FTAOnline

Bonus fiscali: tutte le detrazioni da richiedere nel 2022

di Miriam Ferrari pubblicato:
3 min

Sono tantissimi i bonus fiscali e le detrazioni da richiedere nel 2022: ecco un elenco completo delle agevolazioni per la casa, per la famiglia e i figli, e per il tempo libero.

Bonus fiscali: tutte le detrazioni da richiedere nel 2022

Entro il mese di dicembre dovrebbe essere attivata una nuova piattaforma che permette a tutti i cittadini di scoprire quali sono i bonus fiscali e tutte le detrazioni da richiedere nel 2022: ad annunciare la svolta è stato il Ministro Vittorio Colao.

Con l’introduzione di numerosi bonus 2022, il Governo ha messo sul tavolo la possibilità di godere di moltissimi incentivi per combattere la crisi economica, l’aumento dei prezzi, e per spingere i cittadini ad adottare comportamenti green ed ecologici. A tal fine, sono previsti bonus fiscali per la casa, per la famiglia e i figli, per il tempo libero e persino per i alcuni beni di utilizzo quotidiano.

Ecco un elenco completo di tutti i bonus fiscali e delle detrazioni da richiedere nel 2022 suddivise in agevolazioni per la casa, per la famiglia e i figli, e altre misure.

Bonus fiscali e detrazioni 2022 per la casa

I principali bonus fiscali e le detrazioni da richiedere nel 2022 riguardano il pacchetto misure edilizie: abbiamo già parlato dei bonus casa da inserire nel modello 730, ma riassumiamo – in questa sede – tutti i bonus casa che permettono di ottenere delle detrazioni fiscali.

Anzitutto, il Superbonus consente di ottenere una detrazione fiscale al 110% per i lavori di ristrutturazione edilizia o riqualificazione energetica di edifici già esistenti. Sempre nel campo delle ristrutturazioni, ci sono una serie di bonus fiscali che consentono di ottenere una detrazione al 50% delle spese sostenute: bonus tende da sole, bonus mobili, bonus infissi, bonus ristrutturazione e bonus caldaia (dal 50% al 65%).

Il bonus facciate, invece, consente di ottenere una detrazione al 60% per interventi di rifacimento, restauro o tinteggiatura delle facciate esterne di edifici. Si passa poi al bonus verde, che permette di ottenere una detrazione del 36%; oppure il bonus barriere architettoniche con detrazione fino al 75%.

Infine, sempre nell’ambito domestico esiste anche il bonus affitto per i giovani, con una detrazione fino a 2.000 euro per la locazione di un appartamento o di una singola stanza.

Bonus fiscali e detrazioni 2022 per la famiglia e i figli

Passiamo ora all’ambito familiare: quali sono i bonus fiscali e le detrazioni da richiedere per i propri figli? Anche in questo caso il pacchetto è molto ampio.

Partiamo dal bonus asilo nido, un contributo fino a 3.000 euro a famiglia per i primi tre anni di vita del bambino, oppure il bonus musica per i bambini e ragazzi che frequentano il conservatorio e non solo.

Ci sono poi le detrazioni per i figli a carico che non sono state completamente inglobate nell’assegno unico e spettano a particolari condizioni.

Una novità degli ultimi mesi è invece il bonus trasporto pubblico, che può essere richiesto dal mese di settembre per ottenere un rimborso fino al 100% del costo dell’abbonamento. Novità anche il bonus psicologo a sostegno della salute mentale dei cittadini.

E tra le numerose agevolazioni ci sono anche tutti i bonus mamma 2022, il bonus cultura per i 18enni, il bonus pc e Internet, il bonus sociale sulle bollette, il reddito di cittadinanza

Bonus fiscali e detrazioni 2022: tutte le altre agevolazioni

E tra le altre agevolazioni, detrazioni e bonus fiscali da richiedere nel 2022 rientrano anche il bonus tv e rottamazione tv, gli incentivi auto per l’acquisto di veicoli elettrici, a benzina o diesel, i bonus moto, e la carta degli acquisti.

Ma gli incentivi non finiscono qui: ci sono anche il bonus matrimonio e sposi, il bonus docenti, il bonus Irpef, e il nuovissimo bonus 200 euro.