Asia Pacifico: borse contrastate, Nikkei 225 -0,19%
pubblicato:Quotazioni del petrolio greggio ancora in rialzo sui timori di un’intensificazione degli attacchi incrociati in Medioriente. Dopo i missili e i droni degli Houthi filoiraniani a infrastrutture energetiche saudite, gli Stati Uniti hanno dichiarato di aver colpito nella notte 5 tanker di greggio di Teheran: in queste ore il Brent sale ancora e si porta a 99,01 dollari al barile (+1,11%), penalizzando anche le borse asiatiche.
Sul fronte macroeconomico, si segnala in Giappone l’aumento degli ordinativi di macchine utensili ad agosto dal 50,4% al 64,7%, secondo la stima preliminare della Japan Machine Tool Builders' Association (Jmtba).
In Cina l’inflazione ad agosto cresce come da attese dallo 0,5% allo 0,8% a/a e i prezzi alla produzione aumentano al 3,8% a/a (cons. 3,6%).
A Tokyo il Nikkei 225 cede lo 0,19% e il Topix registra un ribasso dello 0,09 per cento. Riprende a correre lo yen che si apprezza dello 0,33% sull’euro e dello 0,46% sul dollaro (USD/JPY a 153,25) Più contrastato oggi il settore tecnologico del Sol Levante: Softbank (+3,46%) e Kioxia (-1,1%).
In rialzo oggi la borsa di Seul - Kospi +1,4% - e quella di Taiwan – TWSE +0,06% Il quotidiano Nikkei sottolinea che sia la taiwanese TSMC (-0,2%) e la coreana Samsung Electronics (+0,28%) si sono impegnate ad adottare le ultime tecnologie dell’olandese ASML per la produzione di chip (dal 2030 e dal 2028 rispettivamente), che Intel starebbe già impiegando. In queste ore è in calo l’indice indiano Nifty 50 (-0,66%): ha attirato l’attenzione il colosso degli aeroporti Adani Enterprises che ha stretto un accordo di investimento da circa 1 miliardo di dollari con un gruppo di investitori locali e globali tra i quali BlackRock e Temasek.
In Cina positive le maggiori piazze finanziare della Repubblica Popolare: lo Shanghai Composite guadagna lo 0,33% Positivo lo Shenzhen (+0,28%), mentre l'Hang Seng di Hong Kong perde lo 0,31% Dall’aumento dell’inflazione è giunto un segnale positivo sull’atteso recupero della domanda interna della Repubblica Popolare. Xinhua riporta di una telefonata del presidente Xi Jinping al neo-premier britannico Andy Burnham.
A Sydney è negativo l'S&P/ASX 200 (-0,11%) in chiusura.
GD - www.ftaonline.com