Acrobatica, ricavi consolidati 2025 a € 166,73 mln (+9,3%)

di FTA Online News pubblicato:
3 min
Il partner ideale che ti supporta nell'investimento azionario. Analisi quotidiane e approfondimenti su tutti i titoli della Borsa Italiana, sugli ETF/ETN, sui titoli quotati a Wall Street e nelle principali piazze azionarie europee. I livelli operativi suggeriti dal nostro algoritmo. Non perdere l'occasione, ti aspettiamo su www.megatrader.it

Il Consiglio di Amministrazione di EdiliziAcrobatica, società specializzata in lavori di edilizia su fune e quotata su Euronext Growth Milan e Paris, ha preso atto in data odierna dei ricavi di vendita consolidati del Gruppo al 31 dicembre 2025, non sottoposti a revisione contabile.

Il Gruppo chiude il 2025 con ricavi consolidati pari a 166,73 milioni di euro, rispetto ai 152,5 milioni di euro del 2024, confermando un percorso di crescita strutturale sostenuto dal contributo delle country estere e dal rafforzamento del perimetro operativo in Italia attraverso l'ampliamento dell'offerta e delle linee di business.

"Il 2025 è stato un anno di consolidamento e sviluppo – commenta Anna Marras, CEO di EdiliziAcrobatica S.p.A. –. La crescita del Gruppo è stata trainata in modo significativo dalle attività internazionali, mentre in Italia abbiamo lavorato sul rafforzamento del perimetro e sull'evoluzione dell'offerta. Un percorso che conferma la solidità del nostro modello industriale e la capacità di creare valore nel tempo".

Italia

Il mercato domestico, includendo anche le attività Energy, Smart Lyving e Verticaline, registra ricavi complessivi pari a 142,2 milioni di euro, rispetto ai 131,7 milioni di euro del 2024, con una crescita dell'8,0%. Nel perimetro storico dell'edilizia su fune, i ricavi si attestano a 129,5 milioni di euro, rispetto ai circa 131,1 milioni di euro del 2024 (-1,2%), in un contesto di generale rallentamento del settore edilizio a fronte del quale Acrobatica continua, comunque, a mantenere volumi molto elevati e una posizione di leadership nel proprio segmento. Tale dinamica è stata più che compensata dal contributo delle nuove linee di business, che hanno consentito al Gruppo di rafforzare e diversificare la propria presenza sul mercato italiano, ampliando il perimetro operativo e la gamma di servizi offerti.

In particolare:

* Acrobatica Energy registra una forte accelerazione dei ricavi, che si attestano a 1,79 milioni di euro, rispetto a circa 0,6 milioni di euro nel 2024, riflettendo l'entrata a regime del progetto nel settore delle energie rinnovabili e l'ampliamento dell'offerta; ? Smart Lyving contribuisce con 8,93 milioni di euro (2024: n.a.);

* Verticaline registra ricavi pari a 2,0 milioni di euro (2024: n.a.). Nel complesso, l'Italia conferma un profilo di crescita solido, sostenuto da un modello di business sempre più integrato e diversificato.

Europa: Francia, Spagna e Monaco

La Francia registra ricavi pari a 7,05 milioni di euro, rispetto ai circa 5,39 milioni di euro del 2024, con una crescita del 30,8%.

La Spagna, tramite Acrobatica Iberica, raggiunge 2,59 milioni di euro di ricavi, rispetto ai circa 2,0 milioni di euro del 2024, proseguendo il proprio percorso di sviluppo con una crescita del 27%.

Nel Principato di Monaco i ricavi salgono a 1,19 milioni di euro, rispetto a circa 1,0 milioni di euro del 2024, confermando la solidità di un mercato ad elevato valore aggiunto, con una crescita del 16,67%.

Medio Oriente – Acrobatica Middle East

L'area della Penisola Araba Acrobatica Middle East chiude il 2025 con ricavi pari a 13,67 milioni di euro, rispetto ai circa 12,34 milioni di euro del 2024, in crescita del 10,8%, confermando il potenziale di un mercato caratterizzato da dinamiche e modelli operativi in parte differenti rispetto all'Europa. "Guardiamo al futuro con fiducia – conclude Marras – forti di una struttura più articolata, di un'offerta sempre più integrata e di una presenza internazionale in costante sviluppo. Il percorso intrapreso nel 2025 pone le basi per una crescita sostenibile nel medio-lungo periodo".

GD - www.ftaonline.com