FTAOnline

Bonus tende da sole 2022: sconto del 50% fino a 60.000 euro

di Miriam Ferraripubblicato:

Nuovo bonus tende da sole 2022: nel pacchetto dei bonus per la casa esiste la possibilità di ottenere uno sconto del 50% sull’installazione di tende da esterno per ripararsi dai raggi solari e mantenere fresca la propria abitazione. Ecco come funziona.

Bonus tende da sole 2022: sconto del 50% fino a 60.000 euro

In vista dell’estate, è possibile mantenere fresca la propria abitazione limitando l’utilizzo del condizionatore e risparmiando sulle bollette.

È stato confermato il bonus tende da sole 2022, un’agevolazione per la casa che permette di ottenere degli sconti e delle detrazioni fiscali nella dichiarazione dei redditi per l’installazione di tende da sole per esterni o schermature solari.

In realtà non esiste un vero e proprio bonus tende da sole, ma all’interno del pacchetto dei bonus per la casa si possono ottenere delle agevolazioni anche per queste tipologie di interventi, a prescindere dall’effettuazione di ristrutturazione edilizia o interventi di riqualificazione energetica.

Ecco come puoi ottenere uno sconto del 50% sulle spese di installazione di una tenda sulla terrazza o sul balcone grazie al bonus tende da sole: requisiti, importi, domanda. Guida completa.

Bonus tende da sole 2022: come funziona lo sconto?

Grazie al bonus tende da sole 2022 è possibile ottenere un rimborso pari alla metà della spesa sostenuta, fino a un massimo di 60.000 euro. Ma come funziona?

Il bonus tende da sole rientra, in realtà, negli interventi previsti dall’Ecobonus casa, l’agevolazione che consente di recuperare dal 50% al 65% delle spese sostenute per l’effettuazione di interventi di riqualificazione energetica degli edifici.

Oltre alla posa e installazione di nuove tende da sole, grazie all’Ecobonus si possono installare anche delle schermature solari per mantenere la propria abitazione fresca anche in estate, risparmiando sulle bollette energetiche. È possibile installare chiusure mobili oscuranti all’interno o all’esterno della propria abitazione, oppure integrate alla superficie di vetro.

Il tutto entro un limite massimo di spesa pari a 120.000 euro, dalla quale saranno poi recuperati la metà dei soldi utilizzati per gli interventi, ovvero fino a 60.000 euro.

Bonus tende da sole 2022: come ottenere lo sconto del 50%

Come si può ottenere lo sconto del 50% previsto dal bonus tende da sole? A chi spetta questa agevolazione utilissima per l’estate?

Non ci sono limiti reddituali da rispettare per ottenere il bonus tende da sole: trattandosi di un bonus senza ISEE, tutti i contribuenti possono richiederlo a prescindere dalle proprie condizioni patrimoniali o economiche.

Inoltre, rientrano tra i beneficiari sia le persone fisiche, sia quelle giuridiche, compresi gli esercenti di arti o professioni, enti pubblici o privati, società e associazioni. Tutti hanno diritto al bonus tende da sole.

Tuttavia, una condizione importante per poter eseguire i lavori di posa e installazione della tenda da sole è il possesso di un titolo idoneo: proprietà, titolarità di diritti reali o altri diritti di godimento, possedere un contratto di locazione o comodato d’uso.

Bonus tende da sole 2022: come richiedere lo sconto?

Arriviamo infine alle modalità di richiesta dello sconto sull’installazione delle tende da sole: trattandosi di una detrazione fiscale, il rimborso andrà inserito nella dichiarazione dei redditi.

È importante sapere che i pagamenti relativi ai lavori eseguiti devono essere effettuati tramite bonifico parlante, postale oppure direttamente online: andranno indicati i dati del richiedente e il codice fiscale, la causale del versamento, il numero di partita Iva o codice fiscale del beneficiario del bonifico.

Portafoglio Conservativo

Da 15 anni gestisco un portafoglio conservativo studiato appositamente per investitori che hanno grossi capitali e vogliono preservarli con la massima cura.

Clicca qui!
MegaTrader è un servizio di FtaOnline.com

Registrati alla newsletter

Una volta alla settimana ti invieremo gli articoli più interessanti, le notizie più importanti che abbiamo appena pubblicato!


Approva il trattamento dei dati
Cancellazione e politica sulla privacy