Anticipazioni Chi L'Ha Visto del 22 aprile 2026, da Chef Milza ai documenti inediti sul giallo di Campobasso
pubblicato:A Chi L'Ha Visto? verranno mostrati documenti inediti sul giallo di Campobasso: tutte le anticipazioni

Mercoledì 22 aprile 2026 ritorna Chi L'ha Visto?, l'appuntamento settimanale in cui Federica Sciarelli cerca di fare luce sui casi di cronaca nera più attuali e raccoglie gli appelli sulle persone scomparse. Tra gli eventi che stanno tenendo banco in queste settimane non può mancare il giallo di Campobasso, con Antonella Di Ielsi (50 anni) e la figlia Sara Di Vita (15) morte avvelenate dopo aver ingerito la ricina durante una cena pre-natalizia. C'è, poi, un aggiornamento su Chef Milza: potrebbe aver ucciso altre persone.
Il caso Chef Milza verso la svolta? Cosa vedremo il 22 aprile 2026
In un articolo pubblicato da Repubblica il 19 aprile si legge che la Procura di Firenze ha contestato allo chef Emiliano Milza, in carcere insieme a Simona Hirsch per la morte di Franka Ludwig, altre due morti sospette: si tratta del padre e della badante della madre.
Gli inquirenti sospettano che Milza abbia posto in essere lo stesso modus operandi, ovvero l'omicidio con lo scopo di intascare i premi delle polizze assicurative intestate alle vittime. Per questo motivo potrebbe essere disposta la riesumazione delle loro salme.
Il giallo della ricina a Campobasso: i documenti inediti a Chi L'Ha Visto?
Nel frattempo la Procura di Campobasso continua a indagare sulla morte di Antonella Di Ielsi e la figlia Sara Di Vita, morte all'ospedale Cardarelli di Campobasso tra il 27 e il 28 dicembre dove erano state ricoverate a seguito di un malore accusato dopo una cena consumata il 23 dicembre nella loro casa di Pietracatella.
Le analisi di laboratorio hanno confermato la presenza di ricina, una tossina letale, nel loro sangue. Diversi sono stati i risultati degli esami condotti su Gianni Di Vita, marito e padre delle vittime, che quella sera aveva consumato lo stesso pasto insieme alle due donne. Nell'attesa di conoscere i risultati del Centro Antiveleni di Pavia e degli accertamenti irripetibili a Bari, restano tante domande: come ci è finita, la ricina, sulla tavola della famiglia Di Ielsi-Di Vita? E soprattutto, chi era il vero obiettivo dell'avvelenamento?
Secondo il comunicato Rai, questa sera Federica Sciarelli mostrerà dei documenti inediti sul caso.
Le altre anticipazioni: la scomparsa di Alessandro Venturelli
Nel corso della puntata verrà ripercorsa anche la vicenda della scomparsa di Alessandro Venturelli, svanito nel nulla a Sassuolo il 5 dicembre 2020.
Quella mattina avrebbe litigato con la madre, Roberta Carassai, prima di essere inquadrato dalle telecamere di videosorveglianza mentre usciva di casa con uno zaino. Secondo i famigliari, Alessandro stava attraversando un momento di fragilità. "Era come se qualcuno lo stesse aspettando", ha detto la mamma nel corso di un'intervista rilasciata a Verissimo.
La famiglia ha chiesto più volte di indagare per sequestro di persona, ma la Procura di Modena ha archiviato il caso. Numerosi gli avvistamenti, tra Torino e l'Olanda, ma senza risultati.