FTAOnline

Bonus revisione auto 2023: a quanto ammonta, a chi spetta e come ottenere il rimborso

di Valentina Zappalà pubblicato:
3 min

Anche nel 2023, sarà possibile richiedere il bonus revisione auto: l'agevolazione permetterà di ottenere un rimborso sulle revisioni. Scopriamo come.

Bonus revisione auto 2023: a quanto ammonta, a chi spetta e come ottenere il rimborso

Torna il bonus revisione auto 2023, che garantisce uno sconto agli italiani alle prese con l’aumento dei prezzi.

L’auto è una delle proprietà più preziose e di valore, quindi è importante prendersi cura di essa. Una delle migliori maniere per farlo è tramite una revisione auto.

Con una revisione auto regolare, è possibile identificare i problemi prima che diventino gravi e risparmiare denaro su riparazioni costose in futuro.

Ma c’è di più: nel nostro Paese, la revisione auto è obbligatoria e segue un calendario predeterminato. La prima va eseguita dopo quattro anni dall’immatricolazione, le successive vanno invece calendarizzate ogni due anni.

Purtroppo, e questo gli automobilisti lo sapranno già benissimo, nel 2021 è avvenuto un aumento dei costi delle revisioni in Italia.

Per fortuna, il Governo è intervenuto concedendo agli automobilisti italiani un bonus revisione auto, che è attivo anche nel 2023.

Bonus revisione auto 2023: cos’è?

Noto anche come bonus veicoli sicuri, il bonus revisione auto 2023 era in effetti già stato confermato con la Manovra 2022.

Si tratta di una misura economica volta a ridurre i costi dell’aumento previsto alle revisioni.

Come già valido per gli scorsi anni, anche durante l’anno corrente la cifra concessa è pari a 9.95 euro totali. Il tutto per azzerare i costi maggiorati dovuta agli aumenti delle revisioni.

Potrà essere richiesto per tutte le revisioni che verranno effettuate durante l’anno corrente, fino al prossimo 31 dicembre.

Chi può richiederlo

Tutti i proprietari di vetture che hanno revisionato il proprio veicolo possono accedere al bonus revisione auto 2023.

L’agevolazione non vale solamente sulle auto, ma anche per le revisioni effettuate su moto e ciclomotori. Inclusi anche veicoli di maggiori dimensioni, ossia minibus, ma con una capienza ridotta (fino ad un massimo di 15 passeggeri).

Anche se si è proprietari di più di un mezzo che rispetti i requisiti appena descritti, il bonus veicoli sicuri può essere richiesto solamente una volta.

Al momento, due sono le categorie di automobilisti che possono accedere al bonus revisione auto 2023:

  • coloro che hanno effettuato la revisione del veicolo nel 2022;

  • chi ha effettuato o effettuerà la revisione nel 2023.

Chi ha già revisionato il proprio veicolo nel 2022 ha tempo fino al prossimo 31 marzo per presentare domanda. Chi, invece, procederà alla revisione nel 2023, avrà tempo fino a fine dicembre. In questo caso, le domande potranno essere inviate a partire dal 3 aprile 2023.

Come presentare domanda per il bonus revisione auto 2023

Come si presenta domanda per ottenere l’agevolazione? Innanzitutto, nel seguente approfondimento a cura di Daniele Subrizi viene riepilogata la procedura da effettuare:

Per la domanda relativa al bonus revisione auto 2023, esiste una piattaforma creata appositamente: si chiama, per l’appunto, Bonus Veicoli Sicuri.

Alla piattaforma si accede mediante identità digitale. Una volta effettuata l’autenticazione, si potranno inserire i propri dati e quelli del veicolo per richiedere il rimborso su revisione già sostenuta. Importantissimo, dunque, inserire il proprio IBAN, al fine di ricevere l’importo spettante.

È importante inviare tempestivamente la propria richiesta: i fondi stanziati dal Governo sono pari a soli 4 milioni di euro, e le richieste verranno soddisfatte solo fino a quando tale fondo sarà disponibile.

Argomenti

Risparmio