FTAOnline

Bonus over 65 2023: dagli sconti alle agevolazioni, ecco quali sono le misure attive ora

di Valentina Zappalà pubblicato:
4 min

Quali sono i bonus over 65 e le agevolazioni pensate per gli anziani attive nel 2023? In questa guida analizzeremo l'elenco completo.

Bonus over 65 2023: dagli sconti alle agevolazioni, ecco quali sono le misure attive ora

Quali sono i bonus over 65 e le agevolazioni pensate per gli anziani attive nel 2023?

Mentre l’esecutivo è al lavoro per riorganizzare le misure a sostegno del reddito, nel tentativo di eliminare il Reddito di Cittadinanza, dell’Assegno Universale Anziani non si parla quasi più.

Qualche settimana fa, in effetti, si era parlato della possibilità di introdurre una misura per anziani, che ricalcasse l’Assegno Unico.

Al momento, però, la priorità del Governo è sostituire l’attuale RdC con nuove agevolazioni, ossia l’Assegno di Inclusione per gli inoccupabili e lo Strumento di Attivazione per coloro che sono in grado di lavorare.

In ogni caso, mentre attendiamo che il Governo si occupi dell’Assegno per gli anziani, abbiamo comunque tutta una serie di misure sulle quali chi ha più di 65 anni può contare. Ecco quindi quali sono i bonus over 65 attualmente confermati e disponibili fino a fine anno.

Bonus over 65 2023: dagli sconti alle agevolazioni, ecco quali sono le misure attive ora

Non tutti sanno, infatti, che esistono tutta una serie di bonus over 65, cioè delle misure pensate, a livello statale, per migliorare la vita di chi ha 65 anni o più.

In questa guida, ovviamente, tralasceremo tutte quelle misure che sono attive su base locale, poiché promosse da Regioni e Comuni. In ogni caso, oltre a quelle statali che andremo ad analizzare insieme, è bene tenere conto anche delle iniziative attivate a livello regionale e comunale.

Torniamo ora ai bonus over 65 che, nel 2023, sono valide su tutto il territorio nazionale. Si tratta di misure necessarie, dato che l’aspettativa di vita è migliorata e, ad oggi, un over 60 ha ancora buona parte della propria vita davanti.

Eppure, una volta superati i 65 anni di età, il mondo del lavoro potrebbe chiudere le proprie porte al cittadino. E la situazione delle pensioni, nel nostro Paese, è lungi dall’essere idilliaca.

Per aiutare a fronteggiare potenziali difficoltà economiche, dunque, lo Stato mette a disposizione tutta una serie di misure a sostegno del reddito degli anziani.

Di seguito, le principali agevolazioni per over 65 attualmente attive e valide fino alla fine del 2023, sia in forma di bonus che di sconti ed esenzioni:

  • Carta Acquisti INPS;

  • esenzione ticket sanitario;

  • sconto per l’accesso ad eventi culturali;

  • agevolazione per viaggi in treno e aereo.

Bonus e agevolazioni per over 65: dagli aiuti in denaro alle esenzioni

Tra i bonus over 65 più popolari, dato che si tratta di un contributo in denaro che può essere utilizzato per le spese quotidiane, c’è la Carta Acquisti 2023.

Si tratta di una Carta che viene concessa solo a particolari condizioni. Per chi ha più di 65 anni di età, verranno concessi 80 euro su base bimestrale, ma con un reddito inferiore a 6.938,78 euro ed un patrimonio mobiliare non superiore ai 15.000 euro.

Gli over 65 hanno inoltre diritto all’esenzione dal pagamento del ticket sanitario in caso di reddito non elevato. La soglia massima da non superare è pari a 36.151,98 euro.

Bonus over 65: sconti su viaggi e attività culturali

Tra le agevolazioni ed i bonus over 65 possiamo poi inserire tutte quelle iniziative statali che prevedono sconti per l’accesso alla mobilità e alle attività culturali.

Società quali Trenitalia e Alitalia, infatti, concedono delle tariffe speciali per chi ha più di 65 anni. E anzi, a partire dai 60 anni si può richiedere la Carta Argento, che consente sconti variabili dal 10% fino al 25% a seconda della tipologia di viaggio in treno prenotato.

Alitalia, invece, concede agli anziani uno sconto che parte dal 30% per i voli nazionali, mentre per quelli internazionali ha importo variabile.

Infine, chi ha più di 65 anni può accedere ad attività culturali (come mostre e rappresentazioni teatrali) contando su sconti riservati. In questo caso, però, la scontistica dipende dall’ente ed è quindi variabile.

Argomenti

Risparmio