FTAOnline

Bonus libri al via, da 150 a 200€ gratis per la scuola: ISEE e bando dal 1°ottobre

di Chiara Turano pubblicato:
3 min

Bonus libri pronto alla partenza. Arriva un nuovo contributo appositamente pensato per le famiglie in difficoltà economica. Si potranno avere da 150 a 200 euro di sconto presentando domanda corredata d’ISEE già da oggi. Ecco come richiedere gratis l’agevolazione sulle spese scolastiche dal 1°ottobre 2022.

Bonus libri finalmente in partenza. Le famiglie italiane residenti in una specifica Regione d’Italia da oggi potranno consultare il bando per accedere al nuovo contributo voluto per agevolare la spesa in istruzione delle famiglie con figli a carico che versano in una situazione economica disagiata.

L’inizio della scuola ha messo in allerta i nuclei familiari dal punto di vista economico.

Molti, già costretti a stringere la cinghia a causa del caro bollette, del prezzo del carburante schizzato alle stelle e dell’aumento del prezzo dei beni di consumo, si trovano a dover sostenere un esborso monetario notevole per garantire ai propri figli la frequentazione ottimale del percorso scolastico prescelto.

Proprio la spesa per l’acquisto del materiale scolastico e dei libri di testo per il nuovo anno scolastico 2022/2023 è stata una vera batosta per le famiglie italiane, a causa dell’aumento del 20% dei prezzi rispetto allo scorso anno.

Per questo motivo, diverse Regioni italiane si sono prodigate per mettere in campo una serie di aiuti economici da erogare ai genitori di ragazzi iscritti alle scuole medie o superiori.

Una in particolare finanzia l’emissione di Bonus libri per un importo variabile da 150 a 200 euro per un totale di 20 milioni di euro.

Vediamo subito di quale si tratta e come accedere gratuitamente ai Bonus libri in base alle informazioni contenute nel bando in pubblicazione oggi 1°ottobre 2022.

Bonus libri al via, da 150 a 200€ gratis per la scuola: ISEE e bando dal 1°ottobre

Prima di soffermarci sui requisiti da possedere per accedere al Bonus libri in questione, occorre capire quale Regione ha voluto tendere una mano alle famiglie con figli a carico iscritti all’anno scolastico 2022/2023.

Promotrice dell’iniziativa che permetterà di ottenere i libri anche gratis è la Regione Lazio.

Seppur anticipati da tempo i beneficiari dell’agevolazione, le finalità del contributo e le condizioni da soddisfare per aver accesso al Bonus libri d’importo variabile da 150 ai 200 euro, solo oggi 1°ottobre 2022 verrà finalmente pubblicato il bando contenente tutte le indicazioni per accedere al contributo.

A Beneficiari del Bonus libri fino a 200 euro saranno gli studenti iscritti alle scuole secondarie di primo e di secondo grado, statali, private o paritarie presenti sul territorio laziale.

Alla base dell’iniziativa promossa dall’Assessorato regionale alla Scuola c’è la necessità di fornire un aiuto economico alle famiglie nel sostenere la spesa in istruzione.

Per la precisione, il Bonus da 150 a 200 euro servirà a rimborsare l’acquisto di libri di testo, sia nuovi che usati.

Alla domanda bisognerà allegare il certificato attestante l’acquisto dei libri (scontrino o fattura), mentre per quanto riguarda le somme da erogare sono previsti due diversi importi: un Bonus libri da 150 euro riservato agli studenti delle Scuola secondaria di I grado e un Bonus 200 euro per i ragazzi iscritti alla Scuola secondaria di II grado.

Servirà anche l’ISEE, ma non solo.

Bonus libri da 150 a 200 euro: quali sono i requisiti da rispettare

Essere uno studente iscritto all’anno scolastico 2022/2023 presso una scuola secondaria di I o di II grado, con sede nel Lazio, non è l’unica condizione da rispettare per poter partecipare al bando del Bonus libri da 150 o 200 euro in pubblicazione oggi 1°ottobre.

Occorre, infatti, che i genitori siano in possesso di altri requisiti per beneficiare del contributo.

Al momento della presentazione della domanda è necessario:

  • Essere cittadino/a italiano/a o di uno Stato membro dell’Unione Europea o di uno Stato extra UE e in possesso di regolare permesso di soggiorno 

  • Avere la residenza o in domicilio in uno dei comuni della Regione Lazio;

  • Essere titolare o cointestatario di un conto corrente bancario o postale o di una carta prepagata collegata ad un codice IBAN IT;

  • Risultare titolari di un ISEE familiare in corso di validità non superiore a 30.000 euro.