FTAOnline

Assegno Sociale 2023, INPS annuncia la nuova procedura semplificata: come richiederlo

di Valentina Zappalà pubblicato:
3 min

Nuova procedura semplificata per accedere all'Assegno Sociale 2023: in accordo con il PNRR, l'INPS ha reso più immediata la domanda. Ecco quali sono le novità in merito.

Assegno Sociale 2023, INPS annuncia la nuova procedura semplificata: come richiederlo

Novità in vista per i potenziali beneficiari dell’Assegno sociale 2023. Con un recentissimo messaggio, nello specifico il Messaggio n. 2003, l’INPS ha annunciato l’aggiornamento della procedura di richiesta.

Richiedere l’Assegno, da ora, sarà molto più semplice grazie alla procedura semplificata disposta dall’Istituto. La nuova procedura, in accordo con gli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, prevede anche dei dati già precompilati dal sistema.

Ecco come funziona la nuova procedura di richiesta dell’Assegno sociale 2023, la documentazione necessaria e i requisiti da rispettare.

Assegno Sociale 2023, INPS annuncia la nuova procedura semplificata: come richiederlo

Il nuovo processo per l’invio della domanda per l’Assegno Sociale 2023 è stato inserito sulla nuova piattaforma INPS. La nuova procedura semplificata prevede, nello specifico, l'accesso ad una domanda precompilata, cui il cittadino può accedere direttamente mediante i servizi online INPS.

Andando più nel dettaglio, la nuova procedura semplificata per richiedere l’Assegno Sociale 2023 all’INPS prevede, innanzitutto, l’autenticazione mediante identità digitale.

Dopo questo primo passaggio, il potenziale richiedente potrà accedere alla specifica area del sito dedicata all’Assegno Sociale. Area che si trova all’interno della sezione Sostegni e Sussidi e Indennità, alla sotto-sezione Persone a basso reddito.

In questa specifica area del sito INPS, l’interessato potrà consultare la domanda precompilata, all’interno della quale il sistema aggiunge in automatico i dati anagrafici a disposizione dell’INPS. Le uniche informazioni da aggiungere sono quelle relative allo stato civile e, per cittadini stranieri, le informazioni sulla cittadinanza.

Si tratta di una novità che arriva a pochi mesi dall’annuncio delle maggiorazioni. A gennaio 2023, infatti, gli importi dell’Assegno sociale sono stati aumentati.

Domanda Assegno Sociale 2023, quali sono i documenti necessari

In base a quanto detto fino ad ora, abbiamo già chiarito che la domanda per l’Assegno Sociale 2023, grazie alla nuova procedura INPS, verrà in parte precompilata dal sistema.

Basterà il codice fiscale del potenziale beneficiario per poter contare sull’inserimento automatico dei dati. Tuttavia, vi sono alcuni documenti necessari e dati da allegare alla precompilata.

Allo scopo di ottenere l’Assegno Sociale 2023, come detto, è necessario confermare il proprio stato civile. E, in caso di divorzio o separazione, sarà richiesto l’inserimento degli estremi della sentenza di divorzio/separazione.

Per i cittadini provenienti dall’estero, invece, sarà richiesto di allegare un regolare permesso di soggiorno.

Nuova procedura semplificata Assegno Sociale 2023: chi può richiederlo? I requisiti

Un tempo noto col vecchio nome di pensione sociale, l’Assegno Sociale 2023 può essere richiesto, mediante la nuova procedura semplificata, solo nel rispetto di determinati requisiti.

Il richiedente, innanzitutto, deve aver compiuto il sessantasettesimo anno di età. La misura è concessa solamente a soggetti che versano in stato di disagio economico.

I limii di reddito per l’anno corrente sono, rispettivamente, 6.542,51 euro per single e 13.085,02 euro per soggetti coniugati.