FTAOnline
Chiara Turano
Chiara Turano

Argomenti

INPS

Assegno di Inclusione, quando arriva il pagamento di marzo 2024? Ecco la data e le ultime novità

di Chiara Turano pubblicato:
3 min

L'INPS ha comunicato la data di pagamento dell'Assegno di Inclusione di marzo 2024 e una novità per l'utilizzo degli importi presenti sulla card AdI: ecco le data di accredito e cosa cambia da questo mese.

Assegno di Inclusione, quando arriva il pagamento di marzo 2024? Ecco la data e le ultime novità

A breve partirà il pagamento dell’Assegno di Inclusione di competenza di marzo 2024.

La ricarica alla carta AdI è prevista in questa settimana, come comunicato dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale. 

L’INPS ha difatti rivelato la data di pagamento dell’Assegno di Inclusione con il messaggio numero 835 del 26 febbraio 2024 contenente il calendario degli accrediti.

Nella maggior parte dei casi, le somme arrivano a destinazione il 27 di ogni mese, proprio come previsto per il Reddito di Cittadinanza suo sostituto, ma non sempre è così. 

L’INPS alcune volte fa partire i pagamenti prima del previsto, altre volte ritarda gli accrediti. Cosa succedere per la ricarica di marzo 2024 e quando gli importi spettanti saranno caricati sulla carta AdI? 

Scopriamo insieme qual è la data da segnare in rosso sul calendario del mese ormai agli sgoccioli.

Assegno di Inclusione, quando arriva il pagamento di marzo 2024? Ecco la data

Prima di scoprire quando è previsto il pagamento dell’Assegno di Inclusione di marzo 2024 è necessario fare una premessa: la ricarica in arrivo sulla carta AdI fa riferimento alla mensilità in corso e dunque riguarda chi ha già incassato gli importi di gennaio e febbraio.

Ma veniamo alla data di accredito. Anche questo mese non ci sono anticipi o ritardi nel pagamento dell’Assegno di Inclusione di marzo.

La ricarica a favore dei beneficiari arriverà a destinazione il 27 marzo 2024

Questo giovedì, quindi, i fruitori dell’Assegno di Inclusione troveranno caricati gli importi sulla carta dell'Assegno di Inclusione.

Assegno di Inclusione, a chi spetta il pagamento del 27 marzo 2024

Il pagamento dell’Assegno di Inclusione in programma il 27 marzo 2024 è il secondo in lista, dopo quello del 15 marzo.

A questa data hanno ricevuto la ricarica le famiglie percettrici dell’Assegno di Inclusione che hanno presentato domanda all’INPS entro lo scorso febbraio per ottenere il riconoscimento del contributo.

Il pagamento del 27 marzo 2024 spetta quindi ai nuclei familiari che hanno già ricevuto le ricariche AdI di gennaio e febbraio, purché siano ancora presenti i requisiti di accesso alla misura.

Ricordiamo ai nostri lettori che si può sempre utilizzare la somma caricata sulla carta dell’Assegno di Inclusione: la scadenza di 30 giorni inizialmente prevista è stata cancellata.

Per fare un esempio, gli importi presenti ma non spesi di febbraio non vengono decurtati, ma si sommano a quelli caricati sulla card dell'AdI riferiti al pagamento di marzo 2024.

Assegno di Inclusione, le ultime novità di marzo

Oltre al secondo pagamento in arrivo giovedì 27 marzo, c’è una novità per i beneficiari del contributo in arrivo proprio da questo mese:

le somme accreditate a titolo di Assegno di Inclusione possono essere utilizzate anche per il pagamento del mutuo per l’abitazione principale tramite bonifico

Detto diversamente, la carta AdI si può usare da marzo in poi per saldare le spese sopra indicate.

La conferma è stata data dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale.

Argomenti

INPS