FTAOnline
Chiara Turano
Chiara Turano

Argomenti

INPS

Bonus centri estivi INPS 2024, come fare domanda entro il 26 giugno

di Chiara Turano pubblicato:
4 min

Il Bonus centri estivi INPS 2024 si avvicina alla scadenza. Ecco come presentare domanda entro il 26 giugno 2024: a chi spetta, requisiti, spese coperte e quanto spetta in base all'ISEE.

Bonus centri estivi INPS 2024, come fare domanda entro il 26 giugno

Bonus centri estivi INPS si avvicina alla scadenza. Le domande si possono presentare entro le ore 12.00 del 26 giugno 2024.

Ma in cosa consiste l’agevolazione che garantisce un rimborso spese massimo di 400 euro (100 euro per 4 settimane anche non consecutive) per l’iscrizione dei ragazzi ai centri estivi?

Vediamo subito chi sono i beneficiari, quali sono le spese coperte e le soglie ISEE da rispettare per accedere al contributo.

Bonus centri estivi INPS 2024, cos’è e a chi spetta

Il Bonus Centri Estivi INPS 2024 è un contributo economico rivolto ai nuclei familiari per coprire, in tutto o in parte, le spese per l'iscrizione dei propri figli ai centri estivi. 

Si tratta di un sostegno pensato per aiutare i genitori a conciliare i tempi di lavoro con le esigenze di svago e socializzazione dei propri figli durante i mesi estivi.

Nello specifico, si sostanzia nel rimborso delle rette di iscrizione dei bambini dai 3 ai 14 anni di età ai centri estivi da giugno fino alla prima settimana di settembre.

Anche gli orfani e i figli affidati rientrano nella lista dei beneficiari.

Nello specifico, il Bonus Centri Estivi INPS 2024 in scadenza il 26 giugno spetta tanto ai dipendenti, quanto ai pensionati della P.A, iscritti alla Gestione dipendenti pubblici e alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.

Bonus Centri Estivi INPS 2024, quali spese copre

Ma veniamo alle spese coperte dal Bonus Centri Estivi INPS 2024 in scadenza il 26 giugno.

Il sostegno economico che offre un rimborso spese fino a 100 euro a settimana, per un massimo di 4 settimane, per i servizi erogati da un fornitore scelto dal richiedente quando viene riconosciuto?

Il Bonus in questione è pensato per coprire tutte le spese legate alle attività estive dei bambini svolte dal Centro:

  • attività ludiche e sportive;

  • assicurazione;

  • vitto (dalle merende ai pranzi, nessuna spesa sarà lasciata al caso);

  • gite ed escursioni se programmate;

  • altre attività - qualsiasi cosa prevista nel programma del centro estivo sarà coperta.

Oltre ad offrire spazi adeguati sia all'interno che all'esterno per il divertimento e il benessere dei bambini, le strutture devono rispettare rigorosi standard di sicurezza e qualità.

Devono essere conformi ai protocolli anti-Covid, rispettare le norme igienico-sanitarie e garantire la sicurezza dei locali e la prevenzione degli incendi. 

Bonus centri estivi INPS 2024, come fare domanda entro il 26 giugno 

Visti i beneficiari e i requisiti da rispettare per beneficiare del rimborso offerto dal Bonus centri estivi INPS 2024, occupiamoci ora delle istanze.

La domanda per il Bonus Centri Estivi INPS 2024 va inviata esclusivamente online, entro le ore 12:00 del 26 giugno 2024, dall'area riservata del sito INPS accessibile tramite SPID, CIE o CNS. 

La procedura da seguire è abbastanza semplice. Una volta effettuato il login alla piattaforma INPS, basta cliccare sulla categoria “Prestazioni Welfare” e poi su “Centri Estivi”.

Attenzione ai documenti da allegare alla domanda. Prima di procedere con l’inoltro dell’istanza, infatti, è necessario assicurarsi di aver inserito la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) aggiornata per l'ISEE ordinario o per l'ISEE minorenni.

Il valore ISEE del tuo nucleo familiare è un parametro fondamentale per il riconoscimento del Bonus centri estivi 2024 e dell’importo spettante.

Ricordiamo ai nostri lettori che le domande già protocollate non possono essere modificate. In caso di errori va quindi inviata una nuova domanda all’INPS. 

Il Bonus centri estivi INPS 2024 è incompatibile con i bandi:

  • Estate INPSieme all’estero 2024;

  • Estate INPSieme in Italia 2024.

Lo stesso vale per altri rimborsi per lo stesso servizio riconosciuti da altri enti. La graduatoria dei beneficiari sarà pubblica sul sito INPS entro il 30 luglio 2024.

Quanto spetta in base all’ISEE

Il rimborso del Bonus centri estivi 2024 varia negli importi in base al valore dell’attestazione ISEE del nucleo familiare richiedente:

  • fino a 8.000 euro – spetta il 100% dell’importo massimo erogabile (100 euro);

  • da 8.000,01 euro fino a 24.000 euro – spetta il 95% dell’importo massimo erogabile;

  • da 24.000,01 euro fino a 32.000 euro – 90% dell’importo massimo;

  • da 32.000,01 euro fino a 56.000 euro – 85%;

  • oltre 56.000 euro o in mancanza di una DSU valida alla data di trasmissione della domanda di partecipazione – 80%.

 

 

Argomenti

INPS