
Il Consiglio ha infine approvato il regolamento del piano di compenso variabile per il 2025, deliberato in data odierna dalla Assemblea degli Azionisti, individuando quali beneficiari i consiglieri esecutivi nonché manager apicali di Websolute, i signori Lamberto Mattioli, Claudio Tonti e Maurizio Lanciaprima.
Il Consiglio ha attestato il verificarsi della condizione di attivazione del Piano di Incentivazione 2024 come definito nel Regolamento del Piano 2024 ed inoltre ha deliberato l'assegnazione degli emolumenti lordi maturati a favore dei beneficiari del Piano di Incentivazione 2024 (Lamberto Mattioli, Maurizio Lanciaprima e Claudio Tonti) assegnabile a ciascuno dei beneficiari del Piano per un importo di emolumento lordo pari ad Euro 93.348,33 in ragione e nei termini del Piano medesimo (cfr comunicato stampa del 14 marzo 2025).
GD - www.ftaonline.com