FTAOnline

Bonus Benzina, 80 euro in più sulla Carta Acquisti Solidale da 382,50 euro: ecco a chi spetta e come funziona

di Chiara Turano pubblicato:
3 min

Bonus Benzina in fase di definizione. Dopo la notizia data ieri sui 150 euro di contributi per combattere il caro carburante pensata per i redditi bassi, il Governo Meloni fa dietrofront sull’importo e la modalità di accredito: 80 euro arriveranno sulla Carta Acquisti Solidale da 382,50 euro. Ecco a chi spetta e come funziona il nuovo aiuto.

Bonus Benzina, 80 euro in più sulla Carta Acquisti Solidale da 382,50 euro: ecco a chi spetta e come funziona

Bonus Benzina sotto i riflettori. Dopo la notizia di ieri sulle intenzioni del Governo Meloni di voler fornire un aiuto economico di 150 euro alle famiglie gravate delle spese per il carburante, spuntano le prime perplessità.

Lunedì 18 settembre 2023, nel corso della prima riunione del Consiglio dei Ministri a Palazzo Chigi, sul Bonus Benzina originariamente pensato potrebbe non arrivare la fumata bianca

Come segnalato da La Repubblica, il Governo ha in serbo un’altra sorpresa che potrebbe far storcere il naso agli italiani almeno per quel che concerne gli importi: il Bonus Benzina ci sarà ma per un valore di 80 euro erogato direttamente sulla Carta Acquisti Solidale da 382,50 euro.

Vediamo subito a chi spetta il di più sulla Carta introdotta per l’acquisto dei beni alimentari e come potrebbe funzionare il nuovo Bonus Benzina da 80 euro.

Prima, però, vi lasciamo al video YouTube di Radio UCI APS sulle ultime novità riguardanti la Carta Acquisti Dedicata a Te e il Bonus Benzina.

Bonus Benzina, 80 euro in più sulla Carta Acquisti Solidale da 382,50 euro: ecco a chi spetta

Il probabile intervento del Governo andrebbe ad interessare un’ampia fetta di italiani e peserebbe in modo consistente sulle casse dello Stato. 

Il Bonus Benzina da 80 euro, se confermato in questa versione, finirebbe per abbracciare più di 1 milione di beneficiari, con un costo per il Governo di circa 100 milioni di euro

Essendo strettamente connesso alla Carta Acquisti Solidale da 382,50 euro, il Bonus Benzina da 80 euro spetta esclusivamente ai nuclei familiari numericamente più consistenti, composti al loro interno da almeno tre membri, titolari di un reddito ISEE non superiore a 15.000 euro

Cogliamo l’occasione per ricordare che la Carta Acquisti Solidale, nota a tutti come “Carta Dedicata a Te”, potrà essere utilizzata esclusivamente per saldare le spese riguardanti i beni alimentari di prima necessità.

Bonus Benzina, 80 euro in più sulla Carta Acquisti Solidale da 382,50 euro: come funziona

Al momento, trattandosi ancora di ipotesi, possiamo dare una risposta approssimativa alla domanda su come funziona il Bonus Benzina da 80 euro, poiché si tratta di una proposta ancora da valutare.

Qualora sul contributo per combattere il caro carburante arrivasse il via libera da parte del Governo Meloni, le somme verranno fatte confluire direttamente sulla Carta Acquisti Solidale da 382,50 euro e da lì potranno essere utilizzate per il pagamento del rifornimento, come una sorta di sconto.

Bonus Benzina, quali sono le intenzioni del Governo Meloni

A prescindere da come funzionerà il Bonus Benzina da 80 euro, da far confluire come anticipato sulla Carta Acquisti da 382,50 euro, è chiara l’intenzione del Governo Meloni: l’Esecutivo preme per offrire un aiuto economico ai redditi bassi

Tale visione si evince dall’idea di trasferire i fondi ai titolari della Carta Acquisti Solidale e non di introdurre l’accisa mobile sulla quale tutti erano orientati. 

Questo meccanismo se da un lato avrebbe portato ad un taglio del prezzo della benzina alla pompa di rifermento, dall’altro avrebbe finito per favorire tutti gli automobilisti, compresi i titolari di macchine di lusso come i SUV.

Argomenti

Risparmio