FTAOnline

Tragedia a Baltimora: Crollo del Ponte Francis Scott Key e Impatto sulle Azioni

di Alessandro Magagnoli pubblicato:
4 min

Il crollo del Francis Scott Key Bridge a Baltimora, Maryland, causato dalla collisione di una nave portacontainer con uno dei piloni, ha provocato uno spaventoso incidente

Tragedia a Baltimora: Crollo del Ponte Francis Scott Key e Impatto sulle Azioni

Crollo del Francis Scott Key Bridge a Baltimora

Il crollo del Francis Scott Key Bridge a Baltimora, Maryland, causato dalla collisione di una nave portacontainer con uno dei piloni, ha provocato uno spaventoso incidente che ha visto il ponte accartocciarsi e crollare nell'acqua sottostante.

Il segretario ai Trasporti del Maryland ha fornito un bilancio preliminare di un morto e sei dispersi, con diverse persone finite in acqua, inclusi operai che lavoravano sul ponte. Solo due persone sono state tratte in salvo, una delle quali con ferite gravi.

Le immagini dell'incidente hanno suscitato sgomento, con veicoli caduti nel fiume Patapsco.

Questo incidente ha avuto ripercussioni sulle catene di approvvigionamento globali, con azioni associate alle società coinvolte nella logistica e nel trasporto marittimo, come Maersk, che hanno registrato cali significativi in borsa.

La nave coinvolta, chiamata Dali, era noleggiata da Maersk

La nave coinvolta, chiamata Dali e noleggiata da Maersk, ha urtato il ponte intorno alle 1:30 del mattino di martedì, scatenando operazioni di ricerca e soccorso ancora in corso.

In una dichiarazione, Maersk ha espresso orrore per l'incidente e ha espresso solidarietà alle persone colpite.

La nave portacontainer "Dali", battente bandiera di Singapore, stava lasciando la baia di Baltimora diretta a Colombo, Sri Lanka, con a bordo numerosi container.

Tuttavia, poco prima dell'impatto con uno dei piloni del ponte Francis Scott Key, la nave sembra aver perso energia e deviato dalla rotta prevista.

Le telecamere di sicurezza hanno registrato la nave emettere una colonna di fumo scuro prima dell'incidente, segnalando un'interruzione di corrente di circa 60 secondi.

Successivamente, la nave ha emesso di nuovo fumo nero e ha avuto un'altra interruzione di corrente due minuti prima dell'impatto con il ponte.

L'incidente è avvenuto circa mezz'ora dopo che la nave aveva lasciato il porto di Baltimora, e il ponte è crollato solo quattro secondi dopo l'impatto.

Fortunatamente, tutti i membri dell'equipaggio sono illesi, ma l'incidente ha avuto gravi conseguenze sul traffico marittimo e sul ponte stesso.

Molti i veicoli caduti in acqua dal ponte

Dopo il crollo del ponte, i soccorritori hanno inizialmente riportato la presenza di almeno sette persone disperse nelle acque del fiume Patapsco.

Successivamente, il numero è stato aumentato a 20, per poi essere confermato come sei. Si ritiene che tutte le persone disperse siano operai che si trovavano sul ponte al momento dell'incidente.

Kevin Cartwright, portavoce dei vigili del fuoco di Baltimora, ha dichiarato che la presenza di "carichi o sostegni appesi al ponte" sta creando instabilità, rendendo necessaria un'operazione di soccorso estremamente cauta.

Tra i veicoli caduti nel fiume, è stato segnalato anche un camion.

L'incidente è stato descritto come un "evento di perdite di massa" dai vigili del fuoco di Baltimora, anche se al momento è ancora troppo presto per confermare il numero esatto di vittime. I soccorritori stanno concentrando i loro sforzi nel salvataggio delle persone cadute in acqua.

Tuttavia, la temperatura dell'acqua nel porto di Baltimora è di soli 9 gradi centigradi, aumentando il rischio di ipotermia per coloro che sono sopravvissuti all'incidente.

Le azioni di Maersk hanno subito un calo

Le azioni di Maersk, che sono già in calo del 25% dall'inizio dell'anno a causa delle turbolenze nel Mar Rosso e della riduzione della domanda di trasporto merci dovuta alla pandemia, sono scese ulteriormente.

Un mese fa, la direzione di Maersk ha annunciato che la società avrebbe sospeso il suo programma di riacquisto azionario e ridotto il dividendo dell'88%, segnalando la fine di un'epoca in cui gestire e impiegare un enorme eccedenza di capitale era la principale preoccupazione del team esecutivo della compagnia marittima.

Il titolo AP Moeller - Maersk A/S Class B CPH: MAERSK-B sta cedendo il 2,64% a 8864 dkk e ha toccato un minimo intraday a 8412 dkk.

Gli altri titoli in difficoltà

Consol Energy, un'azienda mineraria del carbone che utilizza il Baltimore Marine Terminal per caricare carbone su navi oceaniche, ha visto un calo fino al 10%.

CSX Transportation, che fornisce servizi al terminal di Consol, ha registrato un calo del 3% ai minimi intraday.

Norfolk Southern, una società di trasporti affiliata al terminal, ha subito un calo dell'1% prima di riprendersi.