Borse europee: apertura positiva, scende il petrolio. Focus sull'inflazione Usa

di FTA Online News pubblicato:
2 min
Il partner ideale che ti supporta nell'investimento azionario. Analisi quotidiane e approfondimenti su tutti i titoli della Borsa Italiana, sugli ETF/ETN, sui titoli quotati a Wall Street e nelle principali piazze azionarie europee. I livelli operativi suggeriti dal nostro algoritmo. Non perdere l'occasione, ti aspettiamo su www.megatrader.it

Le principali Borse europee hanno aperto l'ultima seduta della settimana in rialzo in attesa della pubblicazione dell'indice dei prezzi al consumo Usa (nel primo pomeriggio). L'indice Euro Stoxx 50 guadagna lo 0,5%, il Dax di Francoforte lo 0,2%, il Cac40 di Parigi lo 0,6% e l'Ibex35 di Madrid lo 0,5%. Piatto il Ftse100 di Londra.

Arretrano le quotazioni del petrolio (il Brent cede il 2,12% a 105,35 euro dopo aver sfiorato la soglia dei 110 dollari).

Tra i titoli in evidenza Alstom +2,5%. Il costruttore di treni si è aggiudicato contratti da TransPennine Express per oltre 1,2 miliardi di euro.

IWG +1%. Jp Morgan ha avviato la copertura sul titolo del gruppo immobiliare con rating "overweight".

Sul fronte macroeconomico in Gran Bretagna il Pil, secondo quanto comunicato dall'Office for National Statistics (Ons, l'ente statistico di Londra), in luglio ha registrato un incremento dell'1,6% annuo, in accelerazione rispetto all'1,1% della lettura finale di giugno e sopra all'1,2% del consensus. Su base sequenziale il Pil è invece salito dello 0,4% contro il precedente incremento dello 0,3% e la lettura invariata prevista dagli economisti.

Il deficit della bilancia commerciale è calato a luglio su 20,97 miliardi di sterline dai 23,01 miliardi della lettura finale di giugno, contro i 22,60 miliardi del consensus.

La produzione industriale è cresciuta a luglio dello 0,6% annuo, contro la flessione dello 0,2% di giugno e l'incremento dello 0,2% atteso dagli economisti. Su base sequenziale la produzione industriale è cresciuta dello 0,2% contro la flessione dello 0,2% precedente e del consensus.

RV - www.ftaonline.com

Informazioni sull'autore:

FTA Online News
FTA Online News