Antares Vision, nel 2025 ricavi a € 204 mln (-2%)

di FTA Online News pubblicato:
10 min
Il partner ideale che ti supporta nell'investimento azionario. Analisi quotidiane e approfondimenti su tutti i titoli della Borsa Italiana, sugli ETF/ETN, sui titoli quotati a Wall Street e nelle principali piazze azionarie europee. I livelli operativi suggeriti dal nostro algoritmo. Non perdere l'occasione, ti aspettiamo su www.megatrader.it

Il Consiglio di Amministrazione di Antares Vision, multinazionale italiana leader nella tracciabilità e nel controllo qualità, che garantisce la sicurezza dei prodotti e la trasparenza delle filiere attraverso la gestione integrata dei dati, ha approvato in data 13 febbraio 2026 le informazioni finanziarie periodiche aggiuntive del Gruppo relative al quarto trimestre del 2025 ("4Q/FY 2025").

Fabio Forestelli, AD di Antares Vision Group, ha commentato: "Chiudiamo il 4Q e l'esercizio 2025 con risultati in linea con la guidance pubblicata in occasione dei risultati del terzo trimestre, con conferma del trend di rallentamento degli ordini nel segmento Life Science, compensato dalla crescita dell'ordinato nel segmento FMCG. L'accelerazione degli ordini nel quarto trimestre (+43% Y/Y), dovuta ad un picco di contratti SCT a lungo termine (escludendo i quali la raccolta è invariata), testimonia la validità della nostra offerta commerciale e la fidelizzazione dei nostri clienti. Siamo soddisfatti del miglioramento della Posizione Finanziaria Netta, scesa a 76 milioni di euro, e della tenuta della marginalità: evidenze concrete che il percorso di efficientamento e gestione rigorosa dei costi sta producendo i benefici attesi, rendendo l'azienda più snella e dinamica."

Emidio Zorzella, Presidente di Antares Vision Group, ha aggiunto: "I dati del 2025 confermano la solidità industriale di Antares Vision Group, la capacità di navigare contesti di mercato complessi attraverso l'innovazione e dimostrano che la nostra leadership tecnologica rimane un punto di riferimento imprescindibile per i settori strategici. Conclusa con successo una prima fase di ottimizzazione dei processi e recupero della redditività, il Gruppo entra ora in un nuovo ciclo di sviluppo. Continueremo a investire nell'integrazione di soluzioni digitali e sostenibili, certi che le basi solide costruite negli ultimi anni siano il volano per una crescita di valore nel lungo periodo."

ANALISI DEI RISULTATI 4Q/FY 2025 ORDINI RACCOLTI

Nel FY 2025, Antares Vision Group ha fatto registrare un incremento degli ordini del +19% Y/Y (+21% Y/Y ex. FX), in accelerazione rispetto a quanto registrato nei 9M 2025 (+9% Y/Y).

L'accelerazione rispetto al 2024 è dovuta ad un picco di contratti SCT (Supply Chain Transparency, +137% Y/Y), imputabili soprattutto al rinnovo di accordi pluriennali. Escludendo i contratti SCT, la crescita dell'ordinato è flat. Lo stesso trend si registra anche per il 4Q 25, dove la crescita degli ordini è del +43% Y/Y, un incremento dovuto esclusivamente al rinnovo dei contratti SCT, che sono in aumento del +295% Y/Y. Escludendo i contratti SCT, la crescita dell'ordinato è invariata Y/Y.

Su base geografica, nel FY 25 l'aumento degli ordini è trainato dalle Americhe, con un aumento del +61% Y/Y, mentre l'Europa cresce del +6% Y/Y. In leggero calo l'Italia (-4% Y/Y) e l'Asia & Oceania (-6% Y/Y). Infine, la zona Africa & Middle East registra una contrazione del -40% Y/Y.

Per quanto riguarda le Cash Generating Unit (CGU), da segnalare l'incremento di FMCG (Fast-Moving Consumer Goods, +10% Y/Y), mentre si conferma negativo il segmento Life Science & Cosmetics con un calo del -7% Y/Y, in linea con i 9M 25. Forte incremento da parte della Supply Chain Transparency (+137% Y/Y), rispetto a una performance del +65% nei primi nove mesi dell'anno.

Nel 4Q 2024 gli ordini sono cresciuti del +43% Y/Y. Su base geografica, la crescita è stata trainata dalle Americhe (+146% Y/Y) e dall'Italia (+11% Y/Y); per quanto riguarda le CGU, l'aumento è da imputarsi a SCT (+295% Y/Y) e FMCG (+10% Y/Y).

FATTURATO CONSOLIDATO

I ricavi FY 25, pari a € 204 milioni, registrano una contrazione del -2% rispetto allo stesso periodo dello scorso esercizio (invariati ex. FX); questo risultato è in linea con la guidance fornita in occasione della pubblicazione dei risultati sui 9M25. Come da aspettative, il 4Q25 mostra un calo del -11% Y/Y, principalmente dovuto a una riduzione degli ordini del segmento Life Science a partire dal 2Q25.

Nel FY 2025, la CGU "LS&C" evidenzia una contrazione del -2% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, dovuta principalmente a un calo nel 4Q del -16%; ciononostante, si conferma come il settore di riferimento più rilevante in termini di incidenza sul fatturato totale (47%).

Anche la CGU "FMCG" mostra una flessione del -2% Y/Y nel FY 2025, a causa di un calo del -12% nel 4Q 2025.

La CGU "SCT", che comprende tutte le soluzioni software sia di Livello 4 (L4) che di Livello 5 (L5) del Gruppo, evidenzia una crescita del +4% Y/Y (+7% nel 4Q). È opportuno evidenziare che, nel periodo in esame, il business L5 non ha generato ricavi, a seguito del completamento nel 2024 del contratto pluriennale con il Bahrein.

Infine, nel FY 2025 la CGU "Altre Attività" mostra una contrazione del -25% Y/Y. Tale andamento è riconducibile principalmente al completamento del progetto ASL Napoli, che nel 2024 aveva significativamente sostenuto i risultati.

Ricavi per Business Unit – FY 2025 vs. FY 2024

Per quanto riguarda i ricavi a livello di "Business Unit", qui i Servizi vengono scorporati dalle CGU Life Science & Cosmetics e FMCG e accorpati in un'unica area di business, che nel FY 2025 registra un aumento del +9% Y/Y.
Sommando i ricavi ricorrenti (Servizi + Supply Chain Transparency - SCT), questi fanno registrare una crescita in termini di ricavi del +7% Y/Y nel FY 2025 e rappresentano il 42% del fatturato totale, contro il 39% fatto registrare nello stesso periodo dello scorso anno.

Ricavi per Area Geografica – FY 2025 vs. FY 2024

In termini di evoluzione dei ricavi per area geografica, nel FY 25 si segnala il contributo positivo da parte dell'area Europa (Italia esclusa), con una crescita del +2% Y/Y. Prosegue anche nel quarto trimestre la contrazione del mercato italiano, che registra nel FY25 un calo del -20% Y/Y, attribuibile principalmente al posticipo dell'entrata in vigore della normativa sulla serializzazione. Quest'ultima prevede un periodo di stabilizzazione di 24 mesi, durante il quale è consentito continuare a utilizzare il sistema precedente, determinando un rallentamento temporaneo delle forniture regolate da tale normativa.

Per quanto riguarda il mercato delle Americhe, la seconda regione per importanza, queste hanno registrato nel FY25 una lieve contrazione (-1% Y/Y), mentre l'area Africa & Medio Oriente ha registrato una crescita a doppia cifra in termini percentuali (+64% Y/Y), confermando la validità della scelta strategica di sviluppo del business "Life Science & Cosmetics" ("LS&C"). In particolare, si segnala la crescita del business delle macchine d'ispezione nel Medio Oriente, che ha trainato la performance complessiva dell'area, pur in presenza di un contesto geopolitico complesso.

Al contrario, nell'area Asia e Oceania si è rilevata una contrazione del fatturato (-3% Y/Y), conseguente alla decisione strategica, assunta nel corso del 2024, di interrompere la fornitura di macchine d'ispezione in alcuni mercati asiatici.

Tale scelta, sebbene abbia comportato una riduzione dei ricavi nell'area, ha avuto un impatto positivo sulla redditività complessiva, in coerenza con gli obiettivi di razionalizzazione e miglioramento del mix commerciale.

***

EVENTI SUCCESSIVI ALLA CHIUSURA DEL PERIODO

12 Gennaio 2026 – Calendario degli Eventi Societari 2026 – Antares Vision S.p.A. ha reso noto il calendario degli eventi societari programmati per l'anno 2026, approvato dal Consiglio di Amministrazione in tale data: antaresvisiongroup.com/calendario-finanziario-2024/

15 Gennaio 2026 - Accelerazione dei piani di incentivazione LTI a seguito della promozione dell'offerta pubblica di acquisto obbligatoria totalitaria da parte di Crane NXT Inspection and Tracking Technologies S.p.A.– A seguito della promozione dell'offerta pubblica di acquisto obbligatoria totalitaria da parte di Crane NXT Inspection and Tracking Technologies S.p.A., il Consiglio di Amministrazione di Antares Vision, riunitosi in tale data, previo parere favorevole del Comitato per le Nomine e la Remunerazione, ha deliberato l'accelerazione dei piani di incentivazione in essere, vale a dire il piano di incentivazione azionaria di lungo termine approvato dall'Assemblea degli Azionisti della Società in data 10 luglio 2024 e il piano di incentivazione azionaria di lungo termine approvato dall'Assemblea degli Azionisti della Società in data 7 maggio 2025.

22 Gennaio 2026 - Incasso credito rfxcel per $7.7M – A seguito del restatement dei bilanci 2021/2022 di Antares Vision, il Management ha collaborato con l'Internal Revenue Service (IRS) alla revisione della dichiarazione dei redditi di rfxcel per per gli anni 2021 e 2022. Con il restatement degli anni 2021 e 2022, Antares Vision ha iscritto a bilancio un credito per $6,6M. Nel 2024, il Management della Società ha presentato ricorso per l'incasso di tale credito. Ad agosto 2025 il ricorso è stato accolto. Il 22 gennaio 2026, l'IRS ha provveduto al pagamento complessivo di $7.7M, di cui circa $1.1M di interessi.

2 Febbraio 2026 – Relazione del Collegio Sindacale di Antares Vision S.p.A. – Antares Vision ha reso noto che, come richiesto da CONSOB, ha messo a disposizione del pubblico la relazione del Collegio Sindacale ai sensi dell'art. 2408 del codice civile (la "Relazione") sul sito internet della Società all'indirizzo www.antaresvisiongroup.com, Sezione Investitori/Governance/Documenti Societari. Tale relazione fa seguito alla denunzia ex art. 2408 del codice civile presentata in data 9 ottobre 2025 dagli azionisti Amber Capital Italia SGR S.p.A., Amiral Gestion e Kairos Partners SGR S.p.A. – gestori, direttamente e indirettamente, di una partecipazione complessivamente pari al 5,2% circa del capitale sociale della Società – per una serie di fatti che, a loro avviso, possono integrare irregolarità gestionali o violazioni di legge, con potenziale danno per la Società e gli azionisti di minoranza. Il Collegio Sindacale, con riferimento ai fatti e alle circostanze oggetto di tale denunzia, non ha rilevato allo stato irregolarità gestionali pregiudizievoli per la Società e i suoi azionisti.

04 Febbraio 2026 – Approvato il documento di offerta da parte di CONSOB – Con riferimento all'offerta pubblica di acquisto obbligatoria totalitaria(l'"Offerta"), promossa da Crane NXT Inspection and Tracking Technologies S.p.A. (l'"Offerente"), ai sensi e per gli effetti degli articoli 102, 106, comma 1, e 109 del D.Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58, come successivamente modificato e integrato (il "TUF"), nonché delle applicabili disposizioni di attuazione contenute nel Regolamento Emittenti, avente ad oggetto le azioni ordinarie di Antares Vision, l'Offerente ha reso noto che CONSOB, con delibera del 4 febbraio 2026, n. 23859, ai sensi dell'articolo 102, comma 4, del TUF, ha approvato il documento di offerta relativo all'Offerta.

09 Febbraio 2026 – Aggiornamento del Piano Industriale 2025-2027 – Il Consiglio di Amministrazione di Antares Vision S.p.A., riunitosi in data odierna ha esaminato alcuni dati preliminari gestionali relativi all'esercizio chiuso al 31 dicembre 2025, ha approvato il budget 2026 e, di conseguenza, l'aggiornamento del piano industriale stand-alone. Il piano tiene conto del rallentamento nell'acquisizione degli ordini del business Life Science (che tuttora non evidenza inversioni di tendenza), nonché dell'attuale rapporto di cambio euro-dollaro, delle continue incertezze di natura geo-politica, e del contributo positivo del business L5.

12 Febbraio 2026 – Approvazione del Comunicato dell'Emittente – Il Consiglio di Amministrazione riunitosi in tale data, ha approvato il comunicato redatto ai sensi dell'articolo 103, commi 3 e 3-bis, del TUF e dell'articolo 39 del Regolamento Emittente. All'esito della riunione, il Consiglio di Amministrazione, all'unanimità dei partecipanti, ha ritenuto congruo, da un punto di vista finanziario, il corrispettivo dell'Offerta. Ai fini delle proprie valutazioni, il Consiglio di Amministrazione ha preso atto dell'Offerta e dei termini e condizioni della stessa descritti nel documento di offerta relativo all'Offerta, approvato dalla Consob in data 4 febbraio 2026. Il Consiglio di Amministrazione ha altresì tenuto conto del parere rilasciato in tale data dagli amministratori indipendenti della Società ai sensi dell'articolo 39- bis del Regolamento Emittenti e ha fatto riferimento alla fairness opinion rilasciata da Lazard S.r.l., in qualità di advisor finanziario nominato dagli stessi amministratori indipendenti. Nel parere degli amministratori indipendenti e nella fairness opinion di Lazard S.r.l. il corrispettivo dell'Offerta è stato ritenuto congruo da un punto di vista finanziario.

***

EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE

In data 9 febbraio 2026, il Consiglio di Amministrazione di Antares Vision ha esaminato alcuni dati preliminari gestionali relativi all'esercizio chiuso al 31 dicembre 2025, approvato il budget 2026 e, di conseguenza, l'aggiornamento del piano industriale stand-alone.

Il piano tiene conto del rallentamento nell'acquisizione degli ordini del business Life Science (che tuttora non evidenza inversioni di tendenza), nonché dell'attuale rapporto di cambio euro-dollaro, delle continue incertezze di natura geo-politica, e del contributo positivo del business L5.

L'aggiornamento del piano evidenzia che gli obiettivi finanziari previsti dal Piano Industriale 2025– 2027, pubblicato in data 7 aprile 2025, non risultano più attuali. Tale piano prospettava un CAGR dei ricavi per il periodo 2025-2027 del 7-9%.

Ora, invece, si prevede, sempre stand-alone, un CAGR 2025-2028 dei ricavi mid single digit, ancorché la crescita sia supportata dall'avvio di alcuni progetti governativi (L5) non presenti nel Piano Industriale 2025–2027. Inoltre, sempre nel periodo 2025-2028, si prevede un progressivo miglioramento dell'Adjusted EBITDA, fino ad arrivare nel 2028 ad una marginalità del 19-20%.

Infine, per quanto riguarda la posizione finanziaria netta e la generazione di cassa, si stima a fine 2028 un rapporto NFP/Adj. EBITDA inferiore a 1x. Pur in un contesto caratterizzato da elementi di volatilità e incertezza, il Gruppo conferma la solidità della propria posizione finanziaria e patrimoniale. Inoltre, la Società ribadisce la capacità di perseguire gli obiettivi di lungo periodo delineati nel Piano Industriale, continuando a investire in innovazione, digitalizzazione e sviluppo delle competenze, nel rispetto di una gestione equilibrata e sostenibile.

***

DIRIGENTE PREPOSTO

Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Stefano De Rosa, dichiara ai sensi e per gli effetti dell'articolo 154-bis, comma 2, del D. Lgs. n. 58 del 1998 che l'informativa contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili. Si precisa, inoltre, che i dati inseriti nel presente comunicato potrebbero essere ulteriormente soggetti a variazioni, in quanto non è ancora stata completata l'attività di revisione legale dei conti.

GD - www.ftaonline.com