0
Segnalibri
FTAOnline
Home :: Approfondimenti :: Bonus Psicologo: la salute mentale è importante!

Bonus Psicologo: la salute mentale è importante!

di FTA Online Newspubblicato:

Argomenti

Il Bonus Psicologo si basa su un fondo governativo di 20 milioni di euro. Scopriamo i dettagli di questo importante voucher: chi può farne domanda e di quale somma si tratta.

Bonus Psicologo: la salute mentale è importante!
Bonus Psicologo: la salute mentale è importante!
© FOTO

La salute mentale, spesso, anzi sempre, accantonata nei progetti e nelle decisioni dei governi che si sono susseguiti, è invece un aspetto molto importante della salute generale di un individuo, perché se non sta bene la mente, tutto il corpo finisce per non stare bene.

Le statistiche post pandemia sono scioccanti: sono 3.152 ogni 100 mila abitanti coloro che si sono ammalati di depressione, per non parlare poi di tutte le altre forme di patologie mentali che possono colpire una persona.

Sfortunatamente tende anche a esserci uno stigma piuttosto significativo legato a qualsiasi cosa relativa alla salute mentale. Si ha timore di dire che si è in terapia, che si va dallo psicologo, di dire che si va dallo psichiatra (questo è ancora un tabù enorme per questa società perché psichiatra=medico dei pazzi). Si preferisce spesso dire: "sono andato dal neurologo" che, alla fine, darà la stessa cura che avrebbe dato un bravo psichiatra.

Questo è il motivo per cui è così essenziale riconoscere l'importanza di avere una buona salute mentale e di conservarla. Già avere consapevolezza, a livello governativo, che la salute mentale è uno dei problemi più urgenti da affrontare, è un passo importante in avanti.

Bonus psicologo: perché la salute mentale è importante

Comprendere l'importanza della cura della salute mentale è fondamentale. Abbiamo bisogno di superare, come società, le barriere che sono state erette e che ci impediscono di affrontare la salute mentale in modo positivo e produttivo, che ci impediscono di parlare di psicologo e psichiatra liberamente, che ci impediscono di parlare di psicofarmaco senza vergognarcene.

La salute mentale è più importante ora che mai. Se ci concentriamo su di essa e la miglioriamo, praticamente ogni aspetto della vita migliorerà. L'importanza di una buona salute mentale si riflette in tutto ciò che facciamo, pensiamo o diciamo e, infine, si riflette sulla salute del nostro fisico.

Mantenere una buona salute mentale è importante per stabilizzare comportamenti, emozioni e pensieri costruttivi. Concentrarsi sulla cura della salute mentale può aumentare la produttività, migliorare l'immagine che abbiamo di noi stessi e le nostre relazioni interpersonali.

E, come abbiamo già detto, una buona salute mentale ci permette di avere una buona salute fisica. Ad esempio, le malattie cardiache e lo stress sono correlati, quindi la gestione dello stress potrebbe avere un esito positivo sulle malattie cardiache.

Altri vantaggi che derivano dal prendersi cura della nostra salute mentale, sono:

Migliorare il nostro umore; Ridurre la nostra ansia; Creare un maggiore senso di pace interiore; Avere un pensiero più lucido; Migliorare le nostre relazioni; Aumentare la nostra autostima.

Il Governo comprende l'importanza della salute mentale e vara il bonus psicologo!

Il Governo Draghi, comprendendo l'importanza della salvaguardia della salute mentale, soprattutto dopo un periodo difficile come quello pandemico, ha stanziato un fondo di 20 milioni di euro per il cosiddetto "bonus psicologo".

Di questi venti milioni, dieci serviranno a rafforzare le strutture sanitarie mentre gli altri 10 millioni saranno suddivisi in voucher da erogare a chi ha fatto o fa ancora psicoterapia, fino ad un massimo 600 euro. Questo bonus sarà basato sulla somma risultante dall'Isee, e si calcola che i beneficiari potrebbero essere circa 16 mila cittadini.

Come si fa a richiedere il bonus psicologo?

Il voucher, di massimo 600 euro disponibile per ogni cittadino, servirà a portare avanti un massimo di 12 sedute psicoterapeutiche.

Il valore del bonus, come abbiamo anticipato, sarà stabilito in base alla presentazione del proprio Isee, che comunque non potrà superare i 50 mila euro.

Pare che il bonus psicologo verrà erogato direttamente dal medico di base, purché ci si sia recati da medici psicologi iscritti all'albo e che abbiano rilasciato regolare ricevuta.

A chi è rivolto il bonus psicologo?

Come abbiamo detto prima, questo bonus è rivolto a tutti coloro che hanno avuto gravi ripercussioni mentali e psicologiche dopo la pandemia, il lockdown. Riguarda tutti i cittadini italiani che hanno bisogno di sedute di psicoterapia.

Il bonus psicologo diventerà realtà nelle prossime settimane, quando saranno rese note le modalità di richiesta, a chi spetta precisamente, i requisiti da rispettare e come avverrà la ricezione del bonus.

Chi avrà un Isee superiore a 50 mila euro non potrà farne domanda, non perché non potrebbe avere problemi di salute mentale, ma perché significa che ha i soldi necessari per curarsi da solo. Secondo alcuni calcoli del Governo, saranno circa 16 mila le persone che ne beneficeranno e senza alcun limite d'età: dai 18 in su.

Vi terremo aggiornati sulle modalità precise per poter fare richiesta del bonus psicologo, anche se qualcuno giù ipotizza che la richiesta sarà fatta tramite il medico di base e anche il bonus si riceverà attraverso lui. Dobbiamo attendere ancora qualche giorno per averne la certezza.

Programma dei video

« luglio 2022»
lun
mar
mer
gio
ven
sab
dom

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter via e-mail per ricevere aggiornamenti sulle Ultime Notizie, i Tutorial e le Offerte Speciali!

Autorizzazione Marketing
Autorizzo l'utilizzo delle informazioni che ho fornito ai fini di ricevere via e-mail notizie, aggiornamenti ed informative marketing.
Cancellazione e politica sulla privacy