Nuovo bonus bollette da 55 euro in arrivo, a chi spetta e come averlo

di Alessia Seminara pubblicato:
3 min

Novità in vista sul fronte delle agevolazioni: sta per arrivare un nuovo bonus bollette da 55 euro. Come funziona e chi lo avrà.

Nuovo bonus bollette da 55 euro in arrivo, a chi spetta e come averlo
Il partner ideale che ti supporta nell'investimento azionario. Analisi quotidiane e approfondimenti su tutti i titoli della Borsa Italiana, sugli ETF/ETN, sui titoli quotati a Wall Street e nelle principali piazze azionarie europee. I livelli operativi suggeriti dal nostro algoritmo. Non perdere l'occasione, ti aspettiamo su www.megatrader.it

Ottime notizie per le famiglie italiane: è in arrivo un nuovo bonus bollette da 55 euro. La nuova agevolazione non è pensata per sostituire le misure già esistenti per aiutare i cittadini nel pagamento delle utenze: si tratterà, come scopriremo tra poco, di un contributo aggiuntivo, perfettamente cumulabile con altri incentivi già attivi. Ben poco tuttavia si sa della nuova misura, che sta destando numerosi interrogativi negli italiani. Cerchiamo di fare insieme il punto della situazione, scoprendo cosa si sa sul funzionamento, i beneficiari e le modalità di richiesta e accesso al contributo.

Come funziona il nuovo bonus bollette da 55 euro

Il nuovo bonus bollette da 55 euro è stato previsto dalla bozza del Decreto Energia. Si tratta di un vero e proprio contributo economico che verrà distribuito agli aventi diritto su base annua.

Non bisogna però scambiarlo con il bonus sociale, in quanto si tratta di due misure distinte. Il nuovo incentivo, tra l’altro, potrà essere cumulato al bonus sociale: si tratta infatti di un contributo aggiuntivo.

Il bonus sociale, lo ricordiamo, viene erogato a famiglie con ISEE entro i 9.530 euro annui, innalzato a 20.000 euro per le famiglie numerose. Come vedremo a breve, i requisiti previsti per accedere al nuovo contributo sono leggermente diversi.

Inoltre, il bonus aggiuntivo servirà solamente per le forniture dell’energia elettrica. Non riguarderà dunque anche il gas, ma solamente la bolletta della luce.

A chi spetta e come averlo

Il contributo verrà introdotto per cercare di sostenere le famiglie in difficoltà nel pagare le bollette della luce il prossimo anno. Verrà quindi erogato a coloro che hanno già beneficiato di sostegni simili.

Secondo quanto previsto dalla bozza del Decreto Energia, il nuovo bonus bollette consentirà di ottenere 55 euro annui solamente nel rispetto di determinati requisiti.

Infatti, bisognerà avere un ISEE entro i 15.000 euro annui. Questa soglia viene leggermente innalzata per le famiglie numerose. Chi ha almeno quattro figli a carico, invece, otterrà il contributo anche con reddito superiore, a patto che l’ISEE non sia superiore ai 20.000 euro annui.

In sostanza, per poter avere diritto al nuovo contributo bisognerà attestare di far parte dei nuclei familiari definiti come economicamente vulnerabili.

Secondo le stime, i nuclei familiari che beneficeranno del contributo straordinario sono almeno 4,5 milioni. Per questo, la misura costerà alla casse statali 250 milioni di euro.

Mancano ancora i dettagli in merito alle modalità di attribuzione ed erogazione. Tuttavia, è plausibile pensare che l’incentivo funzionerà al pari di altre misure analoghe.

Dunque, per avere il nuovo bonus bollette da 55 euro probabilmente non sarà necessario presentare domanda. Il bonus potrebbe essere attribuito alle famiglie aventi diritto in automatico, in forma di sconto sulle bollette della luce.

L’aiuto per le imprese

Oltre al bonus bollette da 55 euro, il Decreto Energia ha previsto anche un secondo nuovo aiuto, destinato alle imprese.

Si sa pochissimo su questa nuova misura, che dovrebbe riguardare solo le PMI e potrebbe configurarsi come uno sconto sulle bollette della luce.

È noto che per finanziare la misura dovranno essere stanziati 750 milioni di euro, ma si attendono ulteriori dettagli sul funzionamento.

Comments

Loading comments...

Argomenti

Risparmio